• Connect with us:
Daniela RopoloLuca MariniPaolo CiceriAnna MaseraCristina Sartori
Home · Speaker

Speaker

In questa sezione puoi conoscere meglio gli oltre 3.000 Speaker dei nostri eventi: vertici aziendali e top & C-Level manager, imprenditori, opinion leader e decision maker, figure del mondo accademico e manageriale. Puoi lasciarti ispirare e approfondire le loro competenze ascoltando i loro speech alla voce “Contenuti” di ciascuno dei protagonisti.

Proponi un tuo intervento Speech in un format, un Digital Talk o un altro evento “ad hoc”. Il tuo contributo potrà essere diffuso sulla piattaforma “Atlante”: un network che conta ad oggi oltre 110.000 Manager, 40.000 Manager Partecipanti agli eventi, 3.000 Speaker Opinion Leader, 500 video sui canali YouTube (con oltre 200.000 visualizzazioni), canali Podcast tra cui Spotify.
email: fabrizio.cataldi@foruman.net


Decision Making Speaker

39%
24%
12%
100%

Daniele Agiman

Maestro - Direttore di Orchestra e Docente / Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

Tra i direttori d'orchestra italiani più attivi a livello internazionale. In Corea del Sud e Giappone è ospite regolare delle più prestigiose istituzioni, in particolare in campo operistico. Ha inoltre diretto in Argentina, Sud Africa, Francia, Germania, Romania, Svizzera, Georgia, Russia; nel dicembre 1992 ha debuttato al Konzerthaus di Vienna ed al Brucknerhaus di Linz, su invito della Wiener Kammerorchester. Frequentemente ospite di Università (Bologna, Ancona, Teramo, Roma Tre, Università degli Studi di Milano, Università Coreana dell'Arte e Università Chung Ang di Seoul), associazioni culturali e centri di studio e ricerca (Rete Stresa, Società Gruppo-Analitica Italiana, I.S.M.O) con l'intento di riportare la riflessione sulla storia della musica occidentale e sull'ermeneutica musicale all'interno del più vasto orizzonte epistemologico e filosofico contemporaneo. Dal 1999 è titolare della cattedra di Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Dal marzo 2007 è Professore Onorario di Direzione d'Orchestra presso l'Università Kurashiki Sakuyo in Giappone.

CONTENUTI

Forum Risorse Umane 2017 - Intervista

Approfondisci »

Francesco Agostino

Amministratore Delegato e Direttore Generale / Air Liquide Italia spa

Classe 1975, laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, Francesco Agostino ha frequentato il Collège des Ingénieurs a Parigi ed è entrato a far parte del Gruppo Air Liquide nel 2001, nell'area Sales in Francia. Da allora ha ricoperto varie posizioni di responsabilità crescenti fino ad assumere, nel giugno 2017, l'incarico di Direttore Generale e Amministratore Delegato di Air Liquide Italia.

CONTENUTI

Forum Risorse Umane 2017 - Intervista

TAG: Business Operations Corporate Development General Management Strategy

Approfondisci »

Marco Aimo Boot

Alternative Traction & Electrification Manager / Iveco spa

Laureato in Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Torino nel 2002. Ha iniziato la propria carriera lavorativa al Centro Ricerche FIAT (CRF) nel Dipartimento Architetture Elettriche ed Elettroniche. Passato nel 2006 presso l'IVECO S.p.A. come Innovation Specialist, ha svolto varie attività nell'ambito delle tecnologie applicate ai veicoli industriali con particolare focus sulle Trazioni Alternative, le Architetture Elettriche-Elettroniche e la Sicurezza Preventiva . Dal 2008 al 2011 ha lavorato come Project Manager per le applicazioni ibride nella Medium &Heavy Commercial Vehicle Platform. Da Gennaio 2012 ha assunto l'incarico di Alternative Traction & Electrification Manager nel Dipartimento Innovation all'interno del Product Development & Engineering. Dal 2013 Alternative Traction & Electrification è il centro di competenza a livello Global per le applicazioni elettriche ed ibride per tutte le linee di Prodotto di CNH Industrial.

CONTENUTI

Intervista a Marco Aimo Boot, Forum della Sostenibilità 2013

Approfondisci »

Marco Alberti

Head of International Institutional Affairs / Enel spa

Marco è un business diplomat con oltre 20 anni di esperienza professionale nel settore pubblico e privato. Laureato con lode in Diritto Internazionale all'Università di Bologna, ha conseguito un master in Marketing & Comunicazione Commerciale presso l'Università del Salvador di Buenos Aires. Dopo un'esperienza in azienda come junior sustainability manager, nel 2000 entra in carriera diplomatica, prestando servizio prima a Roma, come Vice Capo Gabinetto del Sottosegretario di Stato, poi in Argentina e negli Stati Uniti, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità rispettivamente presso l'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires e il Consolato Generale a New York. In questi anni, si dedica ad attività di diplomazia economica, ed in particolare al supporto all'internazionalizzazione delle aziende italiane e al coordinamento delle Istituzioni deputate. Da sempre focalizzato sul tema dell'innovation-driven diplomacy, ha approfondito il nesso fra diplomazia e business, partecipando a numerosi negoziati di natura multi-stakeholder e acquisendo una solida competenza in materia di pianificazione strategica e supporto allo sviluppo internazionale. Dopo un'esperienza di lavoro presso l'Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero degli Affari Esteri, nel 2012 viene temporaneamente assegnato ad Enel come responsabile Affari Istituzionali Internazionali, ruolo che ancora ricopre, con azione estesa ad oltre 30 Paesi del mondo. Attualmente a riporto dell'Amministratore Delegato, coordina le attività di global public affairs del Gruppo, supporta le Linee di Business nello sviluppo internazionale e collabora con l'Unità strategica di Enel su temi geopolitici e geo-economici di rilievo globale, con un focus particolare su transizione energetica, cambio climatico, State-to-city diplomacy. Da 7 anni è sherpa Enel nel G20-B20 e rappresenta il Gruppo nella task force Energy, Sustainability & Climate. Inglese e spagnolo lingue di lavoro. E' stato campione nazionale juniores e promesse in atletica leggera e pre-olimpionico nel 1996. Sposato con Lucia, ha tre figli, Isabel, Blanca e Lucas.

CONTENUTI

Intervista a Marco Alberti (Enel) - Forum Economy Roadshow Roma

TAG: Comunicazione Finance Marketing Relazioni Industriali Sostenibilità

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Simona Alini

Direttore Sviluppo, Formazione e Selezione / RCS MediaGroup spa

Dopo la laurea in Scienze Politiche e la borsa di studio per un anno accademico a Cambridge, Simona Alini inizia la sua carriera professionale all'interno della Direzione Risorse Umane di Pirelli Spa come Analista di Organizzazione. Nel 1991 entra nel gruppo RCS come Responsabile Sviluppo Organizzativo dell'Area Periodici, dove rimane fino al 1997, anno nel quale decide di sperimentare realtà maggiormente orientate ad un mercato multinazionale. Entra quindi in Nestlè per ricoprire il ruolo di Responsabile Selezione e Sviluppo e successivamente in Ernst & Young Consultants come Senior Manager Area Transportation. Nel 2001 ritorna nel Gruppo RCS e nel 2006 assume la direzione della funzione Risorse Umane e Organizzazione della società RCS Libri spa.

CONTENUTI

Intervento di Alberto Fumagalli, Mario Sgobbi, Jorge Giuntoli, Simona Alini e Paolo Baggioni

TAG: Business HR

Intervento di Simona Alini, Forum Delle Risorse Umane 2012

TAG: Gestionali HR Innovazione

Approfondisci »

Fabrizio Angelini

CEO Sensemakers (comScore Reseller) / comScore - Sensemakers srl

Fabrizio Angelini, 42 anni, manager è esperto di comunicazione e innovazione. Inizia la propria carriera nello staff dell'Amministratore Delegato in TIM per poi ricoprire diversi incarichi manageriali tra cui quello di Head of Brand and Communication del Gruppo UniCredit, Direttore Generale del Gruppo AdnKronos e Amministratore Delegato di Demoskopea. Ha recentemente costituito Sensemakers; società di consulenza che rappresenta in esclusiva per l'Italia comScore, leader mondiale nella misurazione del mondo digitale e nella fornitura di informazioni sul comportamento del consumatore web, mobile e TV.

CONTENUTI

Intervista a Fabrizio Angelini, World Communication Forum 2013

Approfondisci »

Gianluca Ansalone

Head of Public Affairs / Novartis Farma spa

Gianluca Ansalone attualmente ricopre il ruolo di Head of Public Affairs in Novartis Italia. Svolge attività di docenza in geopolitica e Public Affairs presso la SIOI, l'Università Campus Biomedico di Roma e il Sole 24 Ore. È stato Responsabile relazioni esterne di British American Tobacco Italia e ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, presso la Presidenza della Repubblica, il Senato della Repubblica e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È autore di numerose pubblicazioni sui temi della politica internazionale e del Public Affairs. È stato inoltre insignito dell'onorificenza di Ufficiale - Ordine al merito della Repubblica italiana.

CONTENUTI

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Serena Apicella

HR Director / Birra Peroni srl

Laureata in Scienze Politiche, con un Master in Business Administration presso la SdA Bocconi, opera da oltre venti anni nell'ambito delle risorse umane. Prima di arrivare in Birra Peroni, ha lavorato come HR Director in diverse società in Italia e all'estero tra cui: Value Retail Italia, società specializzata nella gestione di shopping outlet di lusso, UCB Pharmaceuticals e Dell Italia. In precedenza è stata HR Manager di General Electric Oil & Gas, Johnson& Johnson Medical e Indesit Company, dove ha ricoperto anche il ruolo di People and Knowledge Development Manager per il Gruppo.

CONTENUTI

Francesco Rotondi, LabLaw | La svolta nell'organizzazione del lavoro | Digital Talk 2020

TAG: Finance HR Legal Organizzazione

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

TAG: Finance HR Legal Organizzazione

Approfondisci »

Claudio Arcovito

Responsabile Sostenibilità e Politiche Sociali / Anas spa

Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1992, inizia la propria carriera nel Marketing delle telecomunicazioni prima in Telecom Italia, occupandosi del lancio della rete ISDN presso il segmento consumer, e dal 1999 in Albacom, dove è responsabile del mercato Small Medium Enterprise. In Albacom si occupa anche della gestione del processo di rebranding quando l'azienda viene acquisita da British Telecom. Prosegue quindi l'esperienza in BT Global Service dove ricopre il ruolo di Head of Marketing per l'Italia fino al 2009, quando entra a dirigere l'agenzia di Comunicazione e Relazioni Pubbliche "Zigzag" di Roma. Dal 2015 è in Anas dove inizialmente ricopre l'incarico di Responsabile Brand e Immagine, occupandosi della definizione della nuova corporate identity e di progetti con forte impatto a livello di brand (tra cui il bando di riqualificazione delle case cantoniere, e il progetto di street Art "GRAArt"). Successivamente è Responsabile Marketing e Servizio Clienti di Anas, dove si prende carico del progetto di internalizzazione del contact center. Attualmente è Responsabile Servizio Clienti e CSR, ed è fortemente impegnato sulla definizione e valorizzazione della strategia di Sostenibilità dell'azienda.

CONTENUTI

Digital Talk | LIBERARE ENERGIE, TUTELARE L'AMBIENTE, VALORIZZARE IL TERRITORIO: STRATEGIE "SOSTENIBILI" PER IL FUTURO DEL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: CSR Economia Public Affairs Sostenibilità

Approfondisci »

Maurizio Audone

Presidente e Direttore Creativo / Adverteaser srl

Quando sono entrato nel mondo 4.0 non si chiamava neanche così. Ma anche Adverteaser non era solo una impresa di comunicazione. Cercare di immaginare il futuro per definire come agire nel quotidiano, mi ha permesso di creare una community di personaggi particolarmente interessanti che permettono di affinare quotidianamente le mappe e i modelli che abbiamo costruito, per un approccio adeguato a questo mondo. Mi occupo (con il mio team) del futuro, prima che il futuro si occupi di me, aumentando il livello di interazione all'aumentare della mappa, o delle mappe. Obiettivo (dopo più di 30 anni di esperienze): generare comportamenti positivi per qualunque impresa; dotata di ragione sociale o no.

CONTENUTI

#MappaAumentata

Approfondisci »

Claudio Avallone

Business Manager / ComunicaTiva

Si occupa di marketing e comunicazione d'impresa dal 1996. È Amministratore Unico di TIVA S.r.l., società specializzata in ricerca, formazione e consulenza organizzativa. Dal 2003 è Direttore di ComunicaTiva®, agenzia di comunicazione. Negli ultimi anni ha svolto attività di consulenza strategica, ha curato ricerche sul brand e sul cliente/consumatore, ha progettato eventi culturali, ha realizzato prodotti multimediali per aziende, enti pubblici e istituzioni. Scrive periodicamente per riviste specializzate. Svolge un'intensa attività nel comparto della comunicazione, partecipando come relatore a convegni e come giurato a prestigiosi premi. Da alcuni anni collabora con il mondo accademico. Svolge attività di consulenza, ricerca e formazione per aziende del settore pubblico e privato. Da alcuni anni si dedica prevalentemente alla consulenza strategica, al mondo della marca, alla comunicazione interna.

Approfondisci »

Riccardo Barberis

Amministratore Delegato / Manpower Group

Riccardo Barberis da gennaio 2018 è l'Amministratore Delegato di ManpowerGroup Italia, società leader nei servizi innovativi di gestione delle risorse umane e del lavoro sul mercato italiano. Piemontese, Barberis parla fluentemente cinque lingue, è sposato e ha tre figli, ha conseguito l'Executive MBA alla Bocconi di Milano e partecipato a diversi programmi di management presso INSEAD. Executive Manager con oltre 20 anni di esperienza nel settore risorse umane, Barberis ha ricoperto diversi incarichi internazionali nella sua lunga carriera e "ritorna" nella organizzazione italiana di ManpowerGroup, dove aveva operato ai vertici dell'area Sales & Operations, sin dalla sua start-up nel 1998. Dal 2007 al 2010 ha guidato il lancio del business della Ricerca & Selezione del Gruppo a livello EMEA per il segmento della media impresa, contribuendo allo sviluppo della strategia di diversificazione del marchio Manpower. Successivamente, dal 2011 al 2015, è stato chiamato in Brasile (Sao Paulo), dove ha perseguito con successo il turn-around e la crescita della operation brasiliana. Negli ultimi due anni Barberis è stato responsabile dello sviluppo della Regione dei mercati dell'Est Europa per tutti i marchi del Gruppo, garantendo solida performance in tutti e 10 i paesi in cui ManpowerGroup opera, sia come sviluppo di posizionamento di mercato che di profitto. Barberis è, attualmente, Vice-Presidente di Assolavoro, l'associazione del settore che raggruppa le agenzie del lavoro operanti sul territorio italiano.

CONTENUTI

IL NUOVO UMANESIMO DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI UMANE PASSA DALLE PERSONE

TAG: Finance Gestionali HR Relazioni Industriali Training & Elearning

Approfondisci »

Marco Barra Caracciolo

CIO / Italgas

Laurea in Ingegneria Elettronica, da ottobre 2019 CIO di Italgas e Leader del progetto di Digital Trasformation. In precedenza tanti anni all'interno del Gruppo Enel dove ho lavorato con responsabilità crescenti in diversi settori fino all'arrivo in ICT (Global Digital Solution) nel 2012. Fortemente orientato all'innovazione tecnologica, organizzativa e operativa, sono un convinto sostenitore dell'importanza delle persone e del team a cui dedico la massima attenzione e impegno. Ottimista di natura, amo le sfide complesse e guidare il cambiamento.

CONTENUTI

#OpportunitàAumentate

TAG: Business Digital Transformation Innovazione IT

Barra Caracciolo (Italgas): "Innovazione e sostenibilità strategiche"

Digital Talk di Apertura | AUGMENTED HUMANITY: COME LE TECNOLOGIE INTELLIGENTI CAMBIERANNO LE NOSTRE VITE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Luca Bassetto

CEO / FMA Hub srl

Laureato in Economia e Commercio, iniziala sua carriera a Milano nel mondo della consulenza, ma subito si fa affascinare dalla comunicazione. Segue un Master in Comunicazione d'impresa a Roma e si trasferisce di nuovo a Milano per la sua prima stabile collaborazione in una Agenzia di Promozione EVOLUZIONE. Partecipa ad un corso di perfezionamento alla Bocconi sulle "Sales Promotion". L'esperienza del mondo delle promozioni si interseca con quella degli eventi e di lì a poco si trasferisce in FMA come Account. I primi successi professionali sono il lancio del Gillette Toiletries con cui riceve il primo riconoscimento Nazionale. L'anno dopo viene incaricato dell'apertura della sede romana di Fma. Oltre alla formazione del Team si occupa del new business. Ottiene il primo riconoscimento internazionale con l'attività "TIM on your Road". Nel 2016 diventa CEO del Gruppo FMA. Nel 2018 si occupa dell'Unveil mondiale della Ferrari SF70H. Altre acquisizioni importanti sono Renault, Mercedes e Fiat con cui colleziona altrettanti riconoscimenti. Nel 2018 fonda FMA Hub di cui è Presidente e amministratore delegato. Collabora attivamente con l'università di Cassino, appassionato di Moto, si diletta nell'organizzazione di Raduni e corse motociclistiche.

CONTENUTI

Intervista a Luca Bassetto, Forum Sailing Cup 2012

TAG: Comunicazione

Intervista a Luca Bassetto, Forum Sailing Cup 2013

TAG: Business Comunicazione

#ComunicazioneAumentata

TAG: Comunicazione

Approfondisci »

Anna Beduschi

Marketing Officer Italy / TalkWalker

CONTENUTI

#InformazioneAumentata

Approfondisci »

Gabriele Belsito

HR Director Europe&Italy / Autogrill spa

Laureato in Giurisprudenza a Pisa, MBA Sda Bocconi, inizia l'esperienza professionale in Confindustria presso l'Associazione industriali Pisana. Esperienze in Alcatel come reponsabile relazioni industriali e come HR Manager in L'Oreal e Carrefour. DIrettore Risorse Umane dal 2005 al 2012 in Unieuro, Direttore Risorse Umane e Organizzazione in Snai dal 2012 al 2016. Oggi Direttore Risorse Umane e Organizzazione in Sirap Group.

CONTENUTI

Francesco Rotondi, LabLaw | La svolta nell'organizzazione del lavoro | Digital Talk 2020

TAG: Finance HR Legal Organizzazione

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

TAG: Finance HR Legal Organizzazione

Approfondisci »

Ylenia Berardi

Head of Public Affairs, External Relations Manager / Avio Aero srl; Public Affairs Senior Leader / GE Italia

Senior Leader in Avio Aero: Direttore Relazioni Istituzionali e Responsabile Relazioni Esterne. Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università Sapienza, Berardi ha un background giornalistico che spazia dalla tv (Telenorba), alla radio (Radio 1), dalla carta stampata (Formiche) al web (Condé Nast, Linkiesta, Lettera43). Nel suo cv figurano esperienze istituzionali, svolte alla Camera dei Deputati per diversi anni, fino alla collaborazione con la presidenza della Commissione Affari esteri, e curando l'ufficio stampa di Magistratura indipendente per il rinnovo del Consiglio superiore della Magistratura nel 2010. In quegli anni, Berardi ha anche firmato diverse pubblicazioni scientifiche e collaborato a master universitari dell'università Sapienza; da un paio di anni è docente a contratto per il master anticorruzione dell'università degli studi di Roma 'Tor Vergata'. Nel mezzo, alcuni anni di coordinamento del comitato scientifico della fondazione Rel, presieduto dall'ex ministro e professore emerito di Scienza delle finanze all'università di Torino, Francesco Forte. Aprile 2020: Ylenia Berardi amplia il suo ruolo in Avio Aero. Alla guida delle relazioni istituzionali dal 2013, a partire da aprile 2020 ha assunto anche la responsabilità delle relazioni esterne (media relations, social media, ceo profiling) con una specifica delega alla crisis communication.

CONTENUTI

#RelazioniAumentate

Approfondisci »

Giuseppe Biffi

Digitalization Business Development Manager / Siemens Italia spa

In Siemens dal 2001, ho svolto diversi ruoli in area tecnica, commerciale e marketing Attualmente mi occupo di promuovere e sviluppare il portafoglio più innovativo di Siemens, che va completare il portfolio "classico" dei prodotti e sistemi industriali rivolti all'automazione delle imprese manifatturiere. Integrando in una visone olistica i molteplici contributi tecnologici delle varie business units (tra questi anche l'A.I.), supporto le aziende nel progettare e realizzare la loro trasformazione digitale.

CONTENUTI

Digital Talk | LIFELONG MACHINE LEARNING: TECNOLOGIE E APPRENDIMENTO FRA ALGORITMI E INTELLIGENZE ARTIFICIALI | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Corrado Biumi

HR Director / Danieli & C. Officine Meccaniche spa

Da circa quattro anni nel Gruppo Danieli, responsabile della gestione delle persone che operano nelle linee di business Danieli Morgårdshammar, Danieli Centro Maskin, Danieli Research Centre, Danieli Centro Cranes, Danieli Plant Engineering. In precedenza, sempre in ambito Risorse Umane, nel settore siderurgico presso il Gruppo Feralpi, produttore di acciaio (Italia, Germania, ed in misura ridotta Repubblica Ceca e Ungheria), ed in questa realtà quale Direttore Risorse Umane e Organizzazione. In Lucchini-Severstal, inizialmente come Responsabile Risorse Umane degli staff centrali e della Formazione e Sviluppo (BU's Italia e Francia); quindi Responsabile HR del sito di Trieste, prima di assumere, a gennaio 2011, la funzione di Direttore Risorse Umane di Gruppo. In Rieter Automotive Fimit, ramo italiano della svizzera Rieter Automotive Systems, componentistica auto e sistemi insonorizzanti, oggi Autoneum - e, sempre in Rieter, come Responsabile Risorse Umane per la divisione Veicoli Industriali.

CONTENUTI

Plenaria di Chiusura PEOPLE ENGAGEMENT: DOVE PUNTA IL FUTURO DELL'HR? Forum Delle Risorse Umane 2012 - Intervento

TAG: Human Resources Organization People Engagement

Intervento di Corrado Biumi, Forum Delle Risorse Umane 2012

Approfondisci »

Davide Boccardo

Group Human Resources Director / Davines spa

Laureato in Giurisprudenza a Torino, 49 anni - ho iniziato la mia carriera nel Gruppo Fiat (Teksid S.p.A.) svolgendo ruoli di crescente responsabilità sia in ambito Corporate che presso stabilimenti produttivi. Successivamente ho contribuito ad un interessante progetto di Change Management presso la filiale italiana del Gruppo Bacardi con responsabilità sia sulla parte manufacturing che in area commerciale e marketing. Dopo esperienze pluriennali come HR Director di L'Oréal Saipo Industriale e in qualità di Senior HR Business Partner per Diageo Operations Italy che mi hanno consentito di completare il mio profilo professionale grazie a progetti di cambiamento organizzativo complessi, attualmente sono Group HR Director di Davines S.p.A.

CONTENUTI

Business per Creare Benessere o/e Benessere per Creare Business | Digital Talk | AIDP

TAG: Business Gestionali HR

Approfondisci »

Davide Boffi

Partner Practice Employment and Labor / Dentons

Davide Boffi è responsabile della practice italiana Employment & Labor di Dentons. L'Avv. Boffi vanta una solida esperienza in diritto del lavoro e nei contratti di agenzia. Offre assistenza giudiziale e stragiudiziale a clienti nazionali e internazionali e consulenza nei processi di riorganizzazione, nei piani di incentivazione, nei contratti collettivi, in policy interne e codici disciplinari.

CONTENUTI

Labour Green Focus in collaborazione con Dentons #ECOFRIENDLY #PLASTICFREE #SMARTWORKING #HOMEWORKING #CSR

TAG: Finance Gestionali Legal Smart Working

Approfondisci »

Gianluca Bonacchi

Evangelist, Employer Insights / Indeed

Mi occupo di unire l'analisi dei trend dell'industria con quella dei dati della nostra piattaforma per raccontare la storia di Indeed. Aiuto le aziende ad ottimizzare i loro processi di recruitment e ad assumere i talenti di cui hanno bisogno per crescere il loro business. In precedenza ho lavorato nel settore videogiochi gestendo un team responsabile per il marketing e le comunicazioni con i giocatori europei di League of Legends, il gioco per PC con più utenti al mondo.

CONTENUTI

Intervista 2: HUMAN + EMOTIONS | La psicologia dell'Employer Branding - Forum Risorse Umane 2018

TAG: HR

intervista 1: HUMAN + EMOTIONS | Employer Branding - Forum Risorse Umane 2018

TAG: Comunicazione Marketing

TALENTO & COMPETITIVITÀ

TAG: Comunicazione Employer Branding

Innovation Speech - Forum Risorse Umane 2019 - Intervista

TAG: Recruiting

Talento trasformativo

TAG: Comunicazione HR

Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk

TAG: HR Marketing Recruiting

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed | Digital Talk

TAG: HR Marketing Recruiting

Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

TAG: HR Marketing Recruiting

Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

TAG: HR Marketing Recruiting

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

TAG: Business HR Recruiting

Approfondisci »

Annasara Bonandrini

Marketing Manager Italy, Iberica, Campaign Manager EMEA, Marketing Cloud / Adobe

Annasara Bonandrini è a capo della divisione Marketing Adobe Digital Marketing Enterpirse per Italia e Spagna ed è parte del Marketing team EMEA di Adobe. Il suo ruolo include la strategia e il posizionamento di Adobe nell'ambito del mercato B2B digitale.

CONTENUTI

Welcome To The Social Economy - World Communication Forum 2013 - Intervista

TAG: Marketing

Approfondisci »

Nunzio Bonavita

Business Development Manager / ABB

Laureato in Fisica delle Particelle presso l'Università di Pisa, con un lavoro sulla ricerca del Quark Top realizzato presso il Fermilab di Batavia (Illinois), dal 1987 mi occupo di innovazione, gestione del cambiamento e sviluppo di opportunità in contesti multinazionali. In oltre 30 anni di lavoro ho avuto modo di valutare, realizzare ed introdurre tecnologie avanzate (Controllo di Processo, Efficienza Energetica, Modellistica Matematica, Strumentazione Innovativa, Machine Learning) in settori diversi come Power Generation, Oil & Gas, Gestione del Ciclo Idrico, Trasporto e Distribuzione di Gas Naturale. Attualmente ho esteso le mie responsabilità alla gestione dell'Open Innovation e alle relazioni con Start-Ups. Autore di circa 70 papers e relatore di tesi magistrali presso diverse Università italiane, dal 2009 sono Professore a Contratto presso l'Università di Genova, dove attualmente tengo il corso "Data-driven Modeling and Machine Learning" per PhD students.

CONTENUTI

Digital Talk | LIFELONG MACHINE LEARNING: TECNOLOGIE E APPRENDIMENTO FRA ALGORITMI E INTELLIGENZE ARTIFICIALI | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Nelly Bonfiglio

Sales Director / Easy Welfare

Nelly Bonfiglio è Sales Director di Easy Welfare, azienda Leader in Italia nella gestione di piani di Welfare Aziendale. Laureata con il massimo dei voti alla Sapienza - Università di Roma, in Organizzazione e Marketing per la Gestione delle Imprese - ha da sempre seguito e sviluppato i temi inerenti il Welfare Aziendale e le Politiche di Conciliazione Vita - Lavoro. Agli inizi della sua carriera ha seguito progetti di ricerca sperimentali in qualità di ricercatrice della Fondazione Marco Vigorelli e come Assistente alla cattedra di "Gestione e Organizzazione per la Comunicazione d'Impresa" della Sapienza, Università di Roma. Conclude il percorso accademico con una tesi di laurea sui Flexible Benefit, specializzandosi così nel settore Welfare. Nel 2011 entra in Easy Welfare ed oggi, in qualità di Sales Director, coordina la Direzione Vendite e lo sviluppo del business.

CONTENUTI

Forum Risorse Umane 2017 - Intervista

TAG: Organizzazione Sales Welfare Aziendale

Approfondisci »

Paola Boromei

Executive Vice President Human Resources Organization / Snam spa

E' Executive Vice President Human Resources & Organization di Snam da marzo 2017. Laureata in Psicologia dell'Organizzazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una specializzazione in Organizzazione e Personale presso la SDA Bocconi School of Management, inizia la sua carriera nel 2000 nel Gruppo L'Oréal dove rimane fino al 2011, in ruoli di crescente responsabilità, nelle Funzioni Risorse Umane e Marketing della Divisione Mass Market. Nel 2005 viene nominata Direttore Risorse Umane di L'Oréal Prodotti di lusso S.p.A.. Nel 2008 è chiamata a ricoprire il ruolo di Human Resources Director Europe, presso l'headquarter di Parigi, e successivamente diventa Global HR Director della Divisione Travel Retail. Nel 2010 consegue un Master Executive (CEDEP) presso la Business School Insead. Dal 2011 al 2013 ricopre la carica di Direttore Risorse Umane per l'Area del Mediterraneo in Ernst&Young. Da fine 2013 a febbraio 2017 è HR & Organization Director di Humanitas, Gruppo Techint.

CONTENUTI

Plenaria di Chiusura PEOPLE ENGAGEMENT: DOVE PUNTA IL FUTURO DELL'HR? Forum Delle Risorse Umane 2012 - Intervento

TAG: Human Resources Organization People Engagement

Milano, Palazzo Mezzanotte Piazza Affari, Forum Delle Risorse Umane 2012 - Intervento

Forum Risorse Umane 2017 - Intervista

Approfondisci »

Silvia Boschetti

Head of Communication and CSR / Citi

Lavora nel mondo del marketing e della comunicazione d'impresa da oltre 20 anni. Attualmente è responsabile per le attività di comunicazione e responsabilità sociale della banca americana Citigroup per il mercato italiano. Nel suo ruolo oltre a gestire i rapporti con i principali stakeholder, sviluppa progetti a sostegno dell'occupazione e dell'imprenditoria giovanile. Prima di approdare a Citi ha lavorato per Deutsche Bank e per l'agenzia di PR MSL Group occupandosi di crisis management e di progetti di comunicazione internazionale.

CONTENUTI

Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Economia Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Antonio Bosio

Head of Product and Solutions / Samsung Electronics Italia spa

46 years old, solid engineering education, he used to work in the field of the technology development within global companies where he contributed to the launch of the most successful implementations. In 2002 he joined Samsung Electronics Italia where, as Product and Solutions Director, he is responsible for the development of products and services, both in the Consumer and Business segment.

CONTENUTI

Intervista ad Antonio Bosio, World Communication Forum 2013

Approfondisci »

Pietro Brunetti

Direttore Security, Facility Management, Servizi Aziendali / ATM - Azienda Trasporti Milanesi spa

Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano; Master in HR presso la Bocconi ha iniziato la sua carriera in Siemens nel 1990 come Responsabile delle Relazioni Sindacali per poi approdare in Italtel come Responsabile delle Relazioni Industriali del Gruppo. Successivamente è diventato Capo del Personale presso la Holcim Cementeria di Merone e nel 2002 Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Finmatica. In ATM dal 2004 è oggi Direttore Risorse Umane e Organizzazione.

CONTENUTI

Intervento di Pietro Brunetti, Forum Delle Risorse Umane 2012

Approfondisci »

Domenico Bruno

HR Manager / Netcom Group spa

Classe 1977, Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Amministrazione, Facoltà di Giurisprdundenza "Parthenope"di Napoli. Master in Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane e l'Obiettivo di entrare in un contesto Internazionale e sviluppare la propria passione. Qualità del rapporto Umano e Innovazione nel modo di integrare le persone all'interno dell'Organizzazione la sua Mission. Nel 2015 approda come Direttore HR in NETCOM GROUP, che opera nel campo dell'INGEGNERIA altamente specializzata, in forte ascesa ed espansione con oltre 650 dipendenti. Qui dà vita al progetto "Netcom People", un cantiere di idee e proposte concrete in cui le persone diventano il "Valore Assoluto" e l'azienda il posto in cui accrescere ed esprimere quel valore con il Talento e l'Integrazione delle diversità.

CONTENUTI

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

TAG: Finance HR Legal Organizzazione

Approfondisci »

Maurizia Cacciatori

 

E' un'ex pallavolista, ancora oggi vera icona del volley italiano. Inizia da giovanissima nella squadra della sua città, Carrara, con cui ha ottenuto una storica promozione in A2. Esordisce in Serie A1 nel 1989 con l'INA Assitalia Perugia. Si conferma su ottimi livelli e rimane nella massima categoria per quasi due decenni, alternandosi in varie squadre tra cui la Amazzoni Agrigento, il Volley Bergamo e la Centro Ester Napoli. Gli ultimi anni delle sua longeva e vincente carriera li trascorre in Spagna. Con la Nazionale vanta 228 presenze, Oro ai Giochi del Mediterraneo 2001, Bronzo e Argento agli Europei del 1999 e 2001. Dell'Italia che ha disputato le prime Olimpiadi, Sydney 2000, era il capitano. Terminata la carriera agonistica alterna impegni tv ad attività di consulenza per il mondo aziendale, soprattutto per il team-building, il coaching e il motivational.

CONTENUTI

Intervista a Maurizia Cacciatori

Approfondisci »

Lorenzo Caimi

Amministratore Delegato / Caimi Brevetti spa

Nasce a Monza nel 1961. Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi, inizia la sua esperienza lavorativa a Londra presso una multinazionale inglese operante nei beni a largo consumo, dedicandosi in particolare al settore logistica. Fino al 1989, dirige a Bologna un consorzio di grossisti di beni di largo consumo non food, proponendoli alla grande distribuzione alimentare. Dal 1989 al 1990 matura una esperienza nella direzione generale di uno dei più grandi magazzini a Bologna. Dal 1990 entra in Caimi Brevetti occupandosi inizialmente di amministrazione e finanza e successivamente di vendite. Dal 1995 a oggi è amministratore delegato di Caimi Brevetti e di tutte le società del gruppo. Alla fine degli anni 90 è stato membro del direttivo del gruppo giovani di Apimilano, partecipando attivamente alla vita associativa. Ha partecipato a varie commissioni in ambito confindustriale. Relatore in numerosi convegni, tavole rotonde, corsi di aggiornamento e sviluppo professionale continuo degli Ordini degli Architetti.

CONTENUTI

Lorenzo Caimi | Caimi Brevetti | SPAZI DI LAVORO. COME L'AMBIENTE INFLUENZA PRODUTTIVITÀ E BUSINESS | Forum del Design 2014

TAG: Business Finance HR

Approfondisci »

Lorenzo Calcagni

Head of Marketing & Business Development Italy / Made.com

Classe 1987, si laurea in comunicazione e psicologia al San Raffaele di Milano e completa gli studi in marketing con un master al King's College di Londra. Dopo una prima esperienza in H3G tra il Regno Unito e l'Italia, inizia la sua carriera in Google per poi tornare a Londra in in Amazon come online marketing manager. Dal Dicembre 2014 è responsabile per il mercato italiano di MADE.COM, piattaforma ecommerce nata a Londra nel 2010 con l'obiettivo di rendere il design democraticamente accessibile a tutti.

CONTENUTI

Intervista al World Communication Forum 2015

Approfondisci »

Aldo Calza

Avv. Founding Partner - Co-Head Employment Group, Europe / aldocalza - employment & labor law firm

Aldo Calza ha 28 anni di esperienza in ambito giuslavoristico e in particolare nella assistenza, giudiziale e stragiudiziale, a società anche multinazionali nell'ambito del diritto del lavoro, del diritto previdenziale, delle relazioni industriali e dei rapporti di agenzia. Aldo ha iniziato la sua carriera nel 1991 presso lo studio di diritto del lavoro "Marco De Bellis & Partners". Dopo sei anni Aldo ha fondato il primo dipartimento di diritto del lavoro in uno studio internazionale collegato a una società di revisione e in particolare presso lo studio di consulenza dell'Arthur Andersen. Più tardi Aldo ha fondato il proprio studio boutique di diritto del lavoro, che ha gestito con successo fino al 2007, quando ha fondato il dipartimento di diritto del lavoro dello studio internazionale DLA Piper. Nel settembre 2011 Aldo ha fondato hELP - the Employment Law Plant, uno studio internazionale di diritto del lavoro con più sedi in Italia e in Europa. Alla fine del 2015 Aldo ha fondato e costituito una associazione professionale che è entrata a far parte di un network internazionale di grandi dimensioni, divenendo il responsabile del dipartimento di diritto del lavoro in Italia, in Europa e nel mondo. Recentemente, nel marzo 2019, Aldo ha scelto di tornare a una realtà che gli consentissi di fornire, come sempre fatto in passato, una assistenza di elevata qualità in un ambito di costi contenuti e ha quindi fondato una nuova boutique di diritto del lavoro denominata aldocalza - employment & labor law firm, con la quale collabora con molti studi internazionali nel mondo e assiste clienti di grande prestigio in Italia e all'estero. Aldo è Tier 2 nella directory Chambers Europe ed è qualificato come "leading individual" nella directory Legal500. Oltre alla presenza in tutte le altre categorie Labor, Aldo è stato qualificato come "Decano" nella categoria "Dirigenti e responsabilità amministratori" di TopLegal. Nel 2018, dopo numerosi premi negli anni precedenti, è stato nuovamente premiato come avvocato dell'anno nella consulenza giuslavoristica dalla rivista Legalcommunity. Aldo Calza è stato a lungo direttore scientifico dei Master di Diritto del Lavoro del Sole24Ore e ancora oggi viene invitato in occasioni speciali per tenere lezioni di elevato contenuto tecnico nell'ambito di tali Master, così come presso altri enti di formazione in occasione di convegni o eventi in materia di diritto del lavoro.

CONTENUTI

Intervento di Aldo Calza, Forum Delle Risorse Umane 2012

TAG: HR Legal

Intervista a Aldo Calza

TAG: HR Legal

Intervista ad Aldo Calza

TAG: HR Legal

IL NUOVO UMANESIMO ORGANIZZATIVO

TAG: Finance Legal Organizzazione HR

Approfondisci »

Massimo Canducci

Faculty Global / Singularity University ; Chief Innovation Officer / Engineering ingegneria informatica

Si occupa di IT e Innovazione dal 1990, lavora su tematiche di innovazione, nella ricerca, nella consulenza e nella formazione specializzata. Keynote speaker in conferenze nazionali ed internazionali sui temi dell'Innovazione, della Sostenibilità, della Digital Transformation, dell'Innovation Management e del Futuro. È professore all'Executive MBA Ticinensis, insegna Innovation Management all'Università di Torino e Consultancy and Soft Skills al MIBE dell'Università di Pavia, fa inoltre parte del Comitato di Indirizzo della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze. Partecipa a numerosi gruppi di lavoro internazionali che operano sui temi di Innovazione Industriale, di Blockchain e DLT, di Intelligenza Artificiale e di Gestione dei Processi di Innovazione, a livello italiano (UNI), europeo (CEN) e mondiale (ISO e Nazioni Unite).

CONTENUTI

Digital Talk | LIFELONG MACHINE LEARNING: TECNOLOGIE E APPRENDIMENTO FRA ALGORITMI E INTELLIGENZE ARTIFICIALI | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Stefano Carlin

Business Director / Kantar TNS srl

Laureato in Lingua e Letteratura Italiana, ha esperienza pluridecennale di Brand & Advertising Research.. Nel 1997 viene nominato Managing Director di MB Italia dove rimane fino al 2001 quando si trasferisce in Spagna come CEO di MB. A maggio 2006 raggiunge Research International Italia con la qualifica di Country CEO, fino a quando nel 2009 Research International si integra con TNS. Dall'Ottobre 2009 è Direttore del Business di TNS Italia.

CONTENUTI

Intervento di Stefano Carlin, Forum Delle Risorse Umane 2012

Approfondisci »

Lara Carrese

Group Human Resources Director / Econocom International Italia spa

Lara Carrese è Group Human Resources and Organization Director di Prelios dal 2016. Da oltre 20 anni opera nella funzione Risorse Umane a livello sia Locale che Internazionale. È stata Global Human Resources Director presso DeAgostini Publishing, Multinazionale dell'editoria collezionabile del Gruppo DeAgostini, guidando e monitorando tutte le attività di HR Management, i progetti di change management, le attività di sviluppo organizzativo e le riorganizzazioni richieste dal mercato, per tutti i Paesi nei quali il Gruppo è presente, insieme ad un ottimo HR Team geograficamente diffuso. In precedenza, è stata Corporate Recruitment and Development Manager in Tenaris, facendo lo start up della Funzione, con responsabilità anche sulle azioni di Employment Branding e di Change Management di una Multinazionale che si stava, ai tempi, formando. Sempre in Tenaris è stata assegnata per due anni in Canada, come componente del Team che ha effettuato lo start up di Tenaris Canada. Prima ancora, ha lavorato in Deloitte Consulting come Head Hunter e, per la stessa Società, è stata Recruitment Manager di consulenti di e-business ed IT. È stata per vari anni docente, presso la Business School di Profingest, per il modulo quadrimestrale di Organizzazione e Risorse Umane dell'Executive MBA; ha erogato numerose testimonianze presso il modulo HR dello IED - Istituto Europeo di Design di Milano. Attualmente è Vice Presidente di Aidp Lombardia (Associazione Italiana dei Direttori del Personale) e contribuisce attivamente, con testimonianze ed articoli, al dibattito sulla gestione moderna ed innovativa delle Risorse Umane in Azienda. Si è laureata in Giurisprudenza alla Cattolica di Milano ed ha conseguito un MBA - Short Executive Education presso la Stanford University. Parla cinque lingue.

CONTENUTI

Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020

TAG: HR HSE Sostenibilità

Business per Creare Benessere o/e Benessere per Creare Business | Digital Talk | AIDP

TAG: Business Gestionali HR

Approfondisci »

Domenico Casalino

Amministratore Delegato / VPE Validazione Progetti Energetici srl

Dirigente d'azienda. Manager pubblico e privato, esperto di tecnologie e appalti, è amministratore delegato di VPE (organismo di ispezione ISO17020) e consulente per Imprese di servizi e di tecnologie. Nato a Torino nel 1962, Cavaliere al Merito della Repubblica e Benemerito della Croce Rossa Italiana. Laurea in economia - Università Sapienza di Roma, Master in Security Studies - Link Campus University, Corso IASD - Centro Alti Studi della Difesa, Master in Istituzioni e politiche spaziali - SIOI. Volontario della Croce Rossa dal 1977, partecipa alle operazioni di emergenza, è delegato logistico della Croce Rossa internazionale, operazione Sahel '85, (Niamey e Ginevra). Ufficiale di complemento - 78° Btg. Lupi di Toscana, Ufficiale Commissario CRI. Funzionario MEF dal 1988, fino al 2006 Direttore sistemi informativi del Dipartimento del Tesoro e dal 2007 Direttore dei sistemi informativi gestionali Enav. Amministratore delegato Gruppo AC 2017. Amministratore delegato di Techno Sky - Gruppo Enav 2015-2017. Amministratore delegato Consip 2011-2015 (in CdA dal 2005, vicepresidente dal 2008), Copresidente Public Procurement Network OCSE-MENA, guida il Procurement G6 con gli omologhi USA, UK, Canada Cile e Corea e partecipa alla delegazione italiana dell'Anticorruption Working Group del G20 a Mosca e Roma. È stato membro del CdA della banca Coopercredito SpA - Gruppo BNL, del comitato di sorveglianza sulla liquidazione coatta amministrativa di Finanziaria Ernesto Breda SpA e di Reggiane OMI SpA (EFIM), del Nucleo di Valutazione Regionale per gli investimenti sanitari della Regione Lazio, della commissione per l'omologazione dei microprocessori della CIE presso il Ministero dell'interno. Ha condotto progetti per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per Enti e per Società pubbliche. È membro del GIPAF/MEF - Gruppo Interfunzionale di Prevenzione Amministrativa delle Frodi, del Club dei Dirigenti delle Tecnologie dell'Informazione, di comitati scientifici presso Luiss ed altre Università. Consigliere d'amministrazione AICFE - Associazione Italiana dei Certified Fraud Examiners.

CONTENUTI

Intervista a Domenico Casalino | Consip | Main Session IMPRESE & ISTITUZIONI |Forum Public Affairs 2014

TAG: Comunicazione Finance

Approfondisci »

Francesco Casoli

Presidente / Elica spa

Francesco Casoli è Presidente del Gruppo Elica. La sua carriera di imprenditore inizia da giovanissimo, quando, in seguito alla morte del padre Ermanno, avvenuta nel 1978, entra nell'azienda di famiglia. Nel dicembre 1990, a 29 anni, diventa Amministratore Delegato e nel 2006 Presidente, carica che ricopre tuttora. Nel 2006 è eletto Senatore della Repubblica Italiana, mandato che gli viene poi rinnovato nelle elezioni del 2008. Tra il 2005 e il 2006 ricopre la carica di Presidente di Assindustria della provincia di Ancona. Appassionato d'arte, promuove nel 1998 il Premio Internazionale d'Arte Contemporanea Ermanno Casoli, dedicato alla memoria del padre, da cui nel 2007 nasce la Fondazione omonima di cui è vice Presidente. Obiettivo della Fondazione è promuovere l'arte contemporanea e le attività culturali di carattere artistico, musicale e letterario, facendo da ponte tra il mondo dell'arte e quello dell'azienda.

CONTENUTI

Intervista a Francesco Casoli | Elica | DESIGN & LIFESTYLE

TAG: Comunicazione Design Finance

Approfondisci »

Danilo Cattaneo

Amministratore Delegato / InfoCert spa

Classe 1968, da settembre 2010 è Direttore Generale di InfoCert e, da luglio 2015, ne è anche Amministratore Delegato. Negli anni alla guida della società, Cattaneo ha portato l'azienda ad essere leader nell'erogazione di servizi di dematerializzazione non solo come mero obbligo normativo, ma come facilitatore del business aziendale. Molte realtà pubbliche e private hanno deciso di investire su questi servizi ed il fatturato InfoCert è cresciuto in modo molto significativo, dimostrando che l'orientamento strategico aziendale è in linea con le esigenze del mercato. Dal 2017, Cattaneo è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sixtema, il partner tecnologico per il comparto artigianale e le PMI del mondo CNA. Dal 2014 al 2017 Presidente di DTCE, attualmente member of the board. Dal 2018 Cattaneo è presidente di Camerfirma, Certification Authority in Spagna e membro del Board of Director di Luxtrust SA, primo Qualified Trust Service Provider del Lussemburgo. Prima di approdare in InfoCert, Cattaneo ha compiuto un lungo percorso professionale in Oracle, durato oltre 12 anni e con progressioni di carriera all'incirca ogni biennio. Negli ultimi due anni ha ricoperto il ruolo di Sales Director Business Intelligence per il mercato italiano. L'inizio della carriera di Cattaneo è avvenuto nella consulenza di direzione e IT, con esperienze in Andersen Consulting (oggi Accenture), Sintel Consulting (Finmatica Group) e Magaldi Ricerche e Brevetti. Prima dell'ingresso nel mondo aziendale, Cattaneo è stato per circa due anni Ricercatore presso la Middlesex University di Londra. Laureato con lode in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Salerno, ha conseguito un Master in Business Administration presso l'Ecole Nationale de Ponts et Chaussées di Parigi e un Executive MBA presso l'University of Edinburgh.

CONTENUTI

Intervista a Danilo Cattaneo (Infocert) - Forum Economy Roadshow Roma

TAG: Business Comunicazione Finance

Approfondisci »

Roberto Cereda

Head of Sustainable - Engineering Services Department / Lombardini22 - L22

Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Elettrotecnica. Certificatore CENED. Membro della Commissione Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo di Brescia. Dopo anni di esperienza nella progettazione di impianti elettrici e speciali e nel ruolo di responsabile di commessa in diversi settori - terziario, industriale, turistico, pubblico spettacolo, ospedaliero tecnologico - nel 2007 Roberto fonda, insieme ad altri 5 Soci, la società di progettazione Lombardini22. Lombardini22 progetta per grandi clienti internazionali nei mercati Retail, Office e Hospitality ed è al quarto posto nella classifica degli studi italiani per fatturato. E' inoltre socia dell'U.S. Green Building Council e di GBC Italia. Roberto guida il team ingegneria e coordina gli specialisti e certificatori interni (3 LEED Accredited Professional) che garantiscono la sostenibilità di ogni progetto. Key project: ENI - nuovo headquarter - 68.000 mq S.Donato Mil.se - MI LEED Coordinator - Rating: Gold in Multiple Building CBRE GLOBAL INVESTORS Segreen Business Park - 35.000 mq Segrate - MI Progettazione impianti tecnologici Supporto alla certificazione LEED - Rating:C&S Gold SEGRO ENERGY PARK - 11.000 mq Vimercate - MB Commissioning Authority Team Leader - Rating: C&S Platinum NESTLE' - nuovo headquarter - 27.000 mq Milano LEED Coordinator - Commercial Interior Rating: Gold ANGELINI - nuovo headquarter - 25.000 mq Roma Progettazione impianti tecnologici LEED Coordinator - NC Italia Rating: Gold ALCALTEL - nuovo headquarter - 35.000 mq Vimercate - MI Progetto impianti tecnologici LEED Coordinator HP - Data Center - 2000 mq Inverno - PV Progetto nuovo DC secondo flex-Design PRELIOS Bicocca Village Shopping Center - 10.000 mq Milano Progettazione impianti tecnologici Tishman Speyer Via Santa Margherita, Milano Project Manager M&E VERIZON BUSINESS Int. Data Center - 10.000 mq Pero, Milano Progetto impianti tecnologici.

CONTENUTI

Intervista a Roberto Cereda, Forum della Sostenibilità 2013

Approfondisci »

Michelangelo Ceresani

Executive HR Director / MSD Italia srl

Multi-industry experience in Human Resources Management with focus on complex global and local business transformations initiatives, organizational analysis and design, human capital strategy definition and delivery. Managed HR in Wholesale, Retail, Manufacturing and HQ environments. Worked both at Corporate and Local level. Lived and worked in Italy, UK, Hungary and Brazil. Specialties: Human Resources Management, Change Management, Organization Design, Organizational Effectiveness,Project Management, HR SSC, BPR, HR KPIs & Reporting, HR Processes & Systems; Reward & Recognition, Talent Management, Leadership Development.

CONTENUTI

Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020

TAG: HR HSE Sostenibilità

Approfondisci »

Sergio Cherubini

Vicepreside Facoltà di Economia e Professore Ordinario in Marketing / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Professore ordinario di Marketing (raggruppamento di Economia e Gestione delle imprese). Dal 1991 è titolare della "Cattedra di Marketing" presso la Facoltà di Economia della Università di Roma Tor Vergata dove è anche Direttore del Master in Economia e Gestione dello Sport; Vice Direttore Operativo del Master in Economia e Gestione della comunicazione e dei media. Ha insegnato nei più importanti centri di formazione manageriale italiani. In passato è stato Dirigente Industriale presso l'IFAP; Partner della Eminente & Cherubini s.a.s.; Direttore Consigliere Delegato di Iri Management. Ha pubblicato numerosi libri e articoli tra cui "Marketing in Italia, (con G. Eminente), Angeli, 2005 (ottava edizione); Il Marketing dei Servizi, Angeli 1996 (sesta edizione). Ha venduto più di cinquanta mila copie di libri.

CONTENUTI

Tor Vergata Economia: Cherubini al Forum Comunicazione

Approfondisci »

Ornella Chinotti

Managing Director Italia e Francia / SHL

Senior manager con una consolidata esperienza nello Human Capital Management, in particolare nelle attività di Talent Acquisition e Development per una vasta gamma di organizzazioni nazionali e internazionali. Nell'ambito delle attività di consulenza si è dedicata ai temi dello sviluppo della leadership e del talento attraverso diverse pratiche dal coaching individuale, team coaching e mentoring. Psicologa docente alla Luiss Business School e alla facoltà di Psicologia dell'università La Sapienza. Oltre a vari articoli è coautore del libro "Development Factory" edito da Franco Angeli.

CONTENUTI

Intervista ad Ornella Chinotti

Intervista a Ornella Chinotti (SHL) - Forum Economy Roadshow Roma

Approfondisci »

Paolo Ciceri

CIO/Direttore Sistemi Informativi / La Rinascente srl

Paolo Ciceri è nato a Milano nel 1962. Nel 1982 è entrato in Etnoteam dove, fino al 1993, si è occupato di sistemi operativi, linguaggi di programmazione e modelli d'interazione uomo/macchina. In questo periodo ha sviluppato diversi compilatori e componenti di sistema presso laboratori di ricerca in Italia e all'estero. Nel 1993 ha assunto la carica di Direttore della divisione Software di Diagram, società del gruppo France Telecom specializzata nella fornitura di servizi e prodotti per il mondo bancario e assicurativo, ed è stato membro del comitato tecnico di Gruppo. Dal 1997 al 1998 ha collaborato con diverse società di consulenza strategica, per approdare in Enel a marzo 1998. Dal 1998 al 2002 è stato Direttore della funzione Applicazioni Informatiche di SEI, società di servizi del Gruppo. Nel 2003 è passato in Sfera, società, sempre del Gruppo Enel, afferente alla Direzione Risorse Umane, come responsabile della funzione Knowledge Management e e-Learning. In questo periodo è stato anche responsabile dei sistemi del personale. Dopo un passaggio come Program Manager per il marketing nel progetto Go to Market, nel 2006 è entrato a far parte della Direzione Sistemi Informativi come responsabile dell'Area Gestionale. Nel 2008, uscito da Enel, è stato Amministratore Delegato del Gruppo NET che comprende quattro società di consulenza in Italia, operanti nei settori: Fashion, SAP, logistica e business intelligence, e di due società all'estero, una in Francia dedicata al fashion e l'altra in Olanda per i sistemi di CRM. A partire da gennaio 2009 è Direttore dei sistemi informativi de laRinascente.

CONTENUTI

Digital Talk | LIFELONG MACHINE LEARNING: TECNOLOGIE E APPRENDIMENTO FRA ALGORITMI E INTELLIGENZE ARTIFICIALI | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Fabrizio Cilli

Information Security Officer / Open Fiber spa

Professionista dell'ICT dal 1999, quando ha aperto la sua prima ditta individuale, da allora ha girato il mondo in sella a grandi progetti di digitalizzazione e trasformazione, focalizzandosi per più di 15 anni su temi Cyber Security & Risk. Oggi InfoSec Manager di Open Fiber, collabora da Contributor con il Team Digitale Italia: Lifelong Learner, Digital Master, fa del #knowledgesharing, della #crowdsecurity, ragioni di vita professionali, promuovendo la cyber awareness verso clienti e fornitori, indistintamente, con lo scopo di rafforzare il tessuto imprenditoriale, ben oltre la propria azienda. Spesso parte della cosiddetta "Innovation Pipeline", nelle aziende per cui lavora, approccia al machine learning in ambito Cyber OSINT e studiandone l'applicazione all'interno di prodotti di Behavioral Analysis, Network Visualization & Sampling, facendo della "demistificazione" e dello studio sull'AI una (importante) missione. Ha supportato primari istituti finanziari italiani, nonché la pubblica amministrazione centrale, nell'adozione di tecnologie di data analytics e "applied machine learning" all'interno dei loro programmi pluriennali di investimento.

CONTENUTI

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Marco Coccagna

Senior Vice President Italian HR Hub Services and HR Balancing / Eni spa

Laureato in economia e commercio, sposato con due figli, ricopre dal 2018 la posizione di Senior Vice President HR Hub e HR Balancing di Eni S.p.A., in cui coordina le attività di gestione del personale della società, eroga i servizi di gestione del personale a livello territoriale e segue i progetti trasversali HR di Eni. Per lungo tempo ha gestito, come Direttore Operativo prima e dal 2012 al 2018 come Amministratore Delegato, Eni Corporate University S.p.A., il centro di competenza di Eni per le attività di formazione, i rapporti con le Università e le Scuole, la selezione e l'employer branding. Assunto in Eni nel 1993, ha maturato molteplici esperienze in ambito HR arrivando a ricoprire, prima degli incarichi suddetti, le posizioni di Responsabile Gestione Risorse Umane Aree di Staff e Responsabile Sviluppo Risorse Umane.

CONTENUTI

Intervista a Marco Coccagna

Approfondisci »

Giuseppe Coccon

Responsabile Comunicazione e Rapporti Istituzionali / Avio spa

Laureato in Giurisprudenza, è Group Head of Communications dal 2012. Dopo significative esperienze di giornalismo, tra il 1987 e il 1995, a Il Giornale e il Corriere della Sera, lavora presso l'agenzia di Comunicazione Edelman in qualità di Direttore Clienti. Dal 1998 al 2000 è Resp. Ufficio Stampa di Federchimica. Fra il 2000 e il 2003 è Direttore Relazioni Esterne e Pubblicità di Netscalibur per passare, sino al 2004, all'Agenzia di Comunicazione Bonaparte 48 in qualità di Direttore Clienti. Dal 2005 al 2011 è Direttore Comunicazione e Media Relation del Gruppo Barilla. Nel 2012 approda in Avio. E' nominato Responsabile Comunicazione, Relazioni Esterne e Istituzionali di Poste Italiane nel 2014, seguendo la campagna per la quotazione in Borsa. Dopo 18 mesi passa a Esselunga come Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali.

CONTENUTI

Intervista a Giuseppe Coccon, Forum Sailing Cup 2012

Intervista al World Communication Forum 2015

Approfondisci »

Francesca Colangelo

Senior Sales Executive / Sharenow

Classe '84, nata e cresciuta a Milano.
Laureata in Scienze della Formazione nel 2007, sono approdata nel mondo dell'Executive Search e del Web Recruiting nel quale ho maturato le mie esperienze in ambito sales & digital.
Dal 2015 sono in car2go, inizialmente nel ruolo di Location Manager per la città di Milano e in seguito, dopo la fusione con DriveNow, nel ruolo di Senior Sales Executive.
Oggi, in SHARE NOW, brand nato appunto dalla fusione dei due servizi di car sharing, mi occupo di sviluppare e proporre la nostra offerta dedicata alle aziende.

CONTENUTI

IL CAR SHARING MUOVE LE AZIENDE

TAG: Business Recruiting Training

Approfondisci »

Matteo Colle

Head of External Relations and CSR / Cap Holding spa

Classe '75 e cresciuto a pane e Bim Bum Bam, ben presto passa ai pensatori tedeschi e si guadagna una Laurea in Filosofia. Milanese di nascita e romagnolo di adozione, è spesso in transito tra Rimini, Roma e Milano dove vive e lavora. Da quasi 20 anni si occupa di comunicazione e public affairs, cercando di fare del suo meglio per fare sì che cittadini, aziende e istituzioni dialoghino tra loro con soddisfazione di tutti. Scrive, insegna e non tifa per nessuno, nemmeno in politica.

CONTENUTI

Colle (Gruppo Cap): "Le utility provider di soluzioni green"

Digital Talk | LIBERARE ENERGIE, TUTELARE L'AMBIENTE, VALORIZZARE IL TERRITORIO: STRATEGIE "SOSTENIBILI" PER IL FUTURO DEL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: CSR Economia Public Affairs Sostenibilità

Approfondisci »

Fabio Comba

HR Director Italy/Direttore Risorse Umane / NH Hotel Group spa

Laureato in Scienze Politiche e in Psicologia, Fabio Comba ha più di 25 anni di esperienza professionale in Multinazionali italiane e straniere operanti nei settori Food, Automotive, It, Management Consulting, Luxury, Hospitality. Ha lavorato principalmente in Europa e attualmente opera a Milano come Direttore Risorse Umane Italia per KPMG Advisory. Fa parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Direzione del Personale, siede nell'Advisory Board italiano di Enactus ed è socio fondatore di Hr Women. Svolge regolarmente interventi presso Università, Enti e Associazioni sui temi legati ai comportamenti organizzativi.

CONTENUTI

Intervento di Fabio Comba, Forum Delle Risorse Umane 2012

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

TAG: Business HR Recruiting

Approfondisci »

Barbara Cominelli

Direttore Marketing & Operations / Microsoft

Barbara Cominelli è il Direttore Marketing & Operations a diretto riporto dell'Amministratore Delegato Silvia Candiani. All'interno del Leadership Team di Microsoft Italia, Barbara Cominelli avrà la responsabilità di contribuire alla crescita della filiale italiana, definendo piani di business e strategie marketing volti a sostenere il percorso di Trasformazione Digitale dell'intero Paese, aiutando persone e organizzazioni a realizzare il proprio potenziale. Insieme al team Marketing & Operations, supporterà le aziende italiane nel proprio processo d'innovazione, aiutandole a ripensare i modelli di business con una nuova produttività, grazie a un'esperienza di interazione con i device più funzionale, e attraverso i vantaggi del Cloud Computing e delle tecnologie intelligenti. Il team si continuerà a focalizzare anche sul tema della sicurezza e della privacy, che rappresenta sempre più una priorità per le organizzazioni pubbliche e private e al contempo per i singoli. Laureata a pieni voti in Business Administration presso l'Università Bocconi, Barbara Cominelli ha maturato una solida esperienza internazionale guidando team multiculturali in diversi settori: dalla Consulenza Strategica in A.T. Kearney al Venture Capital in ambito High Tech fino alla guida delle strategie, marketing e pianificazione in Tenaris. Prima di entrare a far parte di Microsoft Italia, Barbara Cominelli copriva la carica di Direttore Commerciale Operations & Digital di Vodafone Italia ed era parte del Comitato Esecutivo dell'operatore. È sposata e mamma di un bimbo con cui condivide la passione per il calcio. Ama viaggiare, allenarsi e leggere. Barbara è inoltre coinvolta in diverse iniziative non profit come mentore, con particolare attenzione ai percorsi di empowerment per giovani donne ed è stata riconosciuta da Inspiring Fifty 2017 tra le 50 donne europee più influenti nel mondo della tecnologia.

CONTENUTI

#OpportunitàAumentate

Approfondisci »

Simonetta Consiglio

Direttore Marketing e Comunicazione / Sisal - Gruppo Sisal spa

Laureata in Scienze Politiche alla LUISS di Roma e Master in Business Administration presso l'istituto Guglielmo Tagliacarne, Fondazione dell'Unioncamere. Dal 2012 è Direttore Marketing e Comunicazione di Sisal, gruppo italiano leader nel settore dei giochi e dei servizi di pagamento. E' responsabile per le attività di Marketing, Comunicazione e Innovazione del Gruppo, nonché per le attività di Sostenibilità e Responsabilità Sociale. La sua carriera si sviluppa nel Gruppo Telecom Italia: Country Manager in Germania, poi nel Regno Unito; Direttore Strategie/Innovazione servizi internazionali e attività broadband europee; Executive Vice President Marketing Voice e Mobile Services in Telecom Italia Sparkle.

CONTENUTI

Intervista al World Communication Forum 2015

Approfondisci »

Giuseppe Conte

Direttore Centrale Formazione e Sviluppo Risorse Umane / INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Riveste il ruolo di direttore centrale Relazioni esterne in INPS, con la responsabilità di definire e sviluppare le strategie di comunicazione, rafforzare le relazioni istituzionali, nazionali ed internazionali, sovrintendere all'ufficio "Relazioni con i media" e gestire iniziative di sponsorizzazione. Dirigente pubblico dal 2002, vanta diverse esperienze di responsabile di Sedi territoriali ed Uffici prima in INPDAP, ora in INPS. Ha rivestito il ruolo di Project leader nel progetto di cooperazione internazionale "EU-China Social Protection Reform Project (SPRP)", cofinanziato dall'Unione Europea e dalla Repubblica Popolare Cinese, e di WP2 leader (Sharing & Dissemination) nel programma Social Agencies for Future Europe (SAFE). Ha svolto attività di docenza presso realtà pubbliche e private. E' membro direttivo dell'Associazione classi dirigenti delle pubbliche amministrazioni (AGDP) e membro del Consiglio direttivo dell'Associazione Dirigenti Allievi della Scuola Nazionale dell'Amministrazione (AllieviSNA).

CONTENUTI

Intervista a Giuseppe Conte (INPS) - Forum Economy Roadshow Roma

Approfondisci »

Marco Corsaro

Founder & Managing Director / 77Agency

Marco è uno dei fondatori e l'Amministratore Delegato di 77Agency, agenzia indipendente di new media marketing. Dopo la laurea a Torino in Economia e Commercio nel 1999, Marco inizia la sua carriera nell'Investment Banking a Londra dove ha lavorato alla creazione e al lancio della banca online IWBank che è stata poi venduta a Halifax Bank of Scotland (HBOS). Dopo la vendita di HBOS Marco ha lavorato come Responsabile Marketing della divisione Investment di HBOS fino a quando nel 2003 ha deciso di creare 77Agency e iniziare una nuova avventura nella convinzione che la tecnologia digitale avrebbe aperto grandi opportunità di marketing e comunicazione. 77Agency è cresciuta rapidamente ed è oggi composta da oltre 120 persone di oltre 16 nazionalità diverse, il 35% della squadra è dedicata a IT. E' una realtà innovativa, indipendente con uffici a Londra, Milano, Riga, Roma, Amsterdam, Madrid e Sydney. I servizi dell'agenzia spaziano dalla consulenza alla new media campaign management e servizi di formazione aziendale. 77 ha un forte team di social media e alla fine del 2009 è stata confermata come una delle prime agenzie Facebook Ads API. 77Agency è stata anche inserita da Facebook come Preferred Developer Consultant all'inizio del 2010. Marco sostiene la formazione e lo sviluppo nel settore dei nuovi media attraverso 77Academy (www.77academy.com), la divisione formazione e la collocazione di 77Agency, dove viene offerta ai giovani e laureati professionisti una formazione intensiva per un accesso veloce e professionale nel mondo dei nuovi media.

CONTENUTI

Intervista al World Communication Forum 2015

Approfondisci »

Andrea Cortese

International Marketing Communication Director / Costa Crociere spa

Laureato in economia aziendale presso l'universitá Bocconi di Milano, entra a far parte del gruppo Ferrero ricoprendo vari ruoli. Si occupa prima di marketing dell'innovazione, all'interno della societá di ricerca e sviluppo nuovi prodotti per poi trasferirsi a Francoforte, in Germania, per coordinare lo sviluppo del marchio Kinder nei mercati CIS (Russia, Kazakistan, Ucraina, Bielorussia). Si trasferisce poi a Mosca, dove, entrando a far parte del management di Ferrero Russia, tra le varie responsabilitá ha quella di di lanciare il brand Nutella nel mercato locale. Lasciato il gruppo Ferrero e rientrato in Europa, successivamente ad un'esperienza nel regional headquartier di Sc Johnson in Svizzera, nel 2011 entra a far parte di Costa Crociere dove oggi é international marketing communication director, con la responsabilitá di definire e sviluppare le strategie di comunicazione del marchio Costa.

CONTENUTI

Intervista ad Andrea Cortese, World Communication Forum 2013

Approfondisci »

Elisa D'Antona

Consulente per la sicurezza sul lavoro e il benessere organizzativo / Eco-Consult srl

Entro nel mondo della consulenza aziendale come psicologa clinica, interessata ai contesti organizzativi e alle loro dinamiche con la prospettiva di attivare processi di sviluppo e cambiamento volti a costruire sistemi di convivenza, funzionali alle aspettative dei singoli, dei gruppi e dell'organizzazione in generale. Da più di 10 anni in lavoro nell'ambito della promozione e prevenzione di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in Eco-Consult mi interesso in particolare di valutazione e gestione dei rischi psicosociali in azienda, oltre a progettare specifici percorsi di formazione e comunicazione della sicurezza a 360°.

CONTENUTI

Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020

TAG: HR HSE Sostenibilità

Approfondisci »

Dario D'Odorico

Senior Director Italy / Indeed

Dario ha lavorato per piu di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Ha deciso poi che fosse giunta l'ora di divertirsi anche un po' e quindi ha accettato molto volentieri l'offerta di Indeed perché non c'è niente di meglio che "aiutare le persone a trovare lavoro" o come recita lo slogan ufficiale "We help people get jobs".

CONTENUTI

Engagement Aumentato | Forum Della Comunicazione 2018

TAG: Employer Branding

Digital Recruiting & Branding Evolution - HR Executive Circle, Roma/Milano ottobre 2019 - Intervista

TAG: Digital Transformation

Digital Recruiting & Branding Evolution - HR Executive Circle, Milano ottobre 2019 - Intervista

TAG: Recruiting

Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk

TAG: HR Marketing Recruiting

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

TAG: Finance HR Legal Organizzazione

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

TAG: Business HR Recruiting

Approfondisci »

Pier Luigi Dal Pino

Direttore Centrale Government Affairs / Microsoft

Pier Luigi Dal Pino è il Direttore Centrale per le Relazioni Istituzionali e Industriali di Microsoft Italia: come tale, egli rappresenta il principale referente italiano dedicato ai rapporti istituzionali in ambito politico e regolamentare. Pier Luigi ricopre una nuova figura per l'azienda, nata per interpretare al meglio la trasformazione epocale rappresentata dal cloud computing e destinata a cambiare le modalità di fruizione dei prodotti e il rapporto con gli utenti. In questo scenario, Pier Luigi ha, tra gli altri, il compito di far conoscere e spiegare questa nuova realtà - riassunta nella nuova missione aziendale 'software plus services' - agli stakeholder industriali e istituzionali. Il ruolo di Pier Luigi è molto importante perchè ha come obiettivo principale quello di comunicare all'unisono con industria, mercato e Pubblica Amministrazione: egli crea e mantiene le relazioni di alto livello per dar vita a iniziative progettuali che mettano l'ICT al centro dell'innovazione complessiva del Sistema Paese. Laureato in Economia e Commercio e Master in Pubbliche Relazioni Europee, da oltre 9 anni è stato direttore dei Rapporti Istituzionali di Microsoft Italia, di cui 4 anni con responsabilità per il Sud Europa. Prima di entrare in Microsoft, ha ricoperto per quattro anni il ruolo di Corporate Affairs Manager in Philip Morris, occupandosi di comunicazione istituzionale e sviluppo programmi per la multinazionale americana del tabacco in l'Italia ed in Procter/Gamble con la responsabilità della comunicazione marketing per i prodotti Health/Beauty Care.

CONTENUTI

Intervista a Pier Luigi Dal Pino, Forum Public Affairs 2013

Approfondisci »

Simone Dattoli

Amministratore Delegato / Inrete - Relazioni Istituzionali e Comunicazione

Fondatore e Amministratore Delegato di Inrete, agenzia specializzata in Relazioni Istituzionali, Advocacy e Comunicazione, premiata nel 2017 e nel 2018 dal Financial Times nella classifica delle 1000 aziende a più alto tasso di crescita in Europa. Con un'esperienza maturata in grandi aziende e associazioni, Simone Dattoli è professionista riconosciuto nel campo delle relazioni in ambito istituzionale ed economico, presidente dell'associazione Inwork Relazioni per Crescere e socio fondatore del Forum della Meritocrazia. Già membro del Direttivo Nazionale Ferpi, dal 2016 è nel Consiglio del Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda e docente ai master "24ORE Business School" e dell'Università Tor Vergata.

CONTENUTI

#RelazioniAumentate1

TAG: Comunicazione Economia

#RelazioniAumentate2

TAG: Comunicazione

Approfondisci »

Alessandro De Cillis

Presidente / Corecom - Consiglio Regionale del Piemonte ; Coordinatore Nazionale Presidenti / Corecom ; Co-founder e CMO Design / Design Tech Hub

Nato in Svizzera nel 1974, dopo la laurea ha dato avvio alla carriera di giornalista di economia inviato estero. Trascorsi cinque anni in giro per il mondo, per un anno ha ricoperto il ruolo di sales and marketing manager dell'Ente Turismo delle Seychelles. Nel successivo decennio è stato manager marketing e comunicazione nel settore yachting e alta gamma per azienda leader di mercato e gestito strategie di comunicazione internazionali per attività leisure facenti capo a Carlo Sama. Oggi si occupa di marketing e comunicazione, dal 2017 è presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni del Piemonte, è Coordinatore nazionale dei Presidenti Corecom e ora anche Co-founder e CMO del Design Tech Hub a MIND - Milano Innovation District.

CONTENUTI

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Silvio De Girolamo

Direttore CSR Sostenibilità / Autogrill spa

Silvio de Girolamo ha venti anni di esperienza nel campo dell'Internal Auditing, della Compliance, dei Sistemi di Controllo Interno, della Gestione dei Rischi e della Sostenibilità. Attualmente occupa la posizione di Group Chief Internal Audit & CSR Officer all'interno di Autogrill, compagnia leader nel food & beverage services per viaggiatori. Silvio ricopre varie posizioni all'interno di organizzazioni professionali: è consigliere di amministrazione dell'AIIA e componente del Comitato Esecutivo, componente del Comitato del Consiglio Direttivo AODV 231, membro del CSR Manager Network, Membro dello Stakeholder Council del Global Reporting Initiative (GRI), componente del Consiglio di Amministrazione dell'ECIIA. Precedentemente ha lavorato in diverse organizzazioni multinazionali quali ENI S.p.A., Indesit S.p.A., e la società americana 3M Minnesota. E' relatore in conferenze nazionali ed internazionali e in altri eventi sull'Internal Auditing, il Risk Management, la Compliance, sui Sistemi di Controllo Interno e sulla Sostenibilità.

CONTENUTI

Intervista a Silvio De Girolamo, World Communication Forum 2013

TAG: Comunicazione Economia Sostenibilità

Approfondisci »

Valerio De Martino

Head of Global Industrial Relations, HSE & HR HQ Functions / Prometeon Tyre Group

Valerio De Martino è Head of Global Industrial Relations, HSE & HR HQ Functions di PROMETEON TYRE GROUP, 7.000 dipendenti nel mondo (di cui mille white collar), quattro stabilimenti tra Egitto, Turchia e Brasile e quartier generale a Milano. Laurea in Economia Aziendale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, un Master in Human Resources Management & Organization alla Luiss Business School, ha iniziato la sua carriera in Pirelli nel 2007. Si è occupato delle gestione HR di tutti i Plant italiani di Pirelli per poi ricoprire ruoli HR della Region EMEA di Pirelli prima e di Prometeon Tyre Group (spin-off Industrial del Gruppo Pirelli) poi. Attualmente si occupa delle gestione HR delle funzioni di HQ e di Industrial Relations ed Health Safety & Environment a livello global in Prometeon.

CONTENUTI

Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020

TAG: HR HSE Sostenibilità

Approfondisci »

Sandro De Poli

Presidente e Amministratore Delegato GE Italia e Israele / GE Italia

In GE dal 1982, ha rivestito dal 2005 al 2010 il ruolo di Presidente di GE Healthcare in Italia, per poi ricoprire, fino al 2011, quello di Vice President Commercial Operations di GE Healthcare Europe. È a capo del Gruppo di Lavoro "Fisco" nel Comitato Investitori Esteri di Confindustria e membro del Comitato fisco dell'American Chamber of Commerce in Italy. GE impiega in Italia 12.500 dipendenti attivi in diversi settori dall'energia all'estrazione di idrocarburi, dalle apparecchiature medicali ai trasporti.

CONTENUTI

Intervista a Sandro De Poli | General Electric | Forum della Comunicazione 2016

TAG: Comunicazione Finance

Approfondisci »

Donatella De Vita

Global Head of Learning, Development and Welfare / Pirelli spa

Laureata in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, ha frequentato successivamente un Master in Psicologia del Lavoro presso l'Università Cattolica di Milano. Ha iniziato la propria carriera professionale nell'ambito della Selezione e della Formazione tecnica e manageriale presso il Gruppo La Rinascente e presso Deutsche Bank. Successivamente entra nel gruppo Pirelli nella holding dove gestisce a livello internazionale progetti di formazione manageriale, sviluppo e comunicazione interna. Negli anni Duemila ha ricoperto posizioni di Responsabile Risorse Umane di diverse Business Unit e Società del gruppo a livello internazionale. Dal 2011 è responsabile a livello globale di Corporate di Learning, Welfare ed Engagement con la sfida di coniugare in modo peculiare e originale queste attività normalmente allocate in ambiti differenti. Dal 2018 ha assunto anche la responsabilità globale delle attività di Development. E' spesso invitata a tenere lezioni e testimonianze presso Università e Business School internazionali; dal 2015 è stata nomintata da EFMD (European Foundation for Management Development) come rappresentante Corporate nei processi di accreditamento EQUIS per le Business School e periodicamente è coinvolta nei processi di certificazione di Business School a livello globale.

CONTENUTI

Intervista a Donatella De VIta

Approfondisci »

Alessandro Della Monica

Partner Fondatore / YouVolution

Partner fondatore di Youvolution, con una lunga carriera internazionale come business manager ed Executive in primarie società di software, tecnologia e consulenza di direzione, è da anni approdato al mondo dello sviluppo individuale ed organizzativo, per contribuire all'evoluzione - in corso - di management e impresa verso modelli più resilienti e funzionali ai tempi correnti. Executive & Team/Group Coach, trainer, esperto di Conflitti individuali ed organizzativi, cambiamento e leadership. Angel Investor e co-founder di Start-up, Dopo la Laurea in Ingegneria (Politecnico di Milano), un Master in Marketing Management (Bologna Business School) si è formato come Coach e Team&Group Coach in Italia e Inghilterra e, successivamente, ha conseguito una specializzazione in Advanced Conflict management (Centro Psico-Pedagogico, Piacenza); Membro Accreditato di International Coach Federation (ICF). Per contribuire ulteriormente all'evoluzione - in corso - del paradigma di riferimento dell'impresa moderna è attivo, come divulgatore e consulente, sui temi del Conscious Capitalism e della Purpose-driven Enterprise in Europa fin dalle loro prime manifestazioni.

CONTENUTI

ENERGIA ORGANIZZATIVA E "CHANGE READINESS". LA NUOVA FUNZIONE PER LA PERFORMANCE SOSTENIBILE DEL CAMBIAMENTO.

Approfondisci »

Guido Di Fraia

Prorettore alla Comunicazione e all'Innovazione Università IULM e CEO Laboratorio di intelligenza artificiale IULM AI Lab / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)

Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la IULM di Milano, ideatore e Resp. Scientifico del Master Social Media Marketing & Web Communication, Coordinatore indirizzo Digital Marketing Management della laurea magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione e del Collegio Docenti Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie. Svolge attività di consulenza strategica aiutando le aziende nel processo di transizione alla comunicazione e al marketing digitale. Pubblicazioni in ambito digital: G. Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing & Web Communication. Milano, Hoepli, 2011. Andrea Testa, Guido Di Fraia, I segreti di Google Adwords. Guida avanzata per ottimizzare le performance e massimizzare i profitti. Milano, Hoepli, 2013. Guido Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C. Milano, Hoepli, 2015.

CONTENUTI

#ComunicazioneAumentata

Digital Talk | LIFELONG MACHINE LEARNING: TECNOLOGIE E APPRENDIMENTO FRA ALGORITMI E INTELLIGENZE ARTIFICIALI | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Gianni Di Giovanni

Amministratore Delegato / Agi - Agenzia Giornalistica Italia spa

Gianni Di Giovanni, è amministratore delegato dell'Agi ( Agenzia Giornalistica Italia ) da luglio 2013. È direttore della rivista Oil, il magazine, cartaceo e digitale, che si pone come interlocutore privilegiato rispetto alle tematiche in campo energetico, e del periodico Professione Gestore. È autore di Niente di più facile, niente di più difficile - Manuale (pratico) per la comunicazione edito nel 2010 da Fausto Lupetti Editore e de La casa di vetro. Comunicare l'azienda nell'era digitale edito nel 2013 da Rizzoli Etas. È docente presso il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e presso il Master in Digital Journalism del Centro Lateranense Alti Studi - CLAS della Pontificia Università Lateranense in Roma. Da settembre 2013 è vicepresidente della categoria agenzie nazionali di stampa della Fieg - FEDERAZIONE ITALIANA EDITORI GIORNALI. Da luglio 2012 fino alla nomina ad amministratore delegato è presidente dell'agenzia di stampa Agi. Da gennaio 2006 a luglio 2013 è in Eni come vicepresidente esecutivo per la comunicazione esterna per coordinare il lavoro degli uomini della comunicazione dell'azienda sparsi in quasi tutto il mondo. Dal 1994 è direttore delle Relazioni Esterne di Stet International e direttore Istitutional Affairs di SMH e Stet International Netherland fino alla nomina, nel 1998, a responsabile della comunicazione di TIM. Da novembre 2000 a dicembre 2006 è stato direttore Relazioni Esterne di Wind. Quindici anni passati in aziende di telecomunicazioni girando il mondo tra Sud America, Europa dell'Est, India e Cina nella stagione delle liberalizzazioni del mercato e delle grandi privatizzazioni, Di Giovanni è tra i precursori sull'utilizzo dei nuovi media.

CONTENUTI

Intervista al World Communication Forum 2015

Approfondisci »

Alberto Di Minin

Professore ordinario dell'Istituto di Management / Scuola Superiore Sant'Anna

Alberto Di Minin ha conseguito un Ph.D presso l'Università di Berkeley in California. Ora è professore Ordinario di Management alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Si occupa di gestione dell'Innovazione ed in particolare di trasferimento tecnologico, Open Innovation e nuovi modelli di business. Direttore del Master MIND (Management and Innovation Design) e dell'Istituto Galilei presso Chongquing University. Collabora con Nòva del Sole24Ore. www.diminin.it

CONTENUTI

MASTER MIND: RESKILLING INNOVATORS | Forum Delle Risorse Umane 2019

TAG: Compensation Gestionali Welfare

Approfondisci »

Oscar Di Montigny

Chief Innovation, Sustainability and Value Strategy Officer / Banca Mediolanum (Gruppo Bancario Mediolanum) ; Presidente CDA / Flowe spa

Chief Innovation, Sustainability and Value Strategy Officer di Banca Mediolanum; AD di Mediolanum Comunicazione; ideatore di MCU - Mediolanum Corporate University. Editorialista, divulgatore e speaker internazionale, conduttore di trasmissioni radiofoniche e televisive, attivista. Autore del blog Riflessioni per il terzo millennio e del bestseller Il tempo dei nuovi eroi. Fondatore della start-up innovativa a vocazione sociale Be Your Essence, movimento culturale e società benefit che nasce con l'obiettivo di diffondere i principi della Innovability e la forza di una economia vissuta per-il-Bene. Appassionato dell'umano.

CONTENUTI

Di Montigny: "Flowe, il dono di Mediolanum al mondo"

Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Economia Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Filippo Di Nardo

Responsabile Relazioni Esterne e Istituzionali / LabLaw

Classe 1970, vive e lavora tra l'Abruzzo e Milano. Giornalista esperto di mercato del lavoro, ha collaborato con Italia Oggi, Europa, Technopolis (Il Sole 24 Ore), ICTbusiness e La Mia Partita Iva. Già Direttore Responsabile di Human Training e Autore del format tv Eureka, nel 2000 fonda Bread&RosesTV, una delle prime webTv italiane dedicate ai temi del lavoro nella new economy, con la quale vince la targa d'argento per la comunicazione pubblicitaria Mario Bellavista. Autore di libri e pubblicazioni sul mondo del lavoro e dell'impresa. Docente a contratto, Master in Comunicazione del Lavoro, Università Cattolica di Milano. Presta consulenze di comunicazione ad importanti organizzazioni sindacali e imprenditoriali nazionali.

CONTENUTI

Decreto Liquidità: le garanzie sui finanziamenti | Digital Talk parte2: Open Talk | LabLaw

TAG: Finance Legal

Business per Creare Benessere o/e Benessere per Creare Business | Digital Talk | AIDP

TAG: Business Gestionali HR

Approfondisci »

Massimo Dramis

Partner e Socio Fondatore / Dramis Ammirati e Associati

Specializzato in diritto del lavoro, diritto sindacale, relazioni industriali, ristrutturazioni. Laureato in Giurisprudenza (Università di Bologna, 1990), è Iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano (1994) ed è Membro dell'Associazione Europea degli Avvocati del Lavoro (EELA) e degli Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI). Parla fluentemente inglese. Ha una significativa esperienza in materia giuslavoristica, che comprende licenziamenti collettivi, processi di riorganizzazione e ristrutturazione, negoziazioni sindacali, processi di delocalizzazione, trasferimento d'azienda e questioni di compliance. È stato funzionario per i Rapporti Sindacali presso l'Associazione Industriali di Monza e della Brianza, Responsabile Relazioni Industriali e Normative del Lavoro presso il Gruppo Rinascente, Socio Senior e Responsabile del Dipartimento di Diritto di Lavoro presso gli studi Rinaldi & Associati e Delfino e Associati, Willkie Farr & Gallagher LLP. Svolge attività di relatore ai corsi di formazione della Cegos S.p.A., nell'area Risorse Umane e Relazioni Industriali. Assiste clienti nazionali ed internazionali anche in merito alla preparazione ed applicazione delle policies aziendali e su questioni di sicurezza sul lavoro. Rappresenta i propri clienti dinanzi ai Tribunali del lavoro in tutta Italia, nonché dinanzi al Ministero del Lavoro e alle autorità competenti.

CONTENUTI

Intervista a Massimo Dramis (Studio Dramis Ammirati e Associati) - Forum Economy Roadshow Roma

TAG: Legal Relazioni Industriali Relazioni Sindacali

Approfondisci »

Marco Ehmer

divisione strategica del prodotto / BMW Group spa

Finita l'università Marco Ehmer fa una prima esperienza lavorativa presso un spin-off di McKinsey. Nel 1996 entra nel settore automobilistico in Audi dove occupa varie posizioni concludendo come senior carline manager della linea alta includendo la Audi A8 ed in parallelo della integrazione di Lamborghini. Nel 2003 dopo un breve soggiorno come partner di Mercer Management Consulting entra in BMW dove attualmente è Direttore Marketing BMW Italia. Le varie stazioni nel BMW Group includono strategia di portfolio prodotto, prezzi e volumi. Marco Ehmer si è laureato in informatica ed economia aziendale presso le Università di Amburgo e di Salt Lake City, Utah. Marco Ehmer è nato ad Amburgo (Germania) nel 1963 da padre tedesco e madre italiana. Dopo gli studi si trasferisce a Monaco e nel 2010 a Milano.

CONTENUTI

Intervista a Marco Ehmer, World Communication Forum 2013

Approfondisci »

Paola Fanelli

Responsabile Comunicazione e Relazioni Istituzionali Fondo Pensioni / BNL - BNP PARIBAS spa

Dopo la laurea in Discipline Economiche e Sociali conseguita nell'89 alla Bocconi, entra in Andersen Consulting (oggi Accenture) per diventare Manager esperto nelle aree Organizzazione e Change Management. Nel '97 è Responsabile dello Sviluppo Risorse Umane in Mediocredito Centrale e, successivamente, viene nominata Capo Area Amministrativa con funzioni di Vice Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Pescara. Nel 2001 entra in BNL (oggi Gruppo Bnp Paribas) in qualità di Responsabile Risorse Manageriali e, successivamente, le viene affidata anche la responsabilità della Comunicazione Interna; ricoprirà poi vari ruoli di responsabilità nell'ambito della CSR e del People management, tra cui quello di Direttore Risorse Umane. Attualmente è Responsabile della Comunicazione del Fondo Pensioni di Bnl Gruppo BNP Paribas. Collabora alla cattedra di Comunicazione d'Impresa e Gestione delle Risorse Umane della Luiss ed è docente al Master in "Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane", presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma Tre.

CONTENUTI

Intervista a Paola Fanelli, Forum della Sostenibilità 2013

Approfondisci »

Fiorella Ferri

Chief Safety Officer / Banca Monte dei Paschi di Siena spa

Fiorella Ferri è attualmente responsabile della Direzione Safety Officer di Banca Monte dei Paschi di Siena, ruolo che ha assunto nel 2019 quando è stata nominata "Datore di Lavoro ai fini della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro" nel rispetto delle nuove previsioni dello Statuto di MPS. Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi all'interno di BMps, partendo dalla Rete Commerciale fino ad arrivare nel 2002 al Knowledge Management e Formazione. Nel 2005 è passata alle Relazioni Industriali per divenirne responsabile nel 2011 mentre nel 2017 ha assunto il ruolo di responsabile del dipartimento Risorse Umane della Direzione Chief Lending Officer a presidio dei processi di gestione e valorizzazione delle risorse umane.

CONTENUTI

Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020

TAG: HR HSE Sostenibilità

Approfondisci »

Elsa Maria Fornero

Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche / Università degli Studi di Torino

Professore ordinario di Macroeconomia presso l'Università di Torino; vicepresidente di SHARE, infrastruttura europea di ricerca; coordinatore scientifico del CeRP-Collegio Carlo Alberto e research fellow di IZA e di Netspar. E' membro di Think Tanks europei e dei cda di Buzzi Unicem, Italmobiliare e Centrale del Latte d'Italia. Ha ricoperto la carica di Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, con delega alle Pari Opportunità, nel governo Monti (16 novembre 2011 - 28 aprile 2013) e, in tale veste, ha firmato due importanti riforme: la riforma della previdenza e quella del mercato del lavoro.

CONTENUTI

Intervista a Elsa Maria Fornero

TAG: Finance

Approfondisci »

Andrea Foschi

Responsabile Ufficio Stampa / Comune di Cervia

Laureato in Lettere Moderne all'Università di Pisa. I suoi interessi sono la linguistica, la poesia, il folclore, il dialetto e le tradizioni popolari della Romagna, su cui ha pubblicato diverse opere. Dal 1988 è responsabile dell'Ufficio stampa del Comune di Cervia e si occupa di comunicazione pubblica e istituzionale

CONTENUTI

Decreto Liquidità: misure di sostegno alle imprese | Digital Talk parte1: KeyNote Speech | LabLaw

TAG: Finance Legal

Decreto Liquidità: le garanzie sui finanziamenti | Digital Talk parte2: Open Talk | LabLaw

TAG: Finance Legal

Approfondisci »

Vincenzo Francese

CEO / Axerta spa

Con il suo ingresso in Axerta nel 1986, nasce il concetto di "azienda di investigation consulting": attraverso una conoscenza approfondita del settore e l'effettuazione di analisi e ricerche di mercato, individua la necessità di creare un nuovo profilo aziendale che operi a tutela dei diritti dei clienti corporate o privati, unendo in modo sinergico competenze giuridiche, legali, investigative, scientifiche e tecnologiche e innestandole in una struttura aziendale solida e organizzata. È così che nasce la prima vera azienda di investigazione in Italia. Grazie a questo excursus, Vincenzo Francese è oggi uno dei principali punti di riferimento in Italia per i media che affrontano il tema dell'investigazione.

CONTENUTI

Intervista a Vincenzo Francese

TAG: Legal

Intervista a Vincenzo Francese - Forum Risorse Umane 2018

TAG: Branding Legal

Vincenzo Francese, Ceo Axerta: "Networking e scambio di idee importantissimi"

TAG: Legal

Approfondisci »

Luciano Galimberti

Presidente / ADI - Associazione per il Disegno Industriale

Design manager, fonda con Rolando Borsato nel 1985 BG + progettazione (www.bgpiu.it): uno studio di progettazione organizzato per processi, con l'obiettivo di superare il tradizionale ruolo artigiano degli studi professionali operando sul concetto di design thinking. Interviene nei diversi ambiti dell'abitare e del lavorare, coniugando interventi di architettura, interni, exhibit design e comunicazione. È stato per quattro anni membro del Comitato direttivo di ADI Lombardia con delega ai rapporti istituzionali, e nel maggio 2014 è stato eletto presidente dell'associazione.

CONTENUTI

Luciano Galimberti | ADI | Forum del Design 2014

TAG: Comunicazione Design Finance

Approfondisci »

Furio Massimo Garbagnati

Chief Executive Officer / Weber Shandwick

Laureato in Economia presso l'Università Bocconi di Milano nel 1976 Furio Garbagnati insieme ad altri soci è stato il fondatore di SCR Associati, destinata a divenire azienda leader nel settore delle Relazioni pubbliche sul mercato italiano. A seguito della vendita di SCR associati al gruppo Shandwick, Furio Garbagnati assume vari incarichi e diventa CEO del gruppo Weber Shandwick Italia e membro del C.E.O. European Board. Nel 2017 riacquisisce la società che continua a mantenere il Brand e l'affiliazione al Gruppo. Furio Garbagnati oltre all'incarico in azienda è membro del CDA della Camera di Commercio Americana in Italia. E' stato membro della Giunta di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e delegato per la Commissione Digital, E' stato membro effettivo del Consiglio Direttivo Nazionale Ferpi e Presidente di Assorel per due mandati, membro del CDA della Fondazione Venosta e socio fondatore della Fondazione Teatro alla Scala. Furio Garbagnati ha tenuto lezioni e seminari presso lo IULM di Milano ed il Ca' Foscari di Venezia. Ha scritto per l'edizione il Sole 24 Ore il libro "Lei e Loro" e ha collaborato ai volumi "La Comunicazione d'Azienda" Isedi.

CONTENUTI

#OpportunitàAumentate

Approfondisci »

Marina Geymonat

Responsabile Artificial Intelligence Platform / Gruppo TIM - Telecom Italia

Marina Geymonat, laureata in Scienze dell'Informazione Torino, lavora nell'Innovazione di TIM dal 1994. Negli ultimi 10 anni si è occupata, tra le altre cose, di analisi semantica, knowledge extraction, sistemi di raccomandazione, visualizzazione di dati e Big Data Analytics, ricoprendo vari ruoli di responsabilità in azienda. Attualmente coordina in TIM il Centro di Eccellenza sull'Intelligenza Artificiale, che ha l'obiettivo di ideare, sviluppare e applicare nel contesto aziendale soluzioni basate su Machine Learning per trarne il massimo beneficio. Dal 2019 inoltre ha fatto parte del Gruppo di Esperti scelti dal MISE per stilare le raccomandazioni sulla strategia nazionale sull'Intelligenza Artificiale.

CONTENUTI

Digital Talk di Apertura | AUGMENTED HUMANITY: COME LE TECNOLOGIE INTELLIGENTI CAMBIERANNO LE NOSTRE VITE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Antonio Giacomucci

Head of Environment / ABB

Antonio Giacomucci has been Head of Environment, in the Health Safety and Environment (HSE) & Sustainability function, since 2019. Antonio joined ABB in 1992 as Researcher at the Corporate Research Center in Daetwil and in Milano. He led projects on solid insulating materials, computer simulation for predictive maintenance, toxicological aspects of dielectric gases and environmental impact of products in their lifecycle.

CONTENUTI

Giacomucci (Abb Italia): "Transizione 'circolare' per invertire la rotta"

Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Economia Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Luca Giraldi

CEO / Emoj - Flowing

Luca Giraldi è esperto in Customer Experience con un dottorato in ingegneria industriale. Nel corso della sua attività lavorativa, ha acquisito una forte esperienza e conoscenza della gestione amministrativa e finanziaria di società e progetti di ricerca, grazie anche al suo percorso formativo concentrato in indirizzi politico-economici (Laurea in Comunicazione di Impresa e Laurea Magistrale in Scienze Politiche) e corsi di master quali Master in Marketing e Direzione Aziendale e Master in Knowledge Management per le PMI. È stato amministratore della PMI innovativa Cherry Merry Lab (Customer Marketing), di Antrox (LED Lighting) e gestisce l'azienda Flowing, esperta di software development. È inoltre consulente aziendale per alcune grandi imprese nel settore fashion e del retail come Innovation Manager. Oggi Luca è appunto CEO e co-fondatore di EMOJ, società che rispecchia il suo animo visionario e nella quale crede fermamente.

CONTENUTI

Digital Talk | LIFELONG MACHINE LEARNING: TECNOLOGIE E APPRENDIMENTO FRA ALGORITMI E INTELLIGENZE ARTIFICIALI | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Marco Giunta

Chief Risk Officer / Zurich Italia - Zurich Insurance Group

Marco è Chief Risk Officer del Gruppo Zurich in Italia dal 2018. Laureato in Discipline Economiche e Sociali all'Università Bocconi di Milano, inizia il suo percorso professionale in banca d'affari a Londra presso Deutsche Bank. Dal 2008, è stato consulente direzionale e strategico dapprima in Oliver Wyman e successivamente in The Boston Consulting Group. Da consulente ha guidato diverse progettualità in ambito di pianificazione strategica ed M&A, innovazione e digitalizzazione, capital management e risk management per importanti realtà bancarie e assicurative in molti paesi europei (tra cui UK, Germania, Francia e Italia), Arabia Saudita e Sudafrica. Nel 2005 è stato inserito nella Dean's Honors List della New York University.

CONTENUTI

Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Economia Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Jorge Giuntoli

General Manager / CREA ONLUS

Laureato in Psicologia, con più di 20 anni di esperienza nell'ambito delle Risorse Umane, ha lavorato principalmente nel settore IT e Telecomunicazioni in contesti internazionali, europei e mondiali. Nel 2001 ha contribuito sin dall'inizio allo start up di 3 Italia e successivamente ha partecipato attivamente alla costruzione e alla gestione della 3 University, corporate Universtiy la cui mission era sviluppare su key employees e high potentials competenze trasversali alla propria funzione su temi quali il marketing, l'economia, la tecnologia e il management. è stato HR Director EMEA South (Italia, Spagna, Svizzera e Israele) & Corporate functions a livello EMEA in Hitachi Data Systems, società operante nel settore dello storage. Per diversi anni, in passato, ha esercitato la libera professione di psicologo in ambito clinico e ha anche collaborato con agenzie di ricerche di mercato qualitative. Ha solide competenze in ambito amministrativo e legale a livello internazionale ed è fondamentalmente interessato al change management, ai drivers che sostengono ed indirizzano la cultura aziendale, alla comunicazione e agli strumenti formativi moderni e all'avanguardia. Attualmente è General Manager della CREA ONLUS.

CONTENUTI

Intervento di Jorge Giuntoli, Forum Delle Risorse Umane 2012

Intervento di Alberto Fumagalli, Mario Sgobbi, Jorge Giuntoli, Simona Alini e Paolo Baggioni

TAG: Business HR

Approfondisci »

Daniele Grassi

Vice President CE / Samsung Electronics Italia spa

Nasce a Perugia nel 1962, sposato con 2 figli. Laureato in Economia e Commercio a Perugia nel 1988 presso Universita' degli Studi, frequenta successivamente il Master in Business Administration presso Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, dove si diploma nel 1990. Subito dopo entra in Indesit Company (allora Merloni Elettrodomestici) dove resta fino al 2002 ricoprendo vari incarichi, per lo piu' all' estero, con responsabilita' crescente di sales and marketing per paesi Nordici, Est Europa, poi per Estremo Oriente dove rimane per 3 anni responsabile della Branch, poi Polonia e infine Italia nel settore elettrodomestici da incasso. Nel 2002 passa in Samsung a gestire la Divisione Home Appliances che diventa il brand N 1 sul mercato nel 2013; dal 2016 diventa Vice President CE in Samsung Electronics.

CONTENUTI

Intervista a Daniele Grassi | Samsung | Forum della Comunicazione 2018

TAG: Comunicazione Digital Transformation Finance

Approfondisci »

Valentina Grippo

Vice Presidente IX Commissione - Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio / Consiglio Regionale Del Lazio

Sono nata a Roma nel 1971, città che amo e nella quale vivo con mio marito e con i miei tre figli. Mi sono laureata in legge (tesi in Diritto Civile con Stefano Rodotà) con 110 e lode alla Sapienza e da borsista Fulbright mi sono perfezionata alla School of Journalism della Columbia University di New York. Sono giornalista professionista dal 1997 e scrivo di cultura, turismo e innovazione per le principali testate nazionali e internazionali; sono docente universitaria di diritto del turismo, diritto dei nuovi media e copyright. A 29 anni sono diventata la più giovane dirigente donna in Italia nel terziario. Ho diretto, sia nel settore privato e sia nella pubblica amministrazione, progetti di innovazione nell'ambito della cultura, del turismo e della formazione. Dal 2001 conduco progetti di digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione con iniziative rivolte all'ambito culturale e turistico, guidando la catalogazione, digitalizzazione e formazione del personale amministrativo per archivi, biblioteche e istituti culturali per il MiBACT. In tale veste ho avuto anche la responsabilità di accompagnare la trasformazione digitale manageriale dei settori della PA interessati dai progetti che dirigevo. Dal 2015 ho iniziato una nuova attività professionale nel settore dell'executive search e della selezione e formazione del personale per aziende ed enti. Da dirigente del terziario, fin dal 1999 ho guidato complessi progetti di trasformazione manageriale e digitale per enti pubblici e privati nei settori della formazione, della cultura, della ricerca, delle TLC e della sanità di dimensione Europea e globale (per enti e aziende quali Miur, Comune di Roma, BNL, Telespazio, Telemed, Webscuola). Ho gestito reti internazionali e sono stata membro di commissioni europee per la valutazione e definizione degli standard in tema di innovazione (Minerva, EIC, Unidigital). Ho rappresentato Roma e l'Italia quale membro permanente al WTC (World Tourism Cities Board) e WTCC (World Tourism Cruise Cities Board) e al Europe Cities Marketing Summit. Nel 2006, insieme al lavoro e alla famiglia, ho deciso di impegnarmi nella politica.

CONTENUTI

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Marino Gualano

General Manager e Co-Founder / MainAd

Imprenditore seriale, appassionato di arti, poliglotta, scopritore di talenti ed appassionato di nuove tecnologie, Marino è socio fondatore e General Manager della MainAD.com azienda di diritto italiano con 9 uffici internazionali e attiva in 40 paesi nel Performance & prospecting web marketing. Spesso in giro per il mondo, Marino si occupa di progetti di sviluppo su nuovi business soprattutto nei paesi emergenti. Supervisiona le divisioni aziendali di finance, HR, contrattualistica internazionale, M&A e l'incubatore aziendale.

CONTENUTI

Intervento di Marino Gualano, Forum Delle Risorse Umane 2012

Approfondisci »

Raffaella Gueze

Responsabile Ufficio Sostenibilità Settore Ambiente / Comune di Bologna

Mi sono laureata con passione in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio presso Alma Mater Studiorum e da 17 anni mi occupo di sostenibilità ambientale all'interno del Settore Ambiente del Comune di Bologna. Sono esperta di percorsi partecipati e organizzazione di workshop sulla sostenibilità. Partecipo come project coordinator a progetti internazionali di innovazione sul diverse tematiche tra cui i cambiamenti climatici www.blueap.eu . La rigenerazione urbana www.rockproject.eu, le Partnership Pubblico-Privato www.lifegaia.eu Sono referente per i network internazionali tra cui i principali ICLEI, EUROCITIES. Dal 2015 faccio parte degli A"genti del cambiamento" rete di dipendenti che l'amministrazione ha istituito con l'obiettivo di creare un supporto alla cultura dell'innovazione organizzativa e al miglioramento continuo negli enti pubblici. Attualmente frequento l'Executive Master in Business Innovation Design alla BBS per sviluppare competenze nel campo del design thinking applicato al contesto dei servizi innovativi pubblici. Partecipo come Senior Expert esterna a progetti di cooperazione internazionale con la Cina sul tema sviluppo sostenibile.

CONTENUTI

Digital Talk | LIBERARE ENERGIE, TUTELARE L'AMBIENTE, VALORIZZARE IL TERRITORIO: STRATEGIE "SOSTENIBILI" PER IL FUTURO DEL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: CSR Economia Public Affairs Sostenibilità

Approfondisci »

Federico Gufoni

Marketing e Comunicazione/Marketing & Communication / TT Tecnosistemi spa

Sono laureato al corso di laurea in Management, Internazionalizzazione e Qualità, ho da sempre cercato di ottenere il massimo ed il meglio da me e da ciò che mi sta attorno, quindi contemporaneamente al corso universitario ho frequentato un corso parallelo di marketing digitale (IFTS Market 2.0), e per due anni ho approfondito la conoscenza della lingua inglese studiando alla scuola Wall Street Institute. Sono una persona solare e sorridente, entusiasta dei nuovi progetti e delle nuove esperienze, nel tempo libero pratico rugby nella squadra della mia città.

CONTENUTI

#RealtàAumentata

Approfondisci »

Luciano Guglielmi

CIO/Chief Information Officer / Gruppo Mondadori spa

Nato a Imperia si laurea in Matematica a Pavia e acquisisce un master in e-learning presso la London University. Per circa un decennio lavora per un consorzio universitario di ricerca maturando esperienza internazionale in vari ambiti applicativi ed infrastrutturali collaborando alla creazione della rete della ricerca italiana ed all'introduzione di Internet in ambito privato. Divulgatore con all'attivo oltre 14 libri e svariati articoli su pubblicazioni di settore, formatore su tematiche innovative e imprenditore con partecipazione ad alcune startup legate ai servizi Internet, ad inizio secolo inizia la sua avventura in Mondadori. Si occupa di innovazione tecnologica e di gestione dei servizi web, e parallelamente inizia ad occuparsi di applicazioni per l'editoria digitale, oltre che classica. Diventa responsabile in Francia della integrazione tecnologica della neo-acquisita Mondadori France e nel 2010 è responsabile tecnologico del progetto eBook di Mondadori in Italia. Da Settembre 2013 è CIO del Gruppo Mondadori con responsabilità su tutte le soluzioni applicative e infrastrutturali a supporto delle varie aree di business: retail, periodici, libri - sia trade che educational; in questo ruolo coordina un progetto pluriennale di innovazione tecnologica e di processo nonché organizzativa. Membro del comitato di programma di Finaki dal 2015, da Gennaio 2018 è Presidente di AICA CIO Forum, associazione nazionale dei CIO di medio-grandi aziende, e membro del Board of Directors di EuroCIO, associazione europea dei CIO.

CONTENUTI

Digital Talk di Apertura | AUGMENTED HUMANITY: COME LE TECNOLOGIE INTELLIGENTI CAMBIERANNO LE NOSTRE VITE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Carlo Infante

presidente di Urban Experience e co-creatore di RiavviaItalia.it / Urban Experience

Carlo Infante è changemaker, esperto di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival come Scenari dell'Immateriale e condotto (come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3 e TV come Mediamente.scuola su RAI3 e Salva con Nome su RAInews24. Autore di saggi tra cui Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Performing Media 1.1. Politica e poetica delle reti (Memori, 2006) e migliaia di articoli per testate nazionali. E' stato fondatore di Stati Generali dell'Innovazione, consigliere al MIUR , fa parte del comitato scientifico di Symbola ed è co-creatore di RiavviaItalia.it, la piattaforma che per prima ha raccolto idee per il riavvio del Paese dopo il reset pandemico. Ha curato per l'Enciclopedia Treccani il lemma Culture Digitali e altri correlati. Opera nell'ambito dell'innovazione sociale con azioni di resilienza urbana come i walkabout: esplorazioni partecipate radionomadi e laboratori esperienziali di design thinking.

CONTENUTI

Intervista al World Communication Forum 2015

Approfondisci »

Giovanni Iozzia

Direttore / EconomyUp

Giornalista, Libero Professionista. 55 anni, da 30 frequenta i giornali. Avendo cominciato quando in tipografia si lavorava ancora con le tastiere cieche e i tavoli luminosi, è un entusiasta sostenitore della tecnologia e dei suoi vantaggi. E' stato vicino alla NewEconomy d'inizio secolo e adesso segue ammirato il cambiamento d'epoca in corso. Ha lavorato in quotidiani, settimanali e mensili. E' stato direttore di Capital dal 2002 al 2005. Ha ricoperto il ruolo di condirettore per PanoramaEcomomy, il settimanale economico del gruppo Mondadori.

CONTENUTI

Intervento di Giovanni Iozzia, Forum Delle Risorse Umane 2012 (2)

Intervento di Giovanni Iozzia, Forum Delle Risorse Umane 2012 (1)

Approfondisci »

Pietro Iurato

Direttore Human Resources, SAP South Europe / SAP Italia spa

Laureato in Scienze Politiche con specializzazione in Lavoro e Organizzazione presso l'Università Statale di Milano e conseguito il Master in Risorse Umane presso l'Istituto Vigorelli di Milano, nel 2007 entra in SAP Italia come HR Business Partner prima dell'area Consulting Services e poi di tutte le funzioni commerciali. Dal 2011 diventa HR Country Manager per Grecia, Turchia e Israele. Dal 2013 è Direttore delle Risorse Umane di SAP Italia e dal 2016 estende le sue responsabilità anche a Spagna, e Portogallo. In precedenza ha avuto esperienze in ambito HR all'interno di altre realtà aziendali, tra cui Fastweb.

CONTENUTI

Intervista a Pietro Iurato

Approfondisci »

Stefania Lallai

Vice President Sustainability / MSC Mediterranean Shipping Company

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l'Università degli Studi di Torino nel 1990, ha conseguito un MBA presso la Warwick Business School ed è iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1997 come Pubblicista. E' Responsabile della Comunicazione e della CSR di TNT Express Italy, azienda leader nel settore del trasporto espresso facente parte della multinazionale TNT N.V., proprietaria delle Poste Olandesi. Da sempre attiva nell'ambito della comunicazione e del marketing, ha introdotto e sviluppato per TNT le tematiche relative alla Responsabilità Sociale d'Impresa, facendo della Business Unit italiana il fist mover a livello di Gruppo e conseguentemente una best practice per i progetti socio-ambientali. Collabora attivamente con il World Food Programme (PAM) delle Nazioni Unite allo sviluppo di iniziative umanitarie, tra cui il programma School Feeding. Tra i maggiori riconoscimenti ottenuti in questo ambito da TNT, il Premio Takunda 2008. Oltre a gestire i rapporti con i media, sovrintende alle Relazioni Istituzionali di TNT.

CONTENUTI

Intervista a Stefania Lallai, Forum della Sostenibilità 2013

Approfondisci »

Lucia Landi

Direttore Risorse Umane / Cassa di Risparmio di Cento spa

HR Manager presso Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Cento Nasce a Chianciano Terme (SI) nel 1977 e si laurea in Giurisprudenza nel 2001 ed in Filosofia nel 2009. Nel 2004 entra in Unicredit Banca. Nel 2010 partecipa al Master in Relazioni di Lavoro presso l'Università del Sacro Cuore di Milano organizzato da ADAPT - Centro Studi Internazionali e Comparati Marco Biagi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.Dal 2012 ricopre il ruolo di Responsabile Risorse Umane presso la Cassa di Risparmio di Cento. Credendo profondamente che nei rapporti umani ci sia la chiave di lettura del progresso, continua ogni giorno a lavorare perché la Cassa di Risparmio di Cento sia, per ogni dipendente, il miglior contesto dove non solo lavorare ma crescere e creare valore sostenibile. Forte sostenitrice dell'ironia e della consapevolezza. Docente al Master per R.U. di Professional Datagest Lucia è mamma di Dharma e di Libero, pratica e insegna yoga e meditazione. Si è certificata ad ottobre 2016 con Kiwa cermet Italia per il profilo HR DIRECTOR.

CONTENUTI

Intervista a Lucia Landi

Approfondisci »

Andrea Langfelder

HCM Strategy Leader / Oracle Italia srl

Nato a Milano, Laurea e Master in Business Administration, nei 17 anni di esperienza maturata in contesti internazionali, si è sempre confrontato con il mondo delle Risorse Umane. È stato HR Business Partner, per una grossa Multinazionale del settore IT, società dove ha poi potuto mettere a supporto della Direzione Commerciale il bagaglio di competenze sviluppate lavorando in area Talent & Development Management. Si è poi trasferito in LinkedIn, respirando l'area energizzante di una "Start Up" e contribuendo a rendere i processi di ricerca e selezione di moltissime Aziende Italiane, più rapidi, semplici e di maggiore soddisfazione per le linee di business, accumulando esperienze significative sul Social Sourcing ed Employer Branding. Attualmente si occupa di HR strategy nella divisione di business development HCM di Oracle Italia, sviluppando idee e progetti per Clienti Oracle - Human Capital Management in prevalenza italiani.

CONTENUTI

OUR WORK MADE HUMAN: COME CAMBIANO LE ORGANIZZAZIONI QUANDO L'INNOVAZIONE È AL SERVIZIO DELL'UOMO

TAG: Business Digital Transformation HR

Approfondisci »

Domenico Lanzo

Amministratore Delegato / Netcom Group spa

Laureato in Fisica, inizia la sua carriera nel 1995 vincendo il premio ATA (Automotive Association, Gruppo FIAT). Ha seguito progetti di simulazione per l'esecuzione di un veicolo virtuale. Ha continuato la sua esperienza in FARFISA come Progettista Software per architetture parallele. In seguito ha ripreso alcune attività di ricerca UNIX per programmi paralleli in reti neutrali. Gli ultimi anni hanno visto la sua professionalità mirata ad aumentare lo sviluppo del business nell'ambito della consulenza ingegneristica. Da anni ricopre il ruolo di Presidente e C.E.O. in NetCom Group S.p.A.

CONTENUTI

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

TAG: Finance HR Legal Organizzazione

Digital Talk di Apertura | AUGMENTED HUMANITY: COME LE TECNOLOGIE INTELLIGENTI CAMBIERANNO LE NOSTRE VITE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Andrea Lattanzi

Product & Marketing Manager Divisione Talent / Giunti Psychometrics srl

E' Psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Inizia a lavorare subito dopo la laurea come consulente HR con forte specializzazione verso il talent assessment & development, il performance management, il recruiting e gli strumenti psicometrici. Entrato in Giunti O.S. nel 2012 come consulente, diventa Recruiting Project Manager e inizia a supportare alcune delle consociate estere del gruppo, per poi trasferirsi in Cina nel 2015 con il ruolo di People & Business Development Manager. Oggi è Product & Marketing Manager della Divisione Risorse Umane di Giunti Psychometrics. Si occupa della revisione e dello sviluppo dell'offerta dei prodotti Risorse Umane, curandone anche la promozione e la valorizzazione a livello di marketing sia nel mercato italiano che in quello internazionale.

CONTENUTI

Intervista ad Andrea Lattanzi

Approfondisci »

Laura Lega

Prefetto di Treviso / Prefettura di Treviso

Vice Capo Dipartimento - Direttore Centrale per le Risorse Umane - Dipartimento per le politiche del personale dell' Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie - Ministero Interno. Romana, dopo la laurea in Giurisprudenza, con indirizzo societario, entra nell'85 a Milano in Nuovo Banco Ambrosiano. Nell'87 è a Roma in una società finanziaria curando gli affari legali. L'ingresso nella carriera prefettizia è nell'89 dove, dopo la Prefettura di Roma, passa all'Ufficio Studi per l'Amministrazione Generale e per gli Affari Legislativi. Segue tra il '99 ed il 2001 le riforme amministrative che hanno comportato la riorganizzazione dello Stato sul territorio e quella degli apparati centrali e periferici del Ministero dell'Interno. Nel 2000 rappresenta l'Interno alla "Prima Conferenza sulla qualità delle Pubbliche amministrazioni". Dal 2001 al 2006 è nominata Vice Capo di Gabinetto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dal 2007 torna all'Interno dove fino al 2009 dirige l'Ufficio Affari Generali e Giuridici dell'Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia. Responsabile del coordinamento generale del Protocollo d'intesa in materia di politiche integrate di sicurezza urbana tra Ministero dell'Interno e Regione Friuli Venezia Giulia. Di recente è stata nominata Vicario del Commissario straordinario nella gestione del Comune di Latina. Prefetto di Treviso, dal 3 agosto 2015.

CONTENUTI

Intervista a Laura Lega, Forum Public Affairs 2013

Approfondisci »

Marco Lorenzin

HR Senior Manager / APS spa

Manager area HR, con professionalità ventennale maturata in contesti aziendali, strutturati e non, di medie-grandi dimensioni, nonché multinazionali. Ha gestito processi di start-up, riorganizzazioni, fusioni e cessioni rami d'azienda, collaborando con organizzazioni sindacali. Gli incarichi lavorativi spaziano dal settore commercio (Armani), a quello telefonico (Blu, H3G, Gruppo Telecom), dall'automotive (Leaseplan), fino al settore energia e gas (Technip Italy, APS). Laureato in Scienze della Formazione, possiede competenze amministrative e gestione del personale, payroll, costo del lavoro, sistemi di valutazione competenze, politiche retributive, selezione, formazione e sviluppo organizzativo. Ha potuto sviluppare skills quali leadership, capacità di gestione situazioni critiche e conflitti, flessibilità, teamwork, orientamento al cliente interno/esterno, doti relazionali e di comunicazione. Ha inoltre background in ambito di Project Management.

CONTENUTI

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

TAG: Finance HR Legal Organizzazione

Approfondisci »

Veronica Losa

Head of Environment, Health and Safety / Metro (Metro Italia Cash and Carry spa)

Veronica Losa è dal 2018 l'Head of EHS di Metro Italia Cash and Carry. Attiva nell'ambito della salute e sicurezza sul lavoro, ha lavorato per più di 15 anni in Shell ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Nel 2019 consegue un executive master in management con specializzazione in energy presso il Politecnico di Milano discutendo una tesi dal titolo: "Embracing HSE as a key part of running a successful business". È promotrice di una cultura aziendale caratterizzata da relazioni autentiche e da un valore condiviso per la sicurezza perché "engagement drives performance and those who feel listened to and cared for are safer and perform better".

CONTENUTI

Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020

TAG: HR HSE Sostenibilità

Approfondisci »

Marta Luca

Head of Human Capital Development and Change Management / Snam spa

Head of Human Capital Development & Snam Institute - Snam, a global mindset with 18+ years of Human Resources experience in international companies across different industries & multiple roles in Learning & Development, Talent Management & Succession Planning, Performance Management, Organizational Development, Employer Branding & Talent Acquisition, Internal Communication and Engagement Management. Previously Director of Corporate Learning & Development, Talent Management & Organizational Development for Luxottica Group and Group Leadership Development Manager in Barilla, she also worked in Learning & Development roles in the USA and spent 4 years working in Fiat's Corporate University, ISVOR-FIAT. Gained a BA in organizational communication (USA) with a Master Degree in Training & Development (USA) and a three-year certification program in organizational counseling (Italy). Most recently, she is contributing to ValoreD (the first and the largest Italian Association promoting women's leadership) as a member of the Diversity & Inclusion Committee. Proven experience in broad cross cultural environments, leading remote teams in matrix organizations. Solid experience partnering with Senior and Executive Leaders in all HR related matters to drive performance and people engagement.

CONTENUTI

Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk

TAG: HR Marketing Recruiting

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed | Digital Talk

TAG: HR Marketing Recruiting

Digital Talk | Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation | Speech

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | ClubMed | Digital Talk | Indeed

TAG: Digital Transformation Marketing Organizzazione HR Recruiting

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation | Digital Talk Indeed

TAG: Digital Recruiting HR Marketing

Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

TAG: HR Marketing Recruiting

Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

TAG: HR Marketing Recruiting

Approfondisci »

Federico Luperi

Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) / Adnkronos

Toscano classe '68, ha 25 anni di militanza giornalistica, dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), da caposervizio in una redazione grafica a "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), direttore di una web-testata giornalistica (News2000) e di un intero portale internet (Libero). Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di gastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee. Nominato nel 2005 Vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si occupa anche di portare Adnkronos Comunicazione nelle Digital PR.

CONTENUTI

Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk

TAG: HR Marketing Recruiting

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed | Digital Talk

TAG: HR Marketing Recruiting

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | ClubMed | Digital Talk | Indeed

TAG: Digital Transformation Marketing Organizzazione HR Recruiting

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation | Digital Talk Indeed

TAG: Digital Recruiting HR Marketing

Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

TAG: HR Marketing Recruiting

Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

TAG: HR Marketing Recruiting

Digital Talk di Apertura | AUGMENTED HUMANITY: COME LE TECNOLOGIE INTELLIGENTI CAMBIERANNO LE NOSTRE VITE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Vittorio Maffei

 

Vittorio Maffei è stato Managing Director per l'Italia di InfoJobs.it, con il compito di consolidare la posizione di leadership dell'azienda sul mercato nazionale e di incrementare l'utilizzo dei servizi offerti non solo tra gli operatori professionali, ma anche tra le piccole e medie aziende che costituiscono il tessuto imprenditoriale in Italia. Maffei ha sviluppato una brillante carriera nel settore finanziario e dei servizi: ha iniziato la sua carriera prima nel Gruppo Ambroveneto, poi nel Gruppo BNP-Paribas come assistente al Direttore Commerciale di Cardif Italia. Nel 1999 ha lasciato il settore finanziario per le telecomunicazioni: prima in Vodafone dove, nel ruolo di Sales & Marketing Manager, ha lavorato su progetti che hanno dato vita a Vodafone Live; in seguito in Fastweb, dove si è occupato della creazione di servizi per massimizzare la diffusione della banda larga. Nel 2001 è entrato in Zed Italia in qualità di Business Director ed è stato tra gli artefici del successo della filiale italiana che, nel 2004, è passata dal Gruppo Telia Sonera e Yahoo! alla spagnola Wisdom Group. Sempre nel 2004 Maffei è diventato Country Manager e Amministratore Delegato della sede italiana, mentre nel 2006 è stato nominato Vice President B2B per l'Europa. Nel gennaio del 2007 Vittorio Maffei è diventato Amministratore Delegato di lastminute.com Italia, filiale italiana del colosso del turismo online controllato dal gruppo Sabre. Nel 2009 Maffei è passato alla guida operativa di Mobango Ltd, società media londinese finanziata da Doughty&Henson e Innogest, dove il suo contributo ha permesso di incrementare traffico e fatturato. Ha partecipato alle trattative di vendita culminate con la cessione dell'azienda al gruppo Indiano People Infocom Pvt Ltd nell'estate del 2010.

CONTENUTI

Intervento di Vittorio Maffei, Forum Delle Risorse Umane 2012

Approfondisci »

Andrea Maffini

CEO / Jack Blutharsky (Orange Media Group) ; CEO / Orange Media srl

Andrea Maffini, attualmente ricopre due cariche in quanto CEO di Romanimata - Cross-media company italiana - e CEO di High Quality Italy - azienda che si occupa di internazionalizzazione di imprese italiane. È inoltre Presidente della Fondazione ITS Roberto Rossellini per il cinema e l'audiovisivo, ha 45 anni e vive a Roma. Si cimenta con importanti esperienze nel settore dell'editoria e dell'advertising finche' nel 1998 la Rete lo intriga e gli fa deviare radicalmente il suo percorso professionale: entra a far parte del team di Unicity, pluripremiata Web Factory italiana, partecipando in prima persona ad importanti iniziative di grande impatto mediatico. Precorrendo i tempi, nel 2008 da' vita a Comunika TV, la prima webtv dedicata al mondo della comunicazione e del marketing, ed e' stato fondatore di Assowebtv, Associazione delle webtv italiane. L'attenzione e la sensibilità ai contenuti digitali Rete lo portano a valorizzare le produzioni video in modalità trans mediale, mentre nella costante ricerca dello sviluppo imprenditoriale e della diversificazione anche su mercati esteri da vita insieme ad un gruppo di professionisti ad una seconda azienda dedicata all'internazionalizzazione delle imprese e la valorizzazione del Made in Italy all'estero. Nella sua storia personale e professionale vi è una costante: la ricerca continua come chiave di lettura della realtà presente e futura.

CONTENUTI

Intervista ad Andrea Maffini, Forum Sailing Cup 2012

Approfondisci »

Virginia Magliulo

President GlobalView HCM & General Manager Southern Europe / ADP ESI spa

Entrata in ADP nel 2015 come Customer Service Director, ha gestito un team di oltre 400 dipendenti. Porta in ADP leadership e capacità manageriali maturate nel settore dell'IT. Nel 1995 inizia a Londra presso la multinazionale Air Products dove occupandosi di automazione di impianti realizza progetti a Parigi, Strasburgo, Irlanda e in Israele. Nel 1999 entra in IBM, dove ricopre diversi incarichi fra cui nel 2013 Director Strategic Outsourcing Sales e Director Delivery Client Excellence per l'Italia. Ingegnere Elettronico (Politecnico di Milano), 47 anni, è sposata e ha tre figli.

CONTENUTI

STRENGTHS-BASED THINKING

TAG: Digital Transformation HR Organizzazione

Approfondisci »

Erika Mallarini

 

Erika Mallarini è docente presso la SDA Bocconi e professore a contratto presso l'Università LUM Jean Monnet di Bari. Esperta sui temi: Comunicazione e Marketing, Trust Management, Comunicazione Politica, Marketing e Sviluppo Territoriale, Corporate Social Responsability. Ha coordinato diverse ricerche e progetti di formazione sul tema della comunicazione e del marketing riferiti sia alle imprese che all'ambito pubblico. Tra i progetti di rilievo nazionale si segnalano "Linee guida per la pianificazione della formazione" per il Dipartimento della Funzione Pubblica, "La Comunicazione della Responsabilità Sociale di Impresa" per FERPI, "Il Marketing applicato alle aziende pubbliche: processo, strumenti, funzione, ruoli". Tra gli incarichi istituzionali si segnalano quella di esperta di politiche di sviluppo presso la Presidenza del Consiglio e il coordinamento presso il Ministero dello Sviluppo Economico delle Segreterie Organizzative dei progetti: "Sensi Contemporanei. Progetto Biennale", "Azioni Di Sistema Per Il Turismo" e "Sviluppo Dell'indistria Audiovisiva Nel Mezzogiorno". Ha pubblicato saggi e articoli sul tema, tra cui "Fiducia in Sanità, non solo marketing", "Il marketing per l'impresa farmacia", "L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, un ufficio per la qualità", "Il marketing nel settore pubblico: opportunità e limiti", "Lo sviluppo della funzione marketing nelle aziende sanitarie", "Migliorare le relazioni con i cittadini e gli stakeholder: nuovi strumenti di partecipazione e comunicazione", "Azienda sanitaria e paziente: un rapporto in evoluzione Il Trust Oriented Marketing applicato alla sanità", "Le nuove frontiere della comunicazione tra PA e cittadino", "La formazione permanente degli operatori della Comunicazione".

Approfondisci »

Grazia Manerba

Amministratore Delegato / Manerba spa

Amministratore Delegato di Manerba SpA: Responsabile della produzione aziendale, del reparto ricerca e sviluppo, del team appalti e coordinamento dello sviluppo delle strategie aziendali. Socia del Soroptimist International di Mantova e Vicepresidente di Assufficio di Federlegno Arredo. Laurea in Ingegneria delle Tecnologie Industriali presso il Politecnico di Milano.

CONTENUTI

Grazia Manerba | Manerba SpA | Forum del Design 2014

TAG: Business Design Finance

Approfondisci »

Alfredo Manzo

Presidente e Amministratore Delegato / Ergo Italia spa

E' nel settore dell'informatica dal 1984, come Responsabile della società multinazionale IDE Canada. Nel 1989 assume la presidenza di SHR, conpartecipata dal gruppo FERRUZZI ed introduce Acer in Italia. Matura una forte esperienza che lo porterà alla costituzione di Ergo, uno dei maggiori produttori Nazionali di hardware su commessa, fornitore di importanti aziende ed enti, con soluzioni personalizzate al top per rapporto qualità prezzo. Board Of Advisor di Intel dal 2008, è esperto di ICT internazionale con particolare attenzione all'incidenza della tecnologia sulla qualità della vita: l'uomo al centro della tecnologia è la mission.

CONTENUTI

Intervista ad Alfredo Manzo, Forum Sailing Cup 2012

Intervista ad Alfredo Manzo, Forum Sailing Cup 2013

Approfondisci »

Angelo Mariano

ICT Researcher / Enea

Barese, dottore di ricerca in fisica teorica, dal 2010 ricercatore in campo ICT per l'ENEA, ha iniziato a lavorare come software developer e analista di sistemi, acquisendo competenze nel campo della progettazione informatica, dell'integrazione tra i sistemi ICT, dell'e-learning, del calcolo scientifico ad alte prestazioni, del cloud computing. Ha seguito le evoluzioni della piattaforma di supercalcolatori CRESCO dell'ENEA che già dal 2019 garantisce una potenza computazionale di poco meno di 1 PetaFlops ed è la più importante infrastruttura nel Sud Italia. Attualmente si occupa di informatica gestionale, di flussi di dati ed elaborazione di modelli predittivi applicabili ai contesti dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico del nostro Paese. Appassionato di machine learning e deep learning, alla continua ricerca dei sistemi più efficienti per integrare l'intelligenza artificiale nella complessità dei processi di imprese e istituzioni.

CONTENUTI

Digital Talk | LIFELONG MACHINE LEARNING: TECNOLOGIE E APPRENDIMENTO FRA ALGORITMI E INTELLIGENZE ARTIFICIALI | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Luca Marini

Corporate Communication & CSR Associate Director / Amplifon spa

Luca joined Amplifon Group in September 2018, leading a diverse and international team devoted to the assessment, protection and enhancement of corporate reputation and citizenship's footprint worldwide. Along his career he has been focusing on three main areas: - Corporate Newsroom & Executive Leadership Profiling; - Corporate Citizenship and Public Affairs; - Issue & Crisis Management. Before joining Amplifon, Luca was responsible for Corporate Reputation and Interactive Media in Whirlpool Corporation, in the EMEA Headquarters, for almost 3 years. From 2011 to 2015 he served as Senior Account Executive for the international communication consultancy Hill+Knowlton Strategies, advising manufacturing and healthcare global leaders and executing multi country tailored Public affairs, Corporate communication and Issue & Crisis strategic projects.

CONTENUTI

L'impegno di Amplifon per l'ecologia acustica

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Maria Luisa Marino

Head of People Care and Diversity Management / Enel spa

Maria Luisa Marino è attualmente Responsabile della struttura People Care and Diversity Management del Gruppo Enel. In Enel dal 1989, la sua carriera si è sviluppata sempre nell'ambito delle Risorse Umane dove ha ricoperto posizioni di responsabilità in diversi contesti - dalle Relazioni Industriali, allo Sviluppo fino alla Gestione - in molte realtà organizzative del Gruppo, sia di territorio che di HQ. Il suo profilo internazionale e la ricerca di dialoghi e sinergie tra culture diverse l'hanno portata a svolgere anche il ruolo di Direttore del Personale di Slovenske Electrarne (Slovacchia). Luisa è laureata in Giurisprudenza all'Università di Pavia ed è Executive Coach; curiosità, passione e focus sulle persone sono il motore del suo agire quotidiano.

CONTENUTI

Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Economia Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Stefano Marioni

Owner and Deep Learning Machine President / eXtrapola

Co-fondatore e titolare del Gruppo eXtrapola. Dopo la laurea in economia presso l'Università di Roma 'La Sapienza', inizia la carriera professionale come "bond trader" presso Salomon Brothers a Londra per 5 anni. Dal 1998 al 1999 entra in Unicredit come Responsabile del "repo" Bond trading. Nel 2000 ha contribuito alla fondazione della start-up di eXtrapola Srl e dello sviluppo di una potente piattaforma "made in Italy" per il Media Monitoring globale e per l'analisi della reputazione web e social, in particolare per le Aree di Comunicazione, Marketing e Strategia di Società private e pubbliche.

CONTENUTI

Intervista a Stefano Marioni (Extrapola) - Forum Economy Roadshow Roma

Approfondisci »

Lucia Martinazzo

Responsabile Qualità - Sistemi di Gestione Ambiente, Qualità e Sicurezza Alimentare / Uriach Italy srl

Laureata magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l';Università degli Studi di Milano Muovo i primi passi professionali come docente di igiene e sicurezza alimentare per gli operatori del settore alimentare e presso l'Università come tutor. A seguito della qualifica di auditor interno relativo agli standard internazionali ISO 9001, ISO 22000, ISO 14001, BRC e IFS inizio a svolgere attività di docenze e consulente presso le aziende del settore, occupandomi dell'implementazione dei relativi sistemi di gestione, adempimenti legislativi e audit presso i fornitori. Oltre la passione per tutto ciò che riguarda il settore alimentare, una spiccata sensibilità ambientale, mi ha portato anche ad occuparmi di sostenibilità all'interno delle aziende. Attualmente ricopro il ruolo di Responsabile Qualità e dei Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza Alimentare presso un'azienda del settore food&pharma.

CONTENUTI

Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020

TAG: HR HSE Sostenibilità

Approfondisci »

Enrico Martines

Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale - Hewlett Packard Enterprise / Hewlett-Packard srl

È Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale in Hewlett Packard Enterprise. Membro del board che guida HPE, ha la responsabilità delle attività di Engagement, Internal Communication e Social Innovation. Da oltre 20 anni la sua carriera si è focalizzata nel settore delle Risorse Umane, gestendo i progetti complessi di cambiamento e trasformazione aziendale, sostenendo le iniziative strategiche di business e promuovendo l'engagement. Enrico è appassionato di innovazione tecnologica ed è esperto nelle scienze sociali e nelle metodologie del coaching e del mentoring. Ha guidato team internazionali, partecipato alla ideazione ed avvio di corporate university e costruito metodologie di performance management, sviluppo dei talenti e gestione della diversità, con particolare attenzione ai cambiamenti generazionali. Enrico si è laureato con lode in sociologia presso La Sapienza di Roma ed ha una specializzazione in Business Leadership conseguita alla Southern Methodist University of Dallas - USA.

CONTENUTI

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Maurizio Masciopinto

Questore / Provincia di Venezia

Il Dott. Maurizio Masciopinto è nato a Napoli il 22 settembre 1959. Nell'Anno Accademico 1983/1984 ha conseguito il Diploma di Laurea in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli discutendo la Tesi di Laurea in Diritto Penale "Legislazione Antimafia" con Relatore il Prof. Vincenzo Patalano, e il Dottorato di Ricerca in Diritto Penale presso l'Università Federico II, dove ha iniziato a lavorare come assistente del Titolare di Cattedra in Diritto Procedurale Penale. Il 5 marzo 1983 è stato arruolato nella Polizia di Stato Italiana con il grado di Vice Ispettore, in quanto vincitore del Primo Concorso Pubblico per Ispettori di Polizia che è stato bandito ai sensi della "Legge di Riforma della Polizia di Stato" N. 121/ 1981 ed ha ricoperto l'incarico di Capo della Squadra di Polizia Giudiziaria presso il Commissariato San Paolo di Napoli fino al 1987, quando supera il concorso pubblico per Commissari di Polizia e viene assegnato, con il grado di Commissario, al Reparto Mobile di Napoli. Dal 1991 al 1994 è stato nominato dal Prefetto di Napoli Membro della Commissione Speciale per l'Amministrazione Municipale di Villaricca a Napoli. Dal 1995 al 1999 gli sono stati conferiti importanti incarichi presso la Questura di Napoli - quale Dirigente del Commissariato "San Giuseppe Vesuviano", poi del Commissariato "Arenella" e, infine, Responsabile dell'Ufficio Relazioni Esterne della Questura. Dal 2000 al 2004 è stato Direttore della Sezione di Polizia Postale presso l'Autorità di Controllo per le Comunicazioni. Nel 2003 è stato promosso al grado di Primo Dirigente e dall'agosto 2004 all'agosto 2008 è stato Direttore della Divisione Investigativa del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. Ha ricoperto l'incarico di Direttore dell'Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza (fino agosto 2013). Da sempre alla ricerca della modernità ha promosso la ricerca e la realizzazione di una comunicazione istituzionale efficace e tecnologicamente all'avanguardia, contribuendo a costruire un legame saldo e proficuo tra i cittadini e la Polizia di Stato. In particolare ha dato impulso, conformemente alla filosofia di prossimità concepita dal Capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli, alla presenza della Polizia sul web, sia per offrire servizi on-line che per creare un flusso comunicativo con la società finalizzato ad assottigliare la differenza tra sicurezza reale e sicurezza percepita, contribuendo a coinvolgere i singoli cittadini alla costruzione di una moderna sicurezza partecipata.

CONTENUTI

Intervento di Maurizio Masciopinto, Forum Delle Risorse Umane 2012

Intervista a Maurizio Masciopinto, Forum Sailing Cup 2012

Approfondisci »

Marco Masella

Presidente / Scuola di Palo Alto srl

Presidente della Scuola di Palo Alto, Business School operante da 20 anni nella formazione e consulenza aziendale. Studia e approfondisce da sempre le dinamiche aziendali relative al passaggio dall'economia industriale all'economia della conoscenza. Su questa linea di analisi ha sviluppato, negli ultimi anni, un'attenzione e una sensibilità particolari verso le problematiche poste dall'etica, dai valori e dal senso di responsabilità all'interno delle organizzazioni, pensando l'individuo come elemento cardine sul quale investire per garantire rapporti di mutuo profitto. È sulla base di questi concetti che ha caratterizzato gli interventi formativi della Scuola. La sua attività prevalente è focalizzata sullo sviluppo strategico della Scuola in una logica di costante attenzione e anticipazione delle esigenze emergenti nel mercato formativo sulla base dei mutamenti legati agli scenari economici e industriali. Dedica molto del suo tempo all'attività di gestione del corpo docente in quanto elemento strategico e distintivo. Da sempre convinto del fatto che un trainer prima di entrare in aula debba aver provato sulla sua pelle le problematiche aziendali è riuscito a creare un corpo docenti composto da professionisti capaci di trasmettere i contenuti in modo pratico e immediatamente fruibile. Inoltre i rapporti di esclusività che i trainer intrattengono con la Scuola hanno contribuito a far nascere uno stile comune e condiviso immediatamente riconoscibile ed un flusso naturale di scambio di conoscenze e competenze che rappresenta un costante arricchimento per tutti. Non a caso la Scuola ormai da anni è ai primi posti nel ranking delle Business School non accademiche italiane stilato dalla rivista Espansione. È anche speaker a livello internazionale sulle tematiche connesse al mondo dell'impresa e alla gestione del capitale umano in occasione di convegni, workshop, eventi e meeting aziendali oltre a svolgere l'abituale attività di consulenza strategica a livello imprenditoriale e direzionale. Sempre alla costante ricerca di strumenti capaci di supportare le imprese nella gestione e valorizzazione dei talenti introduce in Italia i prodotti di Profiles International Inc - società americana leader mondiale nel mondo della valutazione delle risorse umane. Nasce così Profiles International Italy - National Director esclusivo per l'Italia - di cui è Presidente. È autore di Sputnik Moment e co-autore di Le Sfide del Fare e La Bibbia da Bagno del Business editi dalla Scuola di Palo Alto.

CONTENUTI

Plenaria di Chiusura PEOPLE ENGAGEMENT: DOVE PUNTA IL FUTURO DELL'HR? Forum Delle Risorse Umane 2012 - Intervento

TAG: Human Resources Organization People Engagement

Intervento di Marco Masella, Forum Delle Risorse Umane 2012

Intervento di Marco Masella, Forum Delle Risorse Umane 2012

Approfondisci »

Anna Masera

Capo Ufficio Stampa e Responsabile della Comunicazione / Camera dei Deputati

(Milano, 19 gennaio 1960) è una giornalista italiana. Dopo una attività di giornalismo in riviste e quotidiani (in particolare presso La Stampa), dal 2014 è nominata Capo dell'Ufficio Stampa e Responsabile della Comunicazione della Camera dei Deputati. Dopo la laurea in storia alla Yale University ottiene il master in giornalismo presso la Columbia University di New York. Inizia la professione giornalistica italiana al quotidiano economico Italia Oggi nel 1986, per poi passare all'agenzia Reuters e ai mensili Fortune e Espansione della Arnoldo Mondadori Editore. Collabora in quegli anni come corrispondente dall'Italia alla rivista specializzata americana Advertising Age. Nel 1994, dopo una collaborazione al talkshow Milano, Italia di Rai 3, approda al settimanale Panorama e da allora segue gli sviluppi di Internet e i nuovi media. Dal 1999 è a La Stampa, dove ha lanciato la redazione del sito web della testata torinese, di cui è stata anche caporedattrice; è stata inoltre Social media Editor sempre de La Stampa dal 2012. Dal 2007 al 2011 ha inoltre collaborato come blogger per il Guardian coprendo argomenti di politica ed attualità italiana. Dal gennaio 2014 lascia temporaneamente il suo lavoro a La Stampa ed entra in carica come Capo dell'Ufficio Stampa e Responsabile della Comunicazione della Camera dei deputati, votata a larga maggioranza dall'ufficio di presidenza della Camera il 22 dicembre 2013. È nel Board of Trustees del Centro Nexa su Internet e Società al Politecnico di Torino.

CONTENUTI

Intervista al World Communication Forum 2015

Approfondisci »

Paolo Mastrostefano

Presidente e Amministratore Delegato / Interpump Group spa

Paolo Mastrostefano, Presidente ed Amministratore Delegato di Interpump Hydraulics Group (1.800 persone) nasce a Bolzano/Bozen nel 1967, studia ad Ancona ed alla Kingston Grammar School di Londra, si laurea in Ingegneria Elettronica all'Università Politecnica delle Marche, ed ottiene un Award in Business Studies alla University of California at Los Angeles. Inizia l'attività lavorativa nel 1994 al Centro Ricerche FIAT di Pomigliano D'Arco (NA), proseguendo poi nel Gruppo Loccioni (prov. di Ancona) come tecnico-commerciale prima e responsabile di Business Unit poi. Nell'era della "New Economy" (2000-2002) si trasferisce con la famiglia a Los Angeles (California, USA) dove lavora per una "dot-com" americana del gruppo SEAT PagineGialle. Rientra successivamente in Italia all'interno del Gruppo Elica (Roal Electronics) come Direttore dello Sviluppo Commerciale, dove si occupa di progetti per il manufacturing in paesi Low-Cost, cessioni di ramo d'azienda, e crescita del business. Nel 2005 si trasferisce con moglie e figli a Shanghai, dove lavora come Director in SMIC, azienda cinese quotata su NY e Hong Kong, terza al mondo nella produzione di semiconduttori. Dal 2007 torna in Italia, all'interno del Gruppo Guzzini (Prov. MC), come Direttore Generale prima e Amministratore Delegato poi di Gitronica SpA e Gitronica Tunisia Sarl; aziende queste che progettano e producono elettronica custom (EMS). Qui ha registrato un turnaround di successo scommettendo su: sviluppo delle vendite in area DACH; plant in Tunisia; progetti di lean manufacturing; e soprattutto combattendo la cultura dell'alibi con una leadership partecipativa, empatica ed appassionata. Nel 2016 e 2017 svolge incarichi consulenziali e di Temporary Management per diverse aziende, tra cui: C.M.O. in Defendi (Gruppo tedesco E.G.O. Blanc und Fischer GmbH); C.O.O. in IGV, leader mondiale nella produzione di piattaforme ed ascensori di lusso. È sposato ed ha tre figli. Pratica la vela, il tennis, l'alpinismo e lo sci. Ama la lettura (soprattutto i classici) e la chitarra.

CONTENUTI

Intervento di Paolo Mastrostefano, Forum Delle Risorse Umane 2012

Approfondisci »

Massimo Melica

Segreteria Fondazione Italiana Innovazione Forense / Studio Melica Scandelin & Partners

Avvocato cassazionista, costituisce nel 2006 uno studio legale specializzato in diritto applicato alle nuove tecnologie, è Presidente del Centro Studi di Informatica Giuridica, Segretario della Fondazione Italiana per l'Innovazione Forense. Autore di contributi scientifici in materia di privacy e ict law, conduce la trasmissione radiofonica "Codice binario" per l'Agenzia di stampa "Il Velino".

CONTENUTI

Intervista a Massimo Melica - Forum della Comunicazione

Approfondisci »

Massimiliano Messina

Presidente / Flou spa

Massimiliano Messina è nato a Catania il 20 dicembre 1973 a Catania. Ha solo tre mesi quando i genitori si trasferiscono al nord, in Brianza, dove il padre Rosario fonderà nel 1978 a Meda la Flou S.p.A. Alla laurea in Economia e Commercio conseguita nel 1995 all'Università Bocconi di Milano, seguono alcuni anni di esperienze lavorative nell'area marketing presso le multinazionali Shell e Kraft ed un soggiorno negli Stati Uniti per il perfezionamento della lingua inglese. Alla fine degli anni Novanta entra nell'azienda di famiglia occupandosi prevalentemente di progetti multimediali e, in particolare, dello sviluppo di un innovativo programma di preventivi via Internet configurati in 3D che ad oggi genera annualmente circa 25.000 richieste. Nel 2008 assume il ruolo di direttore generale della Flou, carica che manterrà fino al 2011 quando, dopo la repentina scomparsa del padre, ne diventa presidente, condividendo la gestione dell'azienda con le sorelle Cristiana e Manuela, rispettivamente responsabile trade marketing e responsabile ricerca e sviluppo. Dal 2010 è membro della Giunta Direttiva di Federlegno-Arredo. Nel 2013 fonda la Natevo, brand nato da una costola Flou S.p.A. Dal matrimonio con Veronica sono nati Nicole, Leonardo e Carol.

CONTENUTI

Massimiliano Messina | Flou spa | Forum Design 2015 | Design Thinking

TAG: Design Finance

Approfondisci »

Giorgio Metta

Prof. Direttore Scientifico / IIT Istituto Italiano di Tecnologia

Giorgio Metta è il direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Laureato in ingegneria elettronica con lode (1994), ha ottenuto un PhD (2000) dall'Università di Genova. Dal 2001 al 2002 è stato postdoc presso il prestigioso AI-Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Ha lavorato all'Università di Genova e dal 2012 è anche Professore di Robotica Cognitiva presso l'università di Plymouth (UK). Ha gestito per conto di IIT i rapporti con gli enti finanziatori e le relazioni internazionali, ed in questo ruolo è stato membro del consiglio di amministrazione di euRobotics aisbl, l'associazione di riferimento per la robotica europea. Giorgio Metta ha ricoperto la carica di Vice Direttore Scientifico di IIT dal 2016 al 2019. Ha coordinato la partecipazione a due dei centri di competenza del Ministero dello Sviluppo Economico per l'industria 4.0 (ARTES4.0, START4.0). È stato uno dei tre rappresentanti italiani al forum G7 sull'intelligenza artificiale del 2018 e, più recentemente, uno degli autori dell'Agenda Strategica Italiana sull'Intelligenza Artificiale. Ha coordinato lo sviluppo del robot iCub per oltre un decennio rendendolo, di fatto, la piattaforma di riferimento per la ricerca nell'IA. Attualmente, ci sono più di 40 robot nel mondo, in laboratori di ricerca di paesi quali Giappone, Cina, Singapore, Germania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Le sue attività di ricerca si svolgono nel campo dei sistemi bioispirati e della robotica umanoide, con particolare riferimento alla progettazione di macchine che possano imparare dall'esperienza. Giorgio Metta è autore o co-autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche ed ha lavorato come PI in circa una dozzina di progetti di ricerca internazionali ed industriali.

CONTENUTI

Digital Talk di Apertura | AUGMENTED HUMANITY: COME LE TECNOLOGIE INTELLIGENTI CAMBIERANNO LE NOSTRE VITE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Marco Monga

Direttore Risorse Umane e Organizzazione / IIT Istituto Italiano di Tecnologia

Ha lavorato in ruoli senior nell'ambito della gestione del capitale umano per oltre 20 anni. La sua esperienza è maturata in diversi contesti, dai servizi a rete e multiutility, alla gestione del trattamento rifiuti, dal mondo degli intermediari finanziari fino al manifatturiero. Dal 2007 al 2011 è stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di una delle principiali società di consulenza in Italia, lo stesso ruolo che ricopre dal 2011 all'Istituto Italiano di Tecnologia, un ente di ricerca di diritto privato il cui scopo è la promozione dello sviluppo tecnologico e scientifico in Italia. E' autore del libro "Nativi Digitali - la rivoluzione del lavoro e delle competenze nell'era della digital transformation" Guerini Next.

CONTENUTI

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

TAG: Finance HR Legal Organizzazione

Approfondisci »

Alessandro Montanari

Chief People & Change Management Officer / Successori Reda spa

Alessandro Montanari, piacentino, classe 1969, oltre ad una solida esperienza in change management e organizzazione maturata in Accenture e Gabetti Property Solutions, vanta una specifica competenza su tematiche Digital HR & Transformation acquisita in contesti fortemente innovativi come YOOX e GroupM (Gruppo WPP). Da settembre 2018 è Chief People & Change Management Officer di Successori Reda (www.reda1865.com/it), con il mandato di sviluppare in ottica di Sostenibilità le nuove competenze e il benessere professionale e personale di tutti coloro che lavorano nel Gruppo. Sposato con tre figli, adora la bici da corsa, Montagne, Spinoza e Calvino, Cohen, Dylan e Springsteen, Wenders, Leone e Moretti.

CONTENUTI

Intervista a Alessandro Montanari

Approfondisci »

Mario Morales Molfino

Coordinatore editoriale / Blog-Up by On Stage srl

Esperto di comunicazione multimediale, Copy senior e Webwriter. Collabora dalla fondazione con www.comunicazioneitaliana.it; Redattore di www.assodigitale.it, redattore senior e Guest in www.brandforum.it. Redattore di www.stileitalianomagazine.it - Strategy manager e Partner in ON STAGE SRL; founder e presidente emerito di Academy of the African Communication; founder di www.m-team.it, la prima esperienza europea di nomadismo digitale. Dal 1975 cavalca l'universo della comunicazione frequentandone i diversi satelliti e tentando di comprenderne ed approfondirne le nuove complessità. Dall'advertising al 2.0, ha sposato da sempre l'innovazione come cavallo di battaglia. Dal 2011 rientra in Italia, dopo un'esperienza di sette anni con le Nazioni Unite, si occupa di formazione e collabora con le più prestigiose testate del settore MAR - COM.

Approfondisci »

Mario Morcellini

Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e Professore Ordinario di Sociologia della Comunicazione / Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Scienze della Comunicazione ; Presidente / Comferenza - Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione

E' Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, dove, dal 2004 al 2010, è stato Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione. Presso la stessa Facoltà insegna Sociologia della comunicazione. Dal 2002 è Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze della Comunicazione; dal 2003 è Portavoce nazionale dell'Interconferenza dei Presidi e membro del CUN (Consiglio Universitario Nazionale).

Approfondisci »

Erica Nagel

Chief Marketing & Communication Officer / AON spa

Erica Nagel, dal 2009 Head Corporate Communication di Aon Italia, nel 2019 ha preso in carico la funzione Marketing & Communication del Gruppo. Consulente di Direzione per le aree di Marketing, Comunicazione e Formazione da più di 20 anni, nella sua carriera si è occupata di progetti di start up communication per aziende nazionali ed internazionali, con una core-knowledge specifica relativa alla comunicazione economico-finanziaria. Esperta in Corporate Social Responsibility strategy and communication, in questi anni ha curato particolarmente i processi di Stakeholder Engagement. Nell'ultimo periodo si è dedicata a progetti e processi di Digital Transformation e Digital Innovation. Scrive di Sharing Economy, Open Innovation e Cross Fertilisation e, parallelamente all'attività professionale, svolge quella accademica: in passato ha collaborato in qualità di docente con realtà formative quali Il Sole 24 Ore Business School, Compagnia delle Opere di Rimini, Accademia di Comunicazione e molte altre. Attualmente è docente Cineas e Professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

CONTENUTI

Comunicazione & Collaborazione in collaborazione con Areastream

Approfondisci »

Marco Nannini

Skipper / Marco Nannini Ocean Racing

Presidente di "Marco Nannini ASD", associazione sportiva dilettantistica dedicata alla vela d'altura.

CONTENUTI

Intervista a Marco Nannini, Forum Sailing Cup 2012

Approfondisci »

Gianluca Nicoletti

 

È giornalista e autore radiotelevisivo. Nel 1983 inizia a collaborare a Radiorai con "3131". Nel 1995 è assunto al Giornale Radio. Prima inviato speciale, poi capo redattore e responsabile della struttura "Sviluppo Nuovi Prodotti Multimediali". Dal 1999 al 2004 è Direttore Editoriale di "Rainet", fonda e dirige la testata on line "Rainet News". Segue lo start up del portale della Rai. Progetta e realizza il prodotto in banda larga "Raiclick". Ha approfondito le sue analisi sulla società e sul mondo dei media in diverse pubblicazioni, in radio, in vari programmi tv come autore e conduttore. Al microfono di Radiorai ha condotto con successo il suo "Golem" per undici anni, fino al dicembre 2004. Dal gennaio 2005 è editorialista del quotidiano "La Stampa". Conduce Melog, trasmissione radiofonica su Radio24.

CONTENUTI

Forum della Comunicazione 2008: Gianluca Nicoletti

Approfondisci »

Valentina Nicolucci

Public Affairs Manager - External Relations & Communication / Iveco spa

Alle dirette dipendenze del Vice Presidente Relazioni Esterne e Comunicazione Iveco. Coordinamento delle attività relative alla creazione, lo sviluppo e il mantenimento delle relazioni istituzionali con gli organismi nazionali e internazionali, le istituzioni e le associazioni, in conformità con gli obiettivi di business e gli obiettivi Iveco. Responsabile dell'individuazione, la diffusione e il follow-up di nuove opportunità di business / progetti / offerte / news, finanziati dai governi nazionali e internazionali e banche multilaterali, attraverso l'attivazione e la gestione della rete istituzionale. Responsabile Public Affairs Iveco in ambito politiche dei trasporti. Organizzazione di eventi ai quali partecipa Iveco: workshop, conferenze, visite istituzionali, manifestazioni, progetti che coinvolgono autorità pubbliche nazionali e internazionali e altre offerte relative al settore della logistica nazionale ed europea, con una concentrazione maggiore sulle "Smart Cities".

CONTENUTI

Intervista a Valentina Nicolucci, World Communication Forum 2013

Approfondisci »

Helga Niola

Southern Europe Recruiting Manager / Club Med srl

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica di Milano e con un passato da cantante lirica, crede fortemente nel valore delle competenze trasversali e nella valorizzazione e sviluppo dei talenti. Con un'esperienza di 15 anni in ambito risorse umane in realtà diversificate, tutte accomunate da una forte sensibilità HR e da una spiccata dinamicità che vanno dalla consulenza a realtà aziendali di respiro internazionale, è approdata dopo un'esperienza più spiccatamente generalista all'attuale ruolo di Southern Europe Recruiting Manager presso Club Med, leader mondiale delle vacanze "all inclusive" dove si occupa di talent acquisition, sviluppo, recruting, employer branding e comunicazione ed altri temi legati alle risorse umane su un perimetro di 6 Paesi.

CONTENUTI

Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk

TAG: HR Marketing Recruiting

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed | Digital Talk

TAG: HR Marketing Recruiting

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | ClubMed | Digital Talk | Indeed

TAG: Digital Transformation Marketing Organizzazione HR Recruiting

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation | Digital Talk Indeed

TAG: Digital Recruiting HR Marketing

Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

TAG: HR Marketing Recruiting

Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

TAG: HR Marketing Recruiting

Approfondisci »

Emilio Orlandini

Products Managing Director / Allos srl

Laureato all'Università di Roma La Sapienza in Ingegneria Meccanica, ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1997 nell'area Business Process di Andersen Consulting, occupandosi principalmente delle problematiche d'integrazione dei processi fra Front End e Back End. Dal 2000 al 2007 ha lavorato presso BroadVision Inc., società internazionale del mondo ICT, ricoprendo negli ultimi tre anni la carica di Direttore Sud Europa. Da fine 2007, riportando direttamente al VP Europe, ricopre la carica di Regional Sales Manager in SuccessFactors Italia (an SAP Company) con responsabilità che vanno dalla definizione delle strategie di vendita alla gestione degli Strategic Account.

CONTENUTI

Plenaria di Chiusura PEOPLE ENGAGEMENT: DOVE PUNTA IL FUTURO DELL'HR? Forum Delle Risorse Umane 2012 - Intervento

TAG: Human Resources Organization People Engagement

Intervento di Emilio Orlandini, Forum Delle Risorse Umane 2012

Approfondisci »

Flavio Pacelli

Responsabile delle Risorse Umane e dell'Area Benessere Organizzativo - RSPP / Eco-Consult srl

Psicologo del Lavoro, RSPP, mi occupo da più di 10 anni di Salute e Sicurezza sul lavoro e consulenza aziendale, con particolare attenzione agli aspetti di Stress Lavoro Correlato e burn out. Con il mio gruppo di lavoro progettiamo ed eroghiamo corsi di formazione in ambito pubblico e privato su tematiche inerenti alla SSL, Sviluppo e Benessere Organizzativo, Comunicazione, Team Building. Nel 2008 sono stato responsabile di un progetto in collaborazione con la "Sapienza Università di Roma" sul Benessere Organizzativo e i rischi psicosociali, ho collaborato con l'"Università di Tor Vergata" insegnando a Scienze Infermieristiche e con l'" Sapienza Università di Roma" svolgendo dei seminari con i Tecnici della Prevenzione.

CONTENUTI

Benessere organizzativo, gli strumenti per le aziende del futuro

Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020

TAG: HR HSE Sostenibilità

Approfondisci »

Luca Pacitto

Head of Brand Marketing & Communication / Fastweb spa

Luca Pacitto nasce a Roma, dove si laurea e inizia la propria carriera professionale nel 1991 come account in Armando Testa. In questa importante realtà ha il prestigio di lavorare con clienti di grande rilevanza nazionale come Telecom Italia ed internazionale come Chiquita. Nel 1999 diventa responsabile dell'advertising di Telecom Italia e nel tempo acquisisce anche la responsabilità degli eventi e delle sponsorizzazioni. Nel 2005 passa in Pirelli &C. Spa come Head of Communication Worldwide, e a seguire diventa Head of Communication per Fastweb, carica che ricopre attualmente.

CONTENUTI

Intervista a Luca Pacitto, World Communication Forum 2013

Approfondisci »

Simona Panseri

Director Corporate Communications and Public Affairs (Italy, Spain, Portugal, Greece) / Google Italy srl

45 anni, è in Google dal 2008 e ricopre l'incarico di Direttore Comunicazione e Public Affairs per il sud Europa. Laureata in Filosofia con una specializzazione in Logica e Filosofia del Linguaggio, si occupa di comunicazione delle nuove tecnologie da oltre 15 anni. Nel suo ruolo, Simona partecipa da anni al dibattito sull'innovazione e sull'evoluzione dei media e della comunicazione, e si occupa di formazione giornalistica sui temi dell'innovazione.

CONTENUTI

Intervista al World Communication Forum 2015

Approfondisci »

Elena Panzera

HR Vice President EMEA / SAS ; Presidente AIDP Lombardia e Matilde Marandola, Presidente AIDP Campania e Area Responsabilità Sociale / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni si laurea nel 1999 all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, inizia la sua carriera professionale in McKinsey & Company dove ricopre il ruolo di Training & Internal Communication Administration per l'Italia. Nel 2002 passa in KPMG Advisory Service come Training & Internal Communication Manager, nel 2004 coglie l'opportunità offertale da SAS Institute di seguire l'area di Professional Development per la sede italiana. Nel 2007 assume il ruolo di HR Manager e nel 2009 di HR Director a riporto dell'Amministratore Delegato. Ha un diploma di Master in coaching ed è responsabile del progetto di Talent Management a livello SAS Europe. Da giugno 2011 riveste anche la carica di Corporate Social Responsibility Director.

CONTENUTI

Business per Creare Benessere o/e Benessere per Creare Business | Digital Talk | AIDP

TAG: Business Gestionali HR

Approfondisci »

Giuseppe Papa

Country Manager EEMEA, Easter Europe, Middle East, Africa / Mattel Italy srl

Laureato presso l'Università Bocconi di Milano, inizia la collaborazione con Mattel nel 2006, dopo esperienze commerciali in società FMCG quali Bolton Group. Inizialmente parte del Customer Marketing, nel 2007 diventa Key Account Manager, portando un notevole contributo alla crescita di alcuni importanti clienti, quali Coop Italia e Toys Center. Nel 2010, decide di cogliere un'opportunità all'esterno di Mattel, divenendo Marketing Manager Ipermercati in Carrefour. Dopo due anni di esperienza nel Retail business, torna in Mattel nel 2011, per guidare il Customer Marketing team e poi assumere anche la responsabilità del Marketing & Brand Communication. Dal 2014 Direttore Marketing per il Sud Est Europa (Italia, Grecia Turchia), dal 2015 le sue responsabilità di sono estese ad altri paesi, Spagna e Portogallo in qualità di Marketing Director per il Sud Europa. Nel 2016 Giuseppe Papa è Senior Director European Emerging Markets, incluso il Medio Oriente e l'Africa. Nel 2018 diventa Country Manger EEMEA con piena reponsabilità sul bilancio dell'area e le varie funzioni aziendali.

CONTENUTI

Intervista al World Communication Forum 2015

Approfondisci »

Alessandro Papini

Dirigente Comunicazione Istituzionale / Regione Lombardia ; Professore Aggregato / Università degli Studi di Milano

Laurea in Scienze Politiche con specializzazione in comunicazione presso la George Washington University attualmente è dirigente in Regione Lombardia presso la Direzione Comunicazione della Presidenza. In precedenza, è stato Managing Director di Leftloft, Direttore della Comunicazione e Relazioni Internazionali della Provincia di Milano e responsabile dei programmi di comunicazione istituzionale della Fondazione IULM. Per 5 anni dal 2003 al 2008 è stato chiamato in qualità di esperto di comunicazione internazionale dal Ministero dell'Economia e Finanze nell'ambito di progetti Twinnings Phare-EU rivolti ai paesi di nuova adesione all'Unione Europea. Recentemente ha pubblicato per i Quaderni della Fondazione Feltrinelli "Istituzioni e disintermediazione: verso un dispositivo di comunicazione pubblica" (2018), e per Guerini associati editore "Post-comunicazione. Istituzioni, società e immagine pubblica nell'età delle reti"(2014).

CONTENUTI

Intervista ad Alessandro Papini, Forum Sailing Cup 2013

Approfondisci »

Simonetta Pattuglia

Professore di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

E' Professore aggregato di Marketing, Comunicazione e Media presso il Dip. Management e Diritto dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Insegna Marketing, Comunicazione e Media nei Corsi di Laurea magistrale e Advanced Marketing e Sales Management, nel Master of Science in Business Administration di cui coordina l'Indirizzo "Marketing & Sales". E' Direttore dei Master "Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media" e "Marketing e Management dello Sport". Svolge attività di Consulenza strategica e Ricerca di Marketing/Comunicazione per importanti realtà private e pubbliche. Giornalista pubblicista, è Presidente della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI. Tra le recenti pubblicazioni: Media management (2014, Franco Angeli editore), Brand e social media: un binomio esplosivo (2016, Harvard Business Review); Aa.vv. La lezione di Expo. Comunicare con i grandi eventi da Milano 2015 a Dubai 2020, Guerini e Associati , 2017; "La customer royalty nel b2b: definire e controllare la proposta di valore", Harvard Business Review 4/2018; "Marketing e Millennials: Analisi e strategie di marketing e comunicazione per attrarre e conquistare i giovani consumatori", in AA.VV., (a cura di A. Valeri), Millennials e Cultura nell'era digitale. Consumi e progettualità culturale tra presente e futuro, Fondazione Civita, Marsilio editore, 2019.

CONTENUTI

Tor Vergata Economia: S.Pattuglia al Forum Comunicazione

Approfondisci »

Layla Pavone

Presidente Onorario/Honorary President / IAB Italia - Interactive Advertising Bureau ; Consiglio Direttivo / Associazione Aziende di Comunicazione - ASSOCOM ; Managing Director / Isobar Communications srl; Board Member/Consigliere / Italia Startup

Durante gli studi universitari collabora come giornalista pubblicista con diverse testate. Successivamente alla laurea in Scienze Politiche, conseguita nel 1987, frequenta il primo Master italiano in Comunicazione d'Impresa a conclusione del quale, alla fine del 1988, inizia il suo percorso professionale nella Direzione Marketing della Concessionaria di pubblicita' SPI Societa' per la Pubblicita' in Italia (Gruppo Publicitas) con l'incarico di Responsabile Comunicazione Dal 1993, per quasi due anni, lavora in Polonia, a Varsavia, con il Gruppo Editoriale Grauso (L'Unione Sarda) collaborando alla creazione della nuova Concessionaria di pubblicita' del primo quotidiano nazionale Zycie Warszawy ed occupandosi inoltre di comunicazione e pubbliche relazioni per il circuito televisivo Polonia 1, riportando all'Amministratore Delegato e all'Editore. Nel 1995 collabora alla nascita ed allo sviluppo di Video On Line, il primo internet service provider italiano, occupandosi della comunicazione e dell'immagine della Societa', dell'organizzazione della rete commerciale e degli uffici di Milano e dello sviluppo del business legato all'advertising online. Alla fine del 1995 vende la prima campagna banner. Dall'inizio del 1997, grazie all'esperienza maturata nell'ambito di Internet associata a quella relativa al mercato della pubblicita', lavora in Publikompass, Concessionaria di pubblicita', in qualita' di responsabile sviluppo New Media e successivamente assume l'incarico di Responsabile della Business Unit dedicata alla vendita di advertising online creando il primo network di siti in concessione, gestendo i rapporti con gli Editori dei 35 siti. A marzo del 2000 entra in Carat Interactive , Gruppo Aegis Media Italia, con la funzione di General Manager. Nell'ottobre dello stesso anno a seguito delle dimissioni del Managing Director viene promossa e ne assume l'incarico. Nel 2004 viene creata la societa' Isobar Communications (parte dell'omonimo network internazionale) , oggi leader nella consulenza e nei servizi di marketing ed advertising digitale e interattivo, nella quale ricopre sempre la funzione di Managing Director. Dal 2003 al 2010 e' stata anche Presidente di IAB Italia - charter dell'Interactive Advertising Bureau associazione internazionale per lo sviluppo e la promozione della pubblicita' interattiva- Dal 2010 e' Presidente Onorario di IAB. Nel biennio 2005-2006 e' stata anche Presidente della Federazione Europea IAB Europe che raggruppa 18 Paesi ed e' attualmente nel board of director. E' membro dell'International Advertising Association (IAA) e dell' International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS), membro del Comitato Scientifico di Assodigitale e nel Consiglio di Amministrazione di Audiweb. Nel 2005 le e' stato conferito il Premio Targa d'Oro Mario Bellavista per la Cultura di Rete , con il patrocinio delle Associazioni di Categoria del settore della comunicazione, che rappresenta un riconoscimento a chi si e' distinto per aver particolarmente contribuito o contribuisce a dare valore aggiunto e spessore di pensiero ai servizi di comunicazione interattiva di rete, agendo sul territorio italiano. Nel 2007 le e' stato conferito il Premio Manager d'Eccellenza da Manager Italia (Associazione che riunisce Manager e Dirigenti d'Azienda nel settore dei servizi) e il Premo Donna Comunicazione 2007 conferitole da Club del Marketing e della Comunicazione che riunisce 35mila manager italiani nel marketing e nella comunicazione. Nel 2010 le e' stato conferito il riconoscimento di "Ambasciatore della comunicazione" in occasione del Premio NC Award.

CONTENUTI

Forum della Comunicazione 2008: Lyala Pavone

Approfondisci »

Alfonso Pecoraro Scanio

Presidente / Fondazione UniVerde

Nato a Salerno nel 1959, è avvocato e giornalista pubblicista. Ministro delle Politiche Agricole del Governo Amato nel 2000/2001 e Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel Governo Prodi II dal 2006 al 2008. Deputato della Repubblica Italiana dal 1992 al 2008 e Presidente della Federazione dei Verdi dal 2001 al 2008. Vincitore del TRI AWARD per la Politica nel 2011. Prestigioso riconoscimento conferitogli da Jeremy Rifkin. Dal 2008 è Presidente della Fondazione UniVerde che ha promosso insieme al Magistrato ambientalista Gianfranco Amendola. Dal 2009 insegna Politiche dell'Ambiente ed Ecoturismo nel CLM "Turismo, Territorio e Sviluppo Locale" presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca. Dal 2010 è componente della Giuria degli European Business Awards. Dal 2013 insegna Turismo e Sostenibilità nel CLM in "Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici" presso l'Università degli Studi "Tor Vergata" di Roma Dal 2017 è Coordinatore del Comitato Scientifico della Fondazione Campagna Amica. Inizia la sua attività politica al liceo classico di Salerno con i movimenti nonviolenti e radicali, diventando il Presidente Regionale del Partito radicale in Campania nel 1979. Si laurea in Giurisprudenza nel 1982 e svolge l'attività di avvocato civilista. Nel 1982 fonda un Centro Giuridico di Denuncia a tutela dei consumatori e l'Associazione "Vigilanza Verde". Nell'85 è uno dei primi Consiglieri comunali dei Verdi nel Sud (a Salerno) e nell'87 è Assessore della prima giunta rosso-verde di Salerno, nell'89 è Coordinatore dei Verdi Europei, poi Consigliere regionale della Campania. Nel 1990 è, a New York, tra i fondatori dell'ICLEI e dal 1992 al 2001 è Consigliere comunale di Napoli. Dal 1992 al 2008 è Deputato ed ha sempre rappresentato i Verdi in Parlamento. È stato membro della Commissione Giustizia della Camera dal 1992 al 1996, Presidente della Commissione Agricoltura dal 1996 al 2000 e Segretario della Commissione di Vigilanza Rai dal 2001 al 2006. Dal 2001 al 2008 è eletto 3 volte Presidente della Federazione dei Verdi. Portano la sua firma le leggi contro il maltrattamento degli animali, sull'imprenditoria giovanile, sulla riforma dei consorzi agrari, sulla tutela dell'origine dell'olio di oliva prodotto in Italia. Ha varato, nel 2001, le riforme dell'agricoltura italiana, delle foreste e della pesca (Leggi di Orientamento e Modernizzazione), che hanno introdotto la filiera corta, l'agricoltura multifunzionale, il comparto agroforestale etc. Da Ministro dell'Ambiente, ha aggiunto alla denominazione del Ministero "la tutela del mare". Ha varato numerose normative a sostegno delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile, della raccolta differenziata, dell'acqua "bene comune", di una più efficace e trasparente Valutazione di Impatto Ambientale, la revisione del dlgs 152 e tra le altre il Conto Energia che ha rilanciato il solare in Italia, il decreto per il solare termodinamico (istituendo la Commissione presieduta dal Premio Nobel Carlo Rubbia), la Rete Natura 2000. Ha fatto approvare dal Governo, l'eliminazione del contributo CIP6 alle fonti non rinnovabili e il DDL per l'introduzione, nel Codice Penale, dei reati ambientali. Ha moltiplicato gli stanziamenti per la protezione della natura e la difesa del suolo ottenendo nuovi parchi (4 in Sicilia), nuove aree marine protette e consentendo di aprire oltre mille cantieri per la prevenzione del dissesto idrogeologico. Ha rilanciato il ruolo dell'Italia sul Protocollo di Kyoto ed ha organizzato la Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici. Nel 2008 ha presieduto a Parigi la Conferenza dell'OCSE su ambiente ed economia. Nel 2011 ha vinto il primo TRI AWARD per la Politica. Prestigioso riconoscimento conferitogli da Jeremy Rifkin. E' autore dei libri: - "Il Principio di Precauzione", scritto con Grazia Francescato; - "Le Vie dell'Acqua", in collaborazione con Maurizio Montalto e con la prefazione di Alex Zanotelli; - "L'Italia non spenga il sole", in collaborazione con Livio De Santoli; - "Turismo sostenibile. Retorica e pratiche".

CONTENUTI

Digital Talk | LIBERARE ENERGIE, TUTELARE L'AMBIENTE, VALORIZZARE IL TERRITORIO: STRATEGIE "SOSTENIBILI" PER IL FUTURO DEL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: CSR Economia Public Affairs Sostenibilità

Approfondisci »

Clemente Perrone

Ing. Chief Human Resources & Organization Officer / Sirti spa

Classe 1977, ingegnere gestionale, è Chief Human Resources & Organization Officer del Gruppo Sirti. In azienda dal 2014, in precedenza come responsabile della Direzione Organization & Transformation, con il compito di supportare il Vertice nel percorso di business transformation, assicurando la gestione dei progetti di change management. Arriva in Sirti dopo un'esperienza pluriennale in Telecom Italia, dove ha svolto l'incarico di Responsabile Organizzazione di diverse Business Unit, tra cui l'area Technology & IT. In precedenza, Perrone ha lavorato per Kpmg Advisory nel ruolo di Project Manager nei settori tlc, transportation, Oil & Gas e in Benetton Group come business analyst. Esperto di metodologie di process improvment, è certificato Master Black Belt Lean Six Sigma.

CONTENUTI

Intervista a Clemente Perrone

Approfondisci »

Nicola Perrone

Direttore / DiRE - Agenzia di stampa nazionale

Inizia presto a lavorare nell'ufficio stampa del Pc. Nel 1988, anno di fondazione dell'Agenzia stampa DIRE, inizia il suo percorso come praticante giornalista. Per alcuni anni scrive per il quotidiano "Il Secolo XIX" di Genova, per il settimanale "L'Europeo" e lavora al Gr3. Nel 1994 si trasferisce a Bologna per aprire la prima redazione regionale della DIRE in Emilia-Romagna, che dirige fino al 2000. Nel 2000 accetta l'incarico di far nascere e dirigere un nuovo quotidiano nel capoluogo emiliano "Il Domani di Bologna", dove resta fino all'agosto 2006. Nel 2006 torna alla DIRE come vicedirettore, con l'incarico di dirigere il servizio politico-parlamentare fino alla nomina di direttore responsabile alla fine del 2011.

CONTENUTI

#InformazioneAumentata

Approfondisci »

Mattia Persiani

Prof. Avv. - Chairman / hELP - the Employment Law Plant - Studio Legale Persiani

Il Prof. Avv. Mattia Persiani è un professore e un avvocato di grande esperienza nel campo del Diritto del lavoro e del Diritto Previdenziale, un'autorità riconosciuta in ambiente accademico e imprenditoriale. Professore emerito di diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma "La Sapienza", ha insegnato anche nelle Università di Pescara, Sassari, Venezia Cà Foscari. Durante tutta la sua carriera accademica e professionale è stato autore o coordinatore di numerose e importanti pubblicazioni scientifiche di diritto del lavoro. E' fondatore e direttore della Rivista ADL - "Argomenti di diritto del lavoro" edita da Cedam dal 1995. Ha ricevuto nel 2005 l'omaggio dell'Accademia con due volumi di saggi in suo onore pubblicati con il titolo "Diritto del lavoro - I nuovi problemi" (Cedam). E' patrocinatore avanti alla Suprema Corte di Cassazione dal 1963. Ha fondato nel 1973 lo Studio Legale Persiani e all'inizio del 2012 il suo studio si è unito a hELP - the Employment Law Plant.

CONTENUTI

Intervento di Mattia Persiani, Forum Delle Risorse Umane 2012

Approfondisci »

Andrea Piccinelli

Regional Sales Executive / Sap Concur

Andrea Piccinelli durante la sua carriera lavorativa ha ricoperto diversi ruoli in Oracle come Account Executive per diverse linee di business occupandosi di applicazioni in ambito Risorse Umane, ERP e Customer Experience. Attualmente è Regional Sales Executive in SAP Concur, con l'obiettivo di aiutare le aziende nel loro processo di Digital Transformation

CONTENUTI

I VIAGGI E LE NOTE SPESE NELL'INTELLIGENT ENTERPRISE

TAG: Business Financial

Approfondisci »

Luciano Pirovano

Global Sustainable Development Director / Bolton Alimentari - Bolton Food spa

Luciano Pirovano ricopre il ruolo di Global Sustainable Development Director presso Bolton Food, e dal 2017 è anche Chairman dell'International Seafood Sustainability Foundation (ISSF). Con più di dieci anni di esperienza in altre aziende leader del Food&beverage, è entrato in Bolton nel 2003 come Marketing Manager del Business Domestic, è diventato International Marketing Director e, dal 2009, ricopre il ruolo di Global Sustainable Development Director. Inoltre, nel 2008, ha partecipato alla creazione dell'ISSF in qualità di membro fondatore. Luciano ha preso parte all'espansione internazionale del business aziendale e grazie a questo ha acquisito una profonda conoscenza dei principali mercati stranieri e della filiera del tonno e ciò gli ha permesso di lavorare per migliorarne la sostenibilità. Luciano ha partecipato attivamente al lancio del progetto "Qualità Responsabile", la strategia di Responsabilità Sociale d'Impresa di Bolton Food, ottenendo alcuni risultati importanti nel campo della sostenibilità ambientale e sociale come, per esempio, la partnership pluriennale con WWF.

CONTENUTI

Rio Mare e la sua Qualità responsabile

Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Economia Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Enrico Pisino

CEO / CIM 4.0

CEO di CIM 4.0, Enrico Pisino è un ingegnere con una lunga carriera in Fiat prima e, in Chrysler e FCA, poi. Ha sviluppato una esperienza tecnica e manageriale nel campo della simulazione numerica negli anni '90 contribuendo ad impostare l'attuale processo digitale per lo sviluppo prodotto di FCA. Dopo una esperienza nello sviluppo veicolo è stato Responsabile della R&I di FCA sia in USA sia in Europa. Dal 2015 è Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale dei Trasporti. Nel 2016 ha rappresentato l'industria italiana al G7 dei Trasporti a Karuizawa in Giappone. Da un anno è alla guida del CIM 4.0, Competence Center Nazionale realizzato nell'ambito del Piano Industria 4.0 del MISE

CONTENUTI

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Samuele Pitardi

Key Account Manager / TT Tecnosistemi spa

CONTENUTI

Intervista a Samuele Pitardi (TT Tecnosistemi) - Forum Economy Roadshow Roma

Approfondisci »

Marianna Poletti

Fondatrice e CEO / Just Knock srl

Marianna Poletti e' fondatrice e CEO di Just Knock Srl, esperta dell'ambito Digital Recruiting e appassionata di Marketing e Personal Branding. Classe 1989 Marianna Poletti e' nata e cresciuta a Milano, ha studiato Art Direction allo IED e Marketing al Politecnico e approfondito tematiche riguardanti la genesi del pensiero creativo alla University of Arts di Londra. A settembre 2014, lascia il posto fisso in un Agenzia di comunicazione per fondare la sua società' Just Knock con l'idea di rivoluzionare il mondo del lavoro attraverso una piattaforma che permette di inviare idee al posto del CV (justknock.it). In soli due anni di attività l'azienda può già contare su circa 70.000 utenti è più di 70 aziende clienti tra cui alcune delle più importanti multinazionali come Adidas, Bosch, Enel, Decathlon, Ferrero, Gucci... Marianna e' anche mentor dello "startupweekend", uno dei più rivelanti eventi rivolti alle startup e insegna in qualità di docente Risorse Umane all'Università di Modena e all'Università di Bicocca di Milano.

CONTENUTI

Intervista a Marianna Poletti

Approfondisci »

Laura Pozzi

Partner / Coreconsulting spa

Dopo aver svolto attività di ricerca e docenza nell'ambito disciplinare di Comunicazione d'Impresa e Sociologia dell'Organizzazione presso l'Istituto di Economia dell'Università IULM, è approdata, nel 1998, al mondo della consulenza e della formazione, prima in RSO e, successivamente, in Coreconsulting dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, legati allo sviluppo strategico di metodi e strumenti innovativi di valutazione e sviluppo. Oggi Partner di Coreconsulting, è responsabile della business line people development e client leader con la responsabilità di progetti di formazione, sviluppo, coaching, talent & change management per grandi gruppi a livello nazionale e internazionale.

CONTENUTI

PEOPLE INSIGHT FOR PEOPLE DEVELOPMENT. QUALI OPPORTUNITÀ GENERA L'USO DELLA NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE AI PROCESSI DI ASSESSEMENT E SVILUPPO DELLE PERSONE?

Approfondisci »

Mauro Prestopino

Global HR Director / WOOLRICH

Inizia la sua carriera professionale nei sistemi informativi gestionali, come consulente in aziende commerciali, di servizi e del largo consumo. Negli anni '90 entra con Mandarina Duck nel ramo della moda, settore che non ha più abbandonato. Appassionato di organizzazione e processi, si affaccia all'area Risorse Umane, conseguendo una Laurea in Scienze delle Organizzazioni. Le esperienze internazionali lo portano nel 2003 ad entrare nel gruppo A. Testoni, azienda storica nel settore della calzatura/pelletteria di lusso con sedi in Europa/USA/Asia. Qui ricopre dapprima il ruolo di HR e IT Manager e dal 2007 quello di Group HR Director. Dal 2018 è Global HR Director di Woolrich.

CONTENUTI

Labour Green Focus in collaborazione con Dentons #ECOFRIENDLY #PLASTICFREE #SMARTWORKING #HOMEWORKING #CSR

Approfondisci »

Barbara Preti

HR Director / Avio Aero srl

Nata in Italia, laurea in Economia, Università Bocconi Milano. Inizia la carriera in GE nel 1997, divisione Capital, partecipando al Human Resources Leadership Program di Londra. Nel 2001 ricopre il ruolo di Master Black Belt, fornendo supporto all'allora appena acquisita National Mutual, occupandosi dell'integrazione HR e della qualità nel settore commerciale. Prosegue come HR Manager per il team Oil and Gas Global Services e in quello di Engagement Leader per Oil&Gas, Firenze. Nel 2008 è nominata Organization & Talent Development Leader di GE Corporate International, Bruxelles. Nel 2010 è nominata Direttore Risorse Umane della Global Supply Chain di GE Oil & Gas, Firenze, guidando le attività HR destinate a circa 5000 dipendenti in tutto il mondo. Barbara e suo marito hanno 2 figli.

CONTENUTI

Intervista a Barbara Preti

Intervista a Barbara Preti

Approfondisci »

Francesco Rainini

Acceleration Team / SAS

Mettendo a fattor comune visione, creatività e competenze tecniche, come Membro del SAS Italy Innovation Team, aiuta i clienti ad andare verso la Data Innovation portando nuove idee e dando ad esse forma in termini di business e fattibilità tecnica.

CONTENUTI

Intervista a Francesco Rainini (SAS) - Forum economy Roadshow Roma

Approfondisci »

Renata Righetti

Presidente / Bugnion spa

E' nata a Milano. Ha studiato negli Stati Uniti, poi a Milano (Università Statale, Lettere). Lavora in Bugnion dal 1982. Ha acquisito grande competenza ed esperienza per tutto ciò che riguarda le problematiche relative ai marchi e design. Ha approfondito in particolare tutti gli aspetti del settore agroalimentare. Responsabile del Dipartimento Estero della Bugnion, dal 1995 al 2012, è stata Direttore Generale della società. Dal 2004 ne è il Presidente. Consulente in Proprietà Industriale, sezione Marchi, iscritta all'Albo dal 1995. Consulente Europeo in Marchi. Consulente Europeo in Design e Modelli. Membro delle principali associazioni internazionali di PI, fra queste FICPI - Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale, MARQUES e AIPPI - Association Internationale pour la Protection de la Proprieté Intellectuelle, dove ha ricoperto incarichi internazionali. Nel 2013 è stata eletta Presidente di AIPPI Italia. Riferimento importante sia in ambito nazionale che internazionale, è spesso invitata a scrivere e tenere seminari e conferenze.

CONTENUTI

Renata Righetti | Bugnion | Forum del Design 2014

TAG: Comunicazione Design Finance

Approfondisci »

Alessandro Rimassa

Co-Founder / TAG Innovation School srl

Imprenditore, esperto di future of work e digital transformation, ha fondato Changers, la prima community italiana dedicata alla crescita e alla trasformazione professionale. Ha diretto Centro Ricerche e Scuola di Comunicazione e Management di IED, l'Istituto Europeo di Design, e ha co-fondato Talent Garden Innovation School, business school leader sui temi del digitale e dell'innovazione, con cinque sedi in tutta Europa: Milano, Dublino, Copenaghen, Vienna e Madrid. È membro dei consigli di amministrazione di Save the Children Italia e ScuolaZoo. Ha scritto sette libri: il più recente è "Company Culture. Il sistema operativo che fa crescere le aziende" (Egea), prima "Generazione Mille Euro", tradotto in sette lingue e diventato un film, Generazione Mille Euro RMX, la versione lanciata per i 10 anni del best seller, il romanzo "Berlino Sono Io" e tre libri di saggistica: "Jobbing", "È facile cambiare l'Italia se sai come farlo", "La Repubblica degli Innovatori". Ha inoltre curato Tag Books, la prima collana italiana sull'innovazione digitale, con 15 titoli di successo pubblicati da Egea, casa editrice dell'Università Bocconi.

CONTENUTI

Business per Creare Benessere o/e Benessere per Creare Business | Digital Talk | AIDP

TAG: Business Gestionali HR

Approfondisci »

Carlo Rinaldi

Chief Marketing Officer / Glickon

Il linguaggio che parte dall'ascolto: Carlo Rinaldi lo ha declinato nella musica come musicista e direttore di coro, nella programmazione come ingegnere informatico e nel campo della comunicazione come direttore marketing. Ha maturato una forte esperienza in aziende tecnologiche come Microsoft, dove ha lavorato nel gruppo Consumer & Online come responsabile delle comunicazioni di marketing e nell'organizzazione centrale di marketing come direttore del gruppo di marketing digitale e social media. È inoltre specializzato in ad-technology data driven e ha lavorato come direttore marketing e innovazione per società di media internazionali. Ha conseguito una laurea in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, con competenze sviluppate nei settori dell'innovazione digitale e tecnologica, marketing strategico, comunicazione e social media. Si è unito a Glickon per affrontare un'importante sfida nel settore delle risorse umane che avrà, come primo obiettivo, l'ascolto della voce delle persone (candidati e dipendenti) facendo leva su gamification, tecnologia e i dati, verso una nuova cultura della People Experience.

CONTENUTI

Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Economia Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Maurizio Riva

Titolare / RIVA 1920 Industria Mobili spa

Maurizio Riva Classe 1954, si è diplomato presso la Scuola d'arte di Cantù ed entra giovanissimo nell'azienda condotta dal padre, specializzata nella produzione di mobili su misura. Ora è presidente dell'Azienda Riva Industria Mobili SpA e insieme al fratello Davide è proprietario del marchio registrato R1920,con il quale viene commercializzata in tutto il mondo la collezione di mobili prodotti dall'azienda. Ideatore e promotore di importanti progetti che collegano la realtà del legno e dell'imprenditoria a quelle dell'arte, dell'architettura, del design e anche al mondo della coscienza sociale e della sostenibilità. "Produrre con onestà per tramandare" questa la filosofia dell'azienda che produce arredi che sfidano il tempo e rispettano la natura, raccontando una storia alle generazioni future che parla di eccellenza Made in Italy. Grazie alla collaborazione con i più importanti designer di fama internazionale, sono nate iniziative speciali che coniugano falegnameria e genialità, come il progetto volto al riutilizzo delle Briccole, pali di quercia che guidano le imbarcazioni e segnalano la bassa marea nella laguna di Venezia. Altra iniziativa ricca di significato, è il progetto "Ground Zero...Ground Heroes" promosso da Riva 1920 per dimostrare solidarietà nei confronti delle famiglie delle vittime dell'11 Settembre 2001. Sono stati realizzati cinque tavoli in Kauri, legno millenario della Nuova Zelanda, e attraverso un'asta è stato possibile donare il ricavato alle famiglie dei pompieri di New York che hanno perso la vita durante le operazioni di soccorso a Ground Zero. Dalle grande attenzione nei confronti dei giovani nascono invece i numerosi concorsi di idee rivolti a designer emergenti e il progetto di recupero del legno delle botti dismesse donato ai ragazzi della Comunità di recupero di San Patrignano. Pensando al futuro Riva 1920 inaugura il Museo del Legno, per tramandare e non dimenticare che il legno è una risorsa rinnovabile, ma non infinita: solo un uso consapevole e una corretta politica di integrazione del patrimonio arboreo può garantire un giusto equilibrio dell'ecosistema.

CONTENUTI

Maurizio Riva | RIVA 1920 | Forum del Design 2014

TAG: Business Design Finance

Approfondisci »

Alessandro Rivara

Major Account Executive Italy / Akamai Technologies

Alessandro è un manager lungimirante con oltre 15 anni di esperienza nel coordinamento business development, nel marketing e nelle vendite, con un forte focus sugli obiettivi strategici nel settore editoriale (tv, siti web, prodotti per la stampa, app per tablet, radio, cinema, outdoor). E' estremamente focalizzato sulla massimizzazione dei risultati grazie a uno stile di vendita unico, basato sullo studio della concorrenza e l'analisi dei trend di mercato. Alessandro è approdato in Akamai nel 2014, portando in dote una solida esperienza nella negoziazione di progetti e trattative complesse con i maggiori clienti italiani, costruita in gruppi editoriali come Il Sole 24 Ore, Mondadori, Rcs, Fiat Group e presso Google Business Partner.

CONTENUTI

Intervista al World Communication Forum 2015

Approfondisci »

Daniela Ropolo

Sustainability Committee Project Leader and Sustai / Iveco spa

Daniela Ropolo, laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino, entra nel Gruppo Fiat nel 1999. Ha lavorato in vari settori dell'azienda maturando nel corso degli anni esperienze internazionali. Successivamente, l'interesse verso la Corporate Social Responsability le permette di approfondire gli studi in materia e di ricoprire, all'interno di Iveco, la responsabilità dell'Ente "Sustainability" per le Region EMEA e APAC. Ruolo attualmente in carica.

CONTENUTI

Intervista a Daniela Ropolo, Forum della Sostenibilità 2013

Approfondisci »

Maria Pia Rossignaud

Direttore / Media Duemila

Nata a Napoli il 28 novembre 1959, è laureata in lingue e letterature straniere, si è specializzata in giornalismo e comunicazione di massa alla Luiss. Direttore della rivista di cultura digitale "Media Duemila". Vice Presidente dell'Osservatorio TuttiMedia, associazione di cultura informatica creata da Giovanni Giovannini che ne è stato il Presidente e che oggi è arrivata a contare una trentina di enti tutti in varia misura e sotto diversi aspetti interessati ai problemi posti dall'avvento del nuovo mondo digitale. Da dicembre 2007 è componente del Consiglio Direttivo dell'UGIS, Unione Giornalisti Italiani Scientifici. Dall'ottobre 2005 al dicembre 2007 è stata componente del comitato editoriale del CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione). Dall'anno accademico 2005/2006 è docente a contratto dell'Università "La Sapienza" di Roma, facoltà di Scienze delle Comunicazione, cattedra di "Economia e Gestione delle Imprese Giornalistiche". Docente di editoria elettronica presso la Scuola superiore di giornalismo della LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, dal 1994. Ha fatto parte del Gruppo di lavoro del CNBB (Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie) e del Gruppo di lavoro dell'Ordine di Giornalisti dedicato ai giornalisti di lingua italiana nel mondo. Per conto dell'OTM ha presentato un "rapporto sulla pubblicità on line" al convegno di Bologna su "Editoria on line: sfide ed opportunità per l'industria dei giornali" organizzato dalla FIEG e dell'IFRA. Ha inoltre incontrato i responsabili delle maggiori concessionarie di pubblicità italiane per stilare un rapporto sui nuovi modi di comunicare la pubblicità su Internet. Ha preso parte a sessioni di lavoro internazionali: a Boston presso il "Media Lab" di Nicholas Negroponte; a New York presso la redazione che cura l'edizione elettronica del Wall Street Journal; a New York alla Random House presso il "chief manager" Alberto Vitale. Ha organizzato numerosi convegni su temi di scottante attualità, l'ultimo in ordine di tempo: "Sistema dei media e digitale terrestre". Dal 1994 al 1995 ha collaborato in qualità di tutor alle testate di laboratorio "LUISS Informazione" e "LUISS media news" della scuola di giornalismo e comunicazione d'impresa della LUISS, dove ha già tenuto corsi di "Internet". Con gli allievi del corso di giornalismo della LUISS ha realizzato nel 1995 una delle prime interviste via e-mail del panorama giornalistico italiano. Giornalista professionista. Ha lavorato dal 1987 al 1990 alla redazione Cronaca del quotidiano "Il Mattino" di Napoli e presso la redazione distaccata di Castellammare di Stabia. Ha lavorato dal novembre del 1990 ad aprile del 1993, alla redazione Esteri e Interni del quotidiano "Roma" di Napoli. Nel 1991 ha vinto il premio giornalismo "Scario" dedicato al turismo.

Approfondisci »

Francesco Rotondi

Managing Partner / LabLaw

Avvocato giuslavorista con cattedra alla LIUC - Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Giornalista pubblicista. Francesco Rotondi è specializzato in diritto del lavoro e delle relazioni industriali, a tutela degli interessi dei maggiori gruppi di imprese nazionali ed internazionali, con consolidata esperienza nell'ambito delle riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali, delle operazioni straordinarie e del contenzioso sindacale, nella gestione della contrattualistica e dell'organizzazione delle reti di agenti, nel settore del commercio e del credito. È autore di pubblicazioni ed articoli in materia giuslavoristica, sul lavoro e sulle questioni sindacali, di saggi e pubblicazioni scientifiche anche in materia interdisciplinare, nonché Direttore della Collana di Licosia Edizioni "Il lavoro è cambiato. Cambiamo le regole". Unico giuslavorista inserito nella classifica di Legalcommunity dei 40 avvocati under 50 più influenti d'Italia, in aprile 2020 è stato inserito nella classifica dei migliori Avvocati e Migliori Studi Legali Corporate da Milano Finanza - Class Editori e a dicembre 2019 nella classifica dei TOP 30 AVVOCATI su GQ Italia. Negli ultimi anni è stato nominato: Avvocato dell'Anno Diritto dello Sport - Legalcommunity Labour Awards 2020, Avvocato dell'Anno - Legalcommunity Labour Awards 2019 e 2018, Professionista dell'anno Media - Top Legal Industry Awards 2019, Avvocato dell'Anno - Premio internazionale Le Fonti 2018, Professionista dell'anno Lavoro Diritto Sindacale e Previdenziale - Top Legal Awards 2018 e 2017. L'Avv. Rotondi è socio fondatore e Managing Partner di LabLaw, lo studio legale italiano specializzato esclusivamente in diritto del lavoro e diritto sindacale. LabLaw si avvale della competenza di oltre 80 professionisti suddivisi tra la sede di Milano e numerose altre sedi sul territorio nazionale, che forniscono consulenza ai clienti in ambito nazionale ed internazionale nel settore lavoristico e delle relazioni industriali day by day, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

CONTENUTI

Intervista a Francesco Rotondi

TAG: Finance Legal Organizzazione HR

Francesco Rotondi, LabLaw | La svolta nell'organizzazione del lavoro | Digital Talk 2020

TAG: Finance HR Legal Organizzazione

Decreto Liquidità: misure di sostegno alle imprese | Digital Talk parte1: KeyNote Speech | LabLaw

TAG: Finance Legal

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

TAG: Finance HR Legal Organizzazione

Intervista al Prof. Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | HUMAN + ORGANIZATION | Forum Risorse Umane 2018

TAG: Finance HR Legal

Rotondi: "In Italia non c'è ancora una sostenibilità giuridica"

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Fabrizio Rutschmann

Group Human Resources & Organization Director / Prysmian Group

Laureato in Business Administration presso l'Università degli Studi di Venezia - Ca' Foscari, con una specializzazione presso la SDA Bocconi di Milano, Fabrizio Rutschmann inizia la sua carriera nel Gruppo Electrolux nel 1989, ricoprendo diversi ruoli nella funzione Risorse Umane nelle divisioni "Elettrodomestici" e "Componenti". Dal 1998 al1999 lavora in Unicredit, come Direttore HR di una delle sette Banche del Gruppo. Nel 1999 entra nel Gruppo Pirelli, nell'ambito del Settore Pneumatici, come Direttore Risorse Umane della Divisione italiana. Nel 2002 si trasferisce al Settore Cavi e Sistemi come Direttore HR & Organization, per poi entrare l'anno seguente nel Gruppo Telecom Italia a Rio de Janeiro, come direttore delle Risorse Umane della Regione America Latina, tra cui Tim Brasile. Nel 2006 torna a far parte di Pirelli come HR & Organization del Gruppo. Da giugno 2010 Fabrizio Rutschmann ricopre da la carica di Direttore Risorse Umane & Organizzazione del Gruppo Prysmian.

CONTENUTI

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

TAG: Business HR Recruiting

Approfondisci »

Francesca Sabetta

Responsabile Welfare / Poste Vita ; Amministratore Delegato / Poste Welfare Servizi

Francesca Sabetta vanta una consolidata esperienza nei settori finanziario e assicurativo. Romana, dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Commercio assume ruoli di spicco in diversi contesti aziendali fino d approdare, nel 2002, nel Gruppo Poste Italiane. Per 16 anni ricopre posizioni di crescente responsabilità in ambito commerciale e marketing dove si occupa, tra l'altro, di service creation dell'offerta del Gruppo e definizione delle attività di caring per la clientela. Attualmente è l'Amministratore Delegato di Poste Welfare Servizi, società dei servizi del mondo sanitario del Gruppo Poste Italiane, nonché responsabile Welfare di Poste Vita con la mission di sviluppare un'offerta integrata capace di rispondere ai bisogni di protezione delle famiglie e delle imprese con particolare riferimento ai temi di welfare, assistenza e servizi.

CONTENUTI

IL WELFARE CHE FUNZIONA

Approfondisci »

Salvatore Sagone

Presidente e Direttore Responsabile News e Contenuti / ADC Group srl

Presidente, co-fondatore, e direttore responsabile dei contenuti di ADC Group. La società editrice pubblica i siti ADVexpress ed e20express; le riviste NC e e20; I Quaderni della Comunicazione; e organizza i premi NC Awards e Best Event Awards. Giornalista professionista dal 1991, si è laureato in Lettere e Filosofia, e dal 1987 lavora nell'editoria specializzata nella comunicazione, media e pubblicità. Dal 1997 al 2007 è stato cultore della materia 'Sociologia della comunicazione-Pubblicità'.

CONTENUTI

Intervista a Salvatore Sagone, World Communication Forum 2013

Approfondisci »

Fabrizio Sala

Vicepresidente e Assessore per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione / Regione Lombardia

Fabrizio Sala, vice presidente e assessore per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione. Nato a Milano il 13 giugno 1971. Diplomato in Ragioneria, è stato vice presidente di giunta nella X legislatura in cui ha gestito le deleghe a Casa, Housing Sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese. In precedenza è stato sottosegretario alla Presidenza con delega all'Expo 2015 e all'internazionalizzazione delle imprese. Prima di essere eletto consigliere regionale, nel 2013, è stato assessore all'Ambiente e vice presidente della Provincia di Monza e Brianza. Nell'XI Legislatura, il 29 marzo 2018 è nominato dal presidente Attilio Fontana Assessore regionale per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione.

CONTENUTI

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Riccardo Salierno

Chief Information Officer / Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno srl

Quasi 35 anni di esperienza nell' IT: dopo l'inizio della sua carriera presso l'Ospedale San Raffaele di Milano Riccardo Salierno ha trascorso 2 anni in Agusta Westland e 10 anni in Astra Zeneca Italia, come IT Manager della divisione Fitofarmaci e coordinatore di progetti europei all'interno del Gruppo. Dopo questa esperienza il manager ha ricoperto per 2 anni il ruolo di CIO nel Gruppo Manuli Packaging ed infine 11 anni in Liquigas come CIO. Dal 2013, CIO del Gruppo Sapio guida un team di 20 persone .

CONTENUTI

Digital Talk di Apertura | AUGMENTED HUMANITY: COME LE TECNOLOGIE INTELLIGENTI CAMBIERANNO LE NOSTRE VITE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Alessandra Santacroce

Direttore Relazioni Istituzionali / IBM Italia spa

Dal 2008 Alessandra Santacroce è Direttore delle Relazioni Istituzionali di IBM Italia, funzione dedicata alla promozione del valore dell'innovazione nelle politiche italiane ed europee. Nell'ambito di questa funzione, Santacroce ha maturato un'esperienza internazionale in aree come le politiche del lavoro, la sanità, e può vantare un'importante esperienza nella gestione e coordinamento di team di lavoro a livello globale. Alessandra Santacroce ha iniziato la sua carriera professionale presso il Dipartimento per le Politiche Economiche e i Rapporti Istituzionali del CNEL, Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, dove ha seguito le sessioni di analisi e valutazione dei principali provvedimenti di finanza pubblica e le consultazioni con le Istituzioni interessate. Entrata successivamente in Pfizer, multinazionale leader del settore farmaceutico, con l'incarico di creare il Dipartimento per i Rapporti Istituzionali di cui diventa Direttore, ha coordinato un'unità dedicata alle relazioni con il Governo, il Parlamento e con i diversi Stakeholders, come le Associazioni di cittadini e pazienti. In tale periodo, ha collaborato alla realizzazione di ricerche in tema sanitario e farmaceutico commissionate dal Ministero del Bilancio. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Roma La Sapienza, ha frequentato il corso di specializzazione in Gestione dell'economia e dell'azienda all'lstituto di Management ISTAO di Ancona. "Lecturer" presso diverse università, partecipa come speaker a convegni sulle politiche dell'ICT. E' autrice di numerosi articoli e pubblicazioni su temi di politica economica. Per IBM in Italia, Santacroce ricopre, inoltre, la carica di Executive Sponsors per la Cultural Diversity, sostenendo all'interno dell'azienda la valorizzazione delle potenzialità dei singoli individui, diversi tra loro, e pertanto capaci di portare un valore unico.

CONTENUTI

Intervista a Alessandra Santacroce, Direttore Relazioni Istituzionali | IBM | Forum Economy Roadshow Roma

TAG: Artificial Intelligence Business PA

Approfondisci »

Rosa Santamaria Maurizio

Vice President - Colleague Market Partner Italy, Spain, Nordics, Benelux and Turkey / American Express Italia ; Hr Director / Valentino spa

Laureata in Ingegneria, ha maturato la sua esperienza in Ernst & Young, dove si è occupata di Business Process Re-engineering & Organizational Review, e successivamente in Bristol Myers Squibb come HR Manager responsabile dell'area Training and Development. In American Express dal 2006, ha continuato a gestire tematiche di Talent Management e Organizational Effectiveness. Direttore Risorse Umane dal 2011, da marzo 2017 ha esteso questa responsabilità a molteplici mercati nel ruolo di Vice President - Colleague Market Partner Italy, Spain, Nordics, Benelux And Turkey.

CONTENUTI

Intervista a Rosa Santamaria Maurizio

Approfondisci »

Stefano Santori

Fondatore di Stefano Santori Training / Mindset Coach ; CEO / Wikicom srl

E' uno dei più esperti trainer e coach nel tema del cambiamento personale e professionale e nella ristrutturazione del mindset. Ha utilizzato il metodo mindset coach tm, da lui messo a punto in anni di esperienze sul campo al fianco di atleti, manager, aziende, professionisti e addetti al lavoro, in molteplici esperienze, riportando successi anche eclatanti come atleti medagliati in diverse competizioni internazionali e aziende con raddoppio delle performance in pochi mesi. È Ceo di Wikicom, società specializzata in formazione e consulenza, sulle soft skills e sul digital mindset così come in tema di web/social selling tools, coach per atleti, manager e imprenditori, Professore in Master LUISS e Universitas Mercatorum. Opera dal 1992 ed ha all'attivo migliaia di ore di esperienza sul campo, a fianco di marchi come Schindler, Widiba, Bridgestone, Rds, MPS, Poste Italiane, BAT, BNP, Il Messaggero, ecc.

CONTENUTI

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

TAG: Business HR Recruiting

Approfondisci »

Marco Sarluca

Business Consultants & Presales Lead / Canon Italia spa

Marco Sarluca, 48 anni ho la passione di coniugare tecnologia ed innovazione per ottenere vantaggio competitivo. Attualmente sono responsabile dei Business Consultants e delle Soluzioni di trasformazione digitale presso Canon Italia. Ho oltre 25 anni di esperienza nell'information technology a livello internazionale, durante i quali ho lavorato all'estero ed in Italia per diverse realtà multinazionali come FAO, Microsoft ed HP (allora Hewlett-Packard); in quest'ultima ho raggiunto incarichi di prestigio come responsabile della practice dei servizi di Workplace in Europa occidentale nel 2012 e responsabile dei servizi di Outsourcing infrastrutturale in Italia nel 2014. Executive MBA al MIP, Politecnico di Milano, dove ho presentato "i benefici dell'applicazione dell'intelligenza artificiale alle operations IT ed alla customer experience" come project work finale.

CONTENUTI

Digital Talk | LIFELONG MACHINE LEARNING: TECNOLOGIE E APPRENDIMENTO FRA ALGORITMI E INTELLIGENZE ARTIFICIALI | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Cristina Sartori

Direttore Business Unit Investigazioni / Abbrevia

Forensic Examiner, Grafologo giudiziario e Consulente presso il Tribunale di Trento, si specializza negli anni in ambito investigativo presso l'Accademia Italiana delle Scienze Forensi. Partecipa come relatore e formatore a convegni e seminari di approfondimento sui temi delle investigazioni aziendali e private. In Abbrevia dirige la Business Unit Investigazioni, coordinando il team di consulenti ed operatori nella pianificazione e realizzazione dei progetti investigativi.

CONTENUTI

HR E ASSENTEISMO - ANALISI DEL FENOMENO ED INTERVENTI OPERATIVI

Approfondisci »

Roberto Savini Zangrandi

Board Member / Compassion Italia Onlus e Compassion España

Roberto Savini Zangrandi , laureato in legge, Board of Directors' Member Compassion Italia Onlus e Compassion Spagna, Direttore Generale di Quadrifor dal 2012 al gennaio 2020, ha maturato una significativa esperienza come Direttore HR e Organizzazione in CSI Piemonte, Lottomatica S.p.A., Swiss Re Italia, Unione Italiana di Riassicurazione, gestendo importanti progetti sia di sviluppo aziendale che di riduzione di attività, in Italia ed all'Estero. In precedenza ha coperto il ruolo di Responsabile delle Relazioni Sindacali e Gestione del personale in Contraves Italiana S.p.A., nonché di HR Manager, in Italia ed all'Estero, in Alitalia S.p.A. E' stato Presidente di AIDP, ( Associazione Italiana per la Direzione del Personale), per il Lazio, Vice Presidente Nazionale e Presidente Nazionale dal 2008 al 2011. Curioso per natura, ama leggere, ascoltare musica, il teatro, il cinema, viaggiare, confrontarsi con gli altri. Sposato, ha 3 figli e due nipoti.

CONTENUTI

Roberto Savini Zangrandi | Compassion Italia Onlus - Compassion España | CONIUGARE BENESSERE INDIVIDUALE, SOCIALE E ORGANIZZATIVO | Digital Speech | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Sostenibilità

Approfondisci »

Cristina Scocchia

CEO / Kiko Make Up Milano - Milano Cosmetics srl

Cristina Scocchia arriva a capo di L'Oréal Italia a coronamento di una brillante e rapida carriera internazionale, sviluppatasi principalmente nel settore bellezza. Negli ultimi sedici anni, infatti, ha ricoperto in Procter&Gamble incarichi di crescente responsabilità internazionale fino a raggiungere il ruolo di leader delle Cosmetics International Operations.

CONTENUTI

INTELLIGENZA AUMENTATA, OVVERO LA CAPACITÀ DI RICONOSCERE IL VERO

Approfondisci »

Pietro Scrimieri

Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Legale / Acquedotto Pugliese spa

Attualmente ricopre l'incarico di Coordinatore Amministrativo e Servizi Centrali e Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Acquedotto Pugliese S.p.A. È laureato in Economia e Commercio ed ha l'abilitazione di Dottore Commercialista, inoltre ha conseguito un Master in Gestione di Impresa presso il Politecnico di Milano. Importante e significativa l'esperienza maturata in ambito dirigenziale presso prestigiose aziende sia private che pubbliche in vari campi: quello finanziario, della produzione metalmeccanica e farmaceutica, dei pubblici servizi (Banca del Salento, Gruppo Natuzzi, Ares Serono, Bosch, Lupiae Servizi). Esperienze diversificate, costantemente nell'ambito della Direzione Risorse Umane e Organizzazione e nella Direzione Generale, con il leitmotiv della "persona", chiave di volta per raggiungere performance di successo specie nell'attuale delicata fase di digital trasformation. Nel 2018 pubblica il Suo primo libro "Oltre ogni comoda certezza - dalla comfort zone alla proattività", in cui affronta gli aspetti teorici ed empirici degli stati comportamentali e dell'importanza del passaggio dalla neutralità all'apertura. Un'opera autorevole in cui vengono anche sviluppate varie teorie sull'importante correlazione tra lo studio e lo sviluppo dei comportamenti organizzativi e la gestione delle proprie performance. La sua grande esperienza e passione per la formazione gli hanno consentito per nove anni di avere la responsabilità della cattedra di "Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale" presso la Facoltà di Economia e Commercio di Bari e "Gestione del Personale" presso il Politecnico di Bari, quest'ultima rinnovata per l'anno accademico in corso (a.a. 2019/2020). Nel 2014, nel ruolo di Direttore Risorse Umane AQP, ha avuto la lungimirante intuizione di fondare l'AQP Water Academy, centro formativo di eccellenza la cui finalità principale è il continuo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali del personale interno ed esterno all'Acquedotto Pugliese.

CONTENUTI

Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020

TAG: HR HSE Sostenibilità

Approfondisci »

Mario Sechi

 

Giornalista. Non ho fatto il '68, ci sono nato. Infanzia in Sardegna, il resto è un viaggio in corso. Ho scritto, impaginato, titolato per molti giornali (L'Indipendente, Il Giornale, Panorama, L'Unione Sarda, Libero, Il Tempo). Due direzioni (L'Unione Sarda e Il Tempo), tre vicedirezioni (Il Giornale, Panorama e Libero). Scrivo per Il Foglio, sono autore e commentatore di Mix24 su Radio24, in televisione scrivo e commento l'agenda economica di 2Next su Rai2, mi occupo di new media e privacy per Prima Comunicazione. Libri? Con Mondadori. Vedo, leggo, scrivo, racconto.

CONTENUTI

Intervista al World Communication Forum 2015

Approfondisci »

Mario Sgobbi

HR Leadership and Culture Director / Carraro spa

Laureato in Scienze Politiche, ha esperienza pluridecennale in ambito Human Resources. Dal 1976 al 1986 ha maturato significative esperienze professionali come Responsabile pianificazione e sviluppo risorse, gestione quadri, relazioni industriali e formazione di grandi aziende multinazionali. Dal 1987 è Direttore delle Risorse Umane e Sistemi del Gruppo Carraro, leader mondiale nei sistemi per la trasmissione di potenza con insediamenti in Italia, Germania, Argentina, Brasile, Stati Uniti, India e Cina. Dal 2011, all'interno del percorso evolutivo del Gruppo denominato "Carraro 2.0", è HR Leadership and Culture Director.

CONTENUTI

Intervento di Mario Sgobbi, Forum Delle Risorse Umane 2012

Intervento di Alberto Fumagalli, Mario Sgobbi, Jorge Giuntoli, Simona Alini e Paolo Baggioni

TAG: Business HR

Approfondisci »

Antonio Sileo

Direttore Osservatorio Innov-E / I-Com - Istituto per la Competitività

Antonio Sileo è fellow presso GREEN dell'Università Bocconi ed è Direttore dell'Osservatorio sull'innovazione energetica dell'Istituto per la Competitività (I-Com) di Roma. Ha collaborato con l'Energy Watch dell'ISPI-Istituto per gli studi di politica internazionale ed è stato non-resident fellow presso il Caspian Strategy Institute di Istanbul. I suoi interessi di ricerca sono i mercati dell'energia, le politiche energetiche e ambientali e l'automotive. È stato in staff alla direzione di ANIGAS, Associazione Nazionale Industriali Gas, di Confindustria ed ha svolto docenze e ricerche presso il Politecnico di Bari. Ha lavorato a numerosi progetti di ricerca e di consulenza per aziende private, associazioni di categoria, società ed enti pubblici. Ha pubblicato articoli su varie riviste ed è stato autore o curatore di libri. Notista energetico, dal 2008 collabora alla Staffetta Quotidiana e dal 2009 contribuisce regolarmente a lavoce.info e a varie testate, specializzate e generaliste.

CONTENUTI

Digital Talk | LIBERARE ENERGIE, TUTELARE L'AMBIENTE, VALORIZZARE IL TERRITORIO: STRATEGIE "SOSTENIBILI" PER IL FUTURO DEL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: CSR Economia Public Affairs Sostenibilità

Approfondisci »

Laura Sinatra

CEO, Partner / Eapitalia World

Trainer, coach, consulente e amministratore delegato di eapitalia world srl. Da 20 anni si occupa di fornire al contesto organizzativo italiano il programma di assistenza ai dipendenti, un programma consolidato e validato prevalentemente negli Stati Uniti e nel Nord Europa.

CONTENUTI

IL COSTO DELL'UMANESIMO: TRA SOGNO E REALTÀ

Approfondisci »

Ida Sirolli

Responsabile Comunicazione Interna / Gruppo TIM - Telecom Italia

Laureata in Psicologia del Lavoro, ha lavorato in grandi aziende per oltre 20 anni nell'ambito delle Risorse Umane ricoprendo vari incarichi e occupandosi prevalentemente dei sistemi di Sviluppo, Selezione, Formazione e Comunicazione Interna. Attualmente è responsabile della Comunicazione Interna. È inoltre certificata come executive coach ed è co-fondatrice e future president di SCP Italy.

CONTENUTI

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

TAG: Business HR Recruiting

Approfondisci »

Luca Solari

Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano

Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi di Milano, dove ha creato e dirige l'unico corso di laurea magistrale in inglese in Management of Human resources and labour studies in Italia. Ha creato un team dedicato all'innovazione nell'HR nell'ambito dei People Advisory Services di EY (già Ernst&Young) con esperienze in HR Analytics, digital transformation e smart working redesign. La sua ricerca verte sull'evoluzione e sul cambiamento dei modelli di management e di human resource management con un approccio di Collaborative Management Research. Ha appena pubblicato per Routledge in edizione internazionale il libro Freedom Management che presenta un percorso di cambiamento declinato in termini di nuovi modelli organizzativi, competenze manageriali e disegno della funzione HR.

CONTENUTI

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

TAG: Finance HR Legal Organizzazione

Approfondisci »

Alessandra Solazzi

Global Recruiting Operations Lead / Accenture spa

Over 15 years' experience in Consulting and Human Resources. Passionate in HR and Change Management to build a high performing environment. Fully aware that innovation in technologies is a boost for improving our lives, considering human touch as a vital component in this scenario. Now, as Talent Acquisition Director, I actively work to create a stronger brand positioning, elevate candidate experience. I lead a team of 300 recruiters to hire more than 8500 graduates and experienced people through ICEG (Italy, Poland, Romania, Slovakia, a Czech Republic, Hungary, Greece and Bulgaria).

CONTENUTI

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

TAG: Business HR Recruiting

Approfondisci »

Adriano Solidoro

Docente in Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano Bicocca

Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.

CONTENUTI

Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Economia Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Anna Specchia

HR Director / QVC Italia srl

Ha una laurea in Economia e Commercio conseguita nel 1995 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e una passione per i boschi e i sentieri. Ha maturato una significativa esperienza nel settore delle telecomunicazioni. Prima di entrare in QVC Italia, ha infatti ricoperto ruoli di Director in HR presso il gruppo Visiant (ora Covisian). Le sue principali aree di specializzazione e di competenza riguardano le relazioni industriali, le start up, le riorganizzazioni aziendali, le politiche retributive, Legal HR, costo del lavoro, l'organizzazione e le operazioni straordinarie. Nel 2017 entra in QVC Italia e, grazie a una consolidata esperienza di leadership nell'ambito delle Risorse Umane, contribuisce allo sviluppo della HR strategy del mercato italiano, in collaborazione con il Market Leader e tutte le aree del Business.

CONTENUTI

Intervista a Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2012

Intervento di Alberto Fumagalli, Forum Delle Risorse Umane 2012

Intervento di Paolo Baggioni, Forum Delle Risorse Umane 2012

Intervista ad Antonio Bonardo, Forum Public Affairs 2013

Intervista a Maria Grazia Costa e Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2013

Intervista al World Communication Forum 2015

Intervista ad Anna Specchia

Approfondisci »

Guido Stratta

People and Organization Director Gruppo / Enel spa; Founder / il mare in tasca

Nato a Torino nel 1961, laureato in giurisprudenza. Inizia la carriera professionale presso Italgas SpA, 1988, in qualità di Responsabile Relazioni Sindacali del Gruppo e Responsabile Personale, Organizzazione e Servizi U.O. di Roma. Nel 2001, in Wind, è Responsabile Sviluppo, poi Responsabile delle Relaz. Industriali. Nel 2002 entra nel Gruppo Enel come Responsabile Relazioni Industriali Divisione Generazione ed Energy Management, poi nominato Resp. Personale Corporate. Diverrà Head HR Divisione Mercato nel 2006 e Head HR Divisione Energie Rinnovabili nel 2009. Dal 2010 al 2013 è A.D. di Enel.si e 3Sun, società del Gruppo Enel. Dal 2014 è Responsabile HR, Senior Executive e Holding HR Business Partner del Gruppo Enel.

CONTENUTI

Francesco Rotondi, LabLaw | La svolta nell'organizzazione del lavoro | Digital Talk 2020

TAG: Finance HR Legal Organizzazione

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

TAG: Finance HR Legal Organizzazione

Approfondisci »

Luca Strigiotti

Managing Director / Essilor Italia

Luca Strigiotti Managing Director CBS Outdoor Italia, società leader mondiale nel Out Of Home Industry, appartenente al gruppo CBS Corporation. Laureato in Economia intraprende il suo percorso professionale in ambito Sales & Marketing in diverse organizzazioni Internazionali, incluse diverse esperienze di start up. Dopo una brillante carriera commerciale - sempre accompagnata da over achievements, passando dalla posizione di KAM fino a quella di Sales Director in Dauphin Group, successivamente ceduta a Clear Channel, nel 2000 decide di affrontare un'esperienza nelle Telco, passa infatti in Zed, contribuendo allo start up dell'azienda nonché, pioneristicamente, alla proposizione del mobile advertising nel nostro paese. Nel 2001 entra a far parte di Cemusa multinazionale spagnola leader nell'arredo urbano e nei servizi alle municipalità, facente parte del gruppo FCC. Nel 2002 viene richiamato da Clear Channel con il ruolo di Direttore commerciale. Dal 2006 ad oggi lavora In CBS Outdoor, dopo due brillanti anni come Sales & Marketing Director, nel 2008 assume la posizione di MD. In diretto riporto a CEO internazionale in questi anni ha contribuito al riposizionamento di CBS valorizzando gli assets principali dell'azienda, in primis le risorse umane, guidando il processo di cambiamento culturale e manageriale, conseguentemente, grazie alle competenze acquisite e alla visione chiara del percorso da intraprendere, ha ottenuto importanti risultati. Attualmetne è Managing Director di Essilor Italy.

CONTENUTI

Plenaria di Chiusura PEOPLE ENGAGEMENT: DOVE PUNTA IL FUTURO DELL'HR? Forum Delle Risorse Umane 2012 - Intervento

TAG: Human Resources Organization People Engagement

Approfondisci »

Michelangelo Suigo

Executive Vice President - External Relations & Communication Director / Inwit spa

Laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", giornalista pubblicista dal 2001, è Executive Vice President - External Relations & Communication Director di Inwit Spa. Dal 1995 al 1999 ha lavorato al Senato della Repubblica come esperto di tecnica legislativa, occupandosi di telecomunicazioni, emittenza radiotelevisiva, industria, trasporti e lavori pubblici. Nel 1998 ha conseguito il diploma al Master in studi superiori legislativi ISLE (Istituto per la documentazione e gli studi legislativi). Entrato in Omnitel, poi Vodafone Italia, nel dicembre 1999, ha assunto ruoli di crescente responsabilità nell'area External Affairs, fino ad assumere il ruolo di Head of Governmental & Institutional Affairs, ricoperto fino a marzo 2019. Ha rappresentato Vodafone in diverse realtà del sistema di Confindustria. In Leonardo Spa da aprile 2019, ha ricoperto il ruolo di Senior Vice President Government Affairs fino al maggio 2020 per passare ad Inwit Spa, società quotata nel FTSE MIB. Docente di Lobbying, Public Affairs e Comunicazione di impresa nei principali Master in Lobbying e comunicazione (tra cui LUISS Business School, 24 ORE Business School, Università di Tor Vergata e Suor Orsola Benincasa), ha collaborato con il settimanale "Il Corriere delle Telecomunicazioni" e con il mensile "MT - Management & Telecomunicazioni", redigendo articoli per le pagine economiche e normativo-istituzionali. Già consigliere di Amministrazione di Civita e del Centro Studi Americani, è tra i fondatori del think tank "La Scossa", del quale è stato Presidente per due mandati, da maggio 2015 ad aprile 2019 ed è componente del Comitato strategico della Lega Pro. Autore del capitolo "Lobbying e Public Affairs" nel "Manuale di Comunicazione integrata e reputation management" - LUISS University Press - a cura di G. Comin - novembre 2019. Sposato con due figli, nato a Torino nel 1969, vive a Roma.

CONTENUTI

Intervista a Michelangelo Suigo, Forum Public Affairs 2013

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Alessio Tanganelli

Regional Director / Top Employers Institute Italia

Alessio Tanganelli è Regional Director Italia, Spagna e Brasile di Top Employers Institute, azienda in cui è entrato nel 2008 e dove ha precedentemente sviluppato significative esperienze in Business Development HR, operando sempre in ambienti multinazionali. Ha una profonda competenza in ambito HR e forti skills in business strategico e sostenibile, pianificazione e gestione, team leading e management, gestione finanziaria. Vive a Valencia (Spagna).

CONTENUTI

Plenaria di Chiusura PEOPLE ENGAGEMENT: DOVE PUNTA IL FUTURO DELL'HR? Forum Delle Risorse Umane 2012 - Intervento

TAG: Human Resources Organization People Engagement

Intervento di Alessio Tanganelli in Plenaria di Chiusura (parte 1)

Intervento di Alessio Tanganelli in Plenaria di Chiusura (parte 2)

Approfondisci »

Simone Tani

Docente di Leadership / LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli

Laureato con lode in Economia presso l'Università di Firenze. Consegue un MBA in management dell'innovazione e un dottorato in economia dell'innovazione. Ha lavorato all'OECD e in General Electric, con incarichi worldwide, iniziando con il leadership program. Dal 2000 ha ricoperto numerosi ruoli nel settore pubblico. Già assessore del Comune di Firenze e successivamente responsabile dello sviluppo economico e innovazione della Provincia e poi del Comune di Firenze, si occupa oggi del Piano Strategico e attrazione investimenti della Città Metropolitana di Firenze. E' stato membro per 3 anni del Nucleo Tecnico per il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio fino a luglio 2018, promuovendo progetti di rigenerazione urbana. Ha supportato la nascita della School of Transnational Governance dell'Istituto Universitario Europeo. Adjunct Professor alla LUISS e alla Link Campus University, insegna Leadership del Settore Pubblico e Cambiamento Organizzativo. Attualmente è Docente di leadership e management delle organizzazioni complesse presso la Luiss Business School, nonché esperto di politiche pubbliche e innovazione urbana.

CONTENUTI

Intervista a Simone Tani, Forum Public Affairs 2013

TAG: Comunicazione Finance

Intervista a Simone Tani, Forum Sailing Cup 2013

TAG: Business Comunicazione HR

Approfondisci »

Paolo Tedeschi

Corporate & Marketing Communications Senior Manager / Canon Italia spa

Da settembre 2016, ha assunto il ruolo di Corporate & Marketing Communications Senior Manager, con il compito di sviluppare e coordinare le attività di comunicazione corporate e gli eventi, mantenendo al contempo la funzione di gestione delle relazioni esterne ed istituzionali di Canon Italia. 52 anni, un solido background di formazione che dai banchi della scuola manageriale del Gruppo I.R.I ai corsi della SDA Bocconi, hanno caratterizzato il suo stile manageriale: trasversalità, pensiero laterale, vision e chiarezza degli obiettivi, ma soprattutto attenzione nel bilanciare vita e carriera propria e del Team. Il curriculum professionale di Paolo testimonia la sua grande passione e competenza nel mondo della comunicazione, maturata in venticinque anni di esperienza.

CONTENUTI

#InformazioneAumentata

Approfondisci »

Davide Tizzano

Vicepresidente / Federazione Italiana Canottaggio

nato a Napoli, 21 maggio 1968, è un canottiere e velista italiano. Campione Olimpionico a Seoul (Korea) 1988 nel quattro di coppia, rinnova il successo nel doppio otto anni dopo ad Atlanta (USA) dopo una lunga parentesi lontano dai remi. Sedici volte campione d'Italia in sette diverse specialità del canottaggio. Partecipa alla regata storica delle Repubbliche Marinare, vincendone con l'equipaggio di Amalfi 3 edizioni. Inoltre, da team manager, cura la preparazione dell'otto azzurro medaglia d'argento ai Mondiali di canottaggio del 2005 e del 2006. Non sa resistere al richiamo della vela che lo porta su Mascalzone Latino, sfidante alla Coppa America 2007. Attualmente dirige il Centro Nautico Enel di Presenzano(CE) e si occupa di avviamento allo sport dei giovani. Laureato in Scienze motorie con specializzazione in comunicazione e marketing, in qualità di docente formatore, organizza master motivazionali e team building aziendali. È presidente della Federazione Italiana Canottaggio della Campania dal 2001. Dal 2008 al 2010 è stato responsabile della scuola di vela di Mascalzone Latino di Napoli. Nel 1996 il Presidente della Repubblica ed il Presidente del CONI gli hanno conferito il "Collare d'Oro" per i suoi meriti sportivi ed i prestigiosi successi ottenuti sui campi di tutto il Mondo.

CONTENUTI

Intervista a Davide Tizzano, Forum Sailing Cup 2012

Approfondisci »

Franco Toffoletto

Avvocato, Presidente / Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

L'Avv. Franco Toffoletto, Presidente e Managing Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, si è sempre occupato esclusivamente di diritto del lavoro ed è autore di numerosi articoli e pubblicazioni nell'area del diritto del lavoro. Contribuisce alle pagine de Il Sole 24 Ore, è iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti. E' docente della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata da AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani, nonché relatore a diversi convegni, nazionali ed internazionali. Socio fondatore di Ius Laboris - Human Resources Global Lawyers, di cui è stato Presidente fino al 2012, Socio fondatore dell'AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) di cui è stato vicepresidente fino al 2010. Socio fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione dalla sua fondazione, Presidente dal 2003 al 2007, dell'EELA (European Employment Lawyers Association). Membro dell'IBA (International Bar Association).

CONTENUTI

Avv. Franco Toffoletto | Toffoletto De Luca Tamajo e Soci | Forum Risorse Umane 2013

TAG: Finance Legal

Approfondisci »

Alfredo Troiano

Chief Technical Officer / Netcom Group spa

Alfredo Troiano si è laureato in Ingegneria elettronica, specializzazione informatica, presso l'Università Federico II di Napoli. Nel 2004 ottiene l'Executive Master in Business Administration presso la scuola di formazione professionale STOÀ. Vanta più di 20 anni di esperienza in attività di ricerca e sviluppo e nella gestione di progetti in ambito ICT di carattere nazionale ed internazionale (programmi PON / POR, MIUR, ESA / ASI, EU) ed ha svolto ruoli di Direzione Operativa e Tecnica e di coordinamento per le attività di Centri di Ricerca come il C.R.I.A.I. e CO.RI.TEL.. Ha esperienza nei sistemi di telecomunicazione e nelle reti terrestri e satellitari, nella progettazione e realizzazione di piattaforme software e piattaforme ICT, assicurazione qualità e implementazione di progetti di cyber e physical security. Dal 2019 ha il ruolo di Chief Technical Officer in Netcom Engineering SpA.

CONTENUTI

Digital Talk | LIFELONG MACHINE LEARNING: TECNOLOGIE E APPRENDIMENTO FRA ALGORITMI E INTELLIGENZE ARTIFICIALI | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Elisabetta Tromellini

Dirigente CSR-Sostenibilità / FNM Group spa

Attualmente a capo della Funzione Organizzativa Sviluppo Sostenibile di FNM, società quotata in Borsa e secondo operatore nazionale nel campo del trasporto ferroviario, del trasporto pubblico locale, della mobilità sostenibile. Nell'ambito delle responsabilità in capo alla sua funzione, attua il coordinamento sui temi della mobilità sostenibile, dell'ambiente e dell'efficienza energetica del Gruppo FNM, sviluppa strategie di sostenibilità in linea con piano industriale e gestisce le attività e le risorse relative alla redazione della Dichiarazione consolidata Non Finanziaria (Bilancio di Sostenibilità). Da sempre impegnata sui temi di sostenibilità e di salvaguardia dell'ambiente, ha infatti conseguito una laurea in Oceonografia Biologica alla University of Washington a Seattle (USA) e una in Lettere Moderne indirizzo geografico all'Università Statale di Milano. La doppia formazione scientifica e umanistica le ha permesso di coniugare, con estrema naturalezza, scienza e tecnologia, servizi e pratiche, politiche di tutela e valorizzazione ambientale con le esigenze dei gestori, degli amministratori e del semplice cittadino. Ha iniziato la sua carriera presso l'Università Ca' Foscari di Venezia per poi passare, dopo esperienze in società private, come consulente (ENEA-ISPRA) distaccata al Ministero dell'Ambiente. Ha lavorato per il Magistrato alle Acque di Venezia e dal 2012 ha collaborato con la Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia, successivamente presso MM S.p.A. E' stata membro del Board di Mapintec-Mapei S.p.A. e di NordCom S.p.A. Iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1989, ha partecipato a numerose conferenze internazionali come relatrice e moderatrice. Autrice di oltre 40 pubblicazioni scientifiche, un centinaio di articoli su riviste di settore e quotidiani e di due libri sulla salvaguardia delle acque dall'inquinamento editi da Marsilio. Coordina il Gruppo di lavoro "Sostenibilità" di ASSTRA. Componente della "Sustainable Development Commission" di UITP. Docente universitaria sui temi CSR e Sostenibilità. Membro del Comitato scientifico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e membro del CSR Manager Network. Nel biennio 2016-2018 Presidente del Club "Milano alla Scala" del Soroptimist International d'Italia. Firmataria della Dichiarazione promossa dalla Commissione Europea sull'uguaglianza e pari opportunità nel settore dei trasporti.

CONTENUTI

Digital Talk | LIBERARE ENERGIE, TUTELARE L'AMBIENTE, VALORIZZARE IL TERRITORIO: STRATEGIE "SOSTENIBILI" PER IL FUTURO DEL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: CSR Economia Public Affairs Sostenibilità

Approfondisci »

Gianpiero Tufilli

HR Italy Director / Zte Italia srl

E' attualmente HR Italy Director di ZTE, multinazionale cinese con oltre 84,000 dipendenti in oltre 160 paesi nel mondo, leader nella fornitura di prodotti e servizi per le telecomunicazioni. In Italia, ZTE è presente in 14 città con le sedi principali situate a Roma e Milano. Specializzato in Diritto del lavoro, Relazioni industriali ed HR Management. Gia avvocato, ha lavorato nel Gruppo Leonardo, nel Gruppo Fiat e in Sicamb S.p.A. E' membro del Coordinamento Nazionale di Federmanager (gruppo giovani) e socio AIDP. Coautore del libro "Lavorare nell'azienda liquida utilizzando l'apofenia".

CONTENUTI

Francesco Rotondi, LabLaw | La svolta nell'organizzazione del lavoro | Digital Talk 2020

TAG: Finance HR Legal Organizzazione

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

TAG: Finance HR Legal Organizzazione

Approfondisci »

Attilio Tulimiero

Strategic Account Manager / Siemens Healthineers

Attilio Tulimiero è in Siemens Healthineers dal 2016 dove ha ricoperto diversi ruoli, tra i quali Head of Government Affairs and Policy, prima di assumere l'attuale carica di Strategic Account Manager. Dal 2005 ha sempre lavorato nel settore healthcare, con una lunga esperienza nel gruppo Fresenius Vamed, maturando una profonda e ampia conoscenza del mercato. Durante la sua carriera ha occupato/esercitato diverse posizioni chiave, sia in Italia che all'estero, dedicandosi in particolare alla concezione e sviluppo di nuove progettualità

CONTENUTI

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Pierluigi Turchi

Sales Manager / Pleiadi International srl

CONTENUTI

Intervista a Pierluigi Turchi, Forum Sailing Cup 2012

Approfondisci »

Nicola Uva

Senior Director EMEA Marketing Programs - ADP EMEA / ADP ESI spa

Laurea in Scienze dell'informazione e Master in controllo di gestione e finanza, Nicola Uva entra in ADP Italia con un'esperienza di oltre 22 anni nel mercato dei software e dei servizi HR per le organizzazioni. In Gruppo Formula riveste per 8 anni il ruolo di responsabile della ricerca e sviluppo per i prodotti Area Finance. Nel 2000 partecipa attivamente allo spin-off che origina la società Cezanne Software, prima occupandosi della nuova divisone per il supporto ai clienti Worldwide e poi, per 2 anni, della direzione clienti della filiale spagnola. Dal 2003 al 2011 Uva ha ricoperto il ruolo di Direttore Operations Italia e Francia in Cezanne Software. Dal 2011 al 2016 è responsabile della Pianificazione Strategica, del Portfolio prodotti/servizi e del Marketing in ADP Italia. Dal 2016 è responsabile dei programmi Marketing per ADP EMEA .

CONTENUTI

Intervista a Nicola Uva

Approfondisci »

Alessandro Vanoni

Head of Communications / Ernst & Young - EY

Classe 1986, Head of Communications di EY MED (Italia, Spagna, Portogallo). Ha un percorso di studi internazionali tra Italia e Svizzera e un Master in Communication & Economics. Dopo aver maturato esperienze nei campi del giornalismo, ricerca e marketing, entra in AXA nel 2011 nell'ufficio Corporate Communication. Dal 2012 al 2016 si occupa di Corporate Responsibility, Communication e stakeholder engagement. Nel 2016 è Communication & Contents Manager con l'obiettivo di garantire coerenza comunicativa su tutti i canali dell'azienda e verso tutti i target, sviluppando una content strategy innovativa e una newsroom. Dal 2017 al 2019 è Responsabile Comunicazione (interna ed esterna), Contenuti (newsroom) ed Engagement, per reinventare la comunicazione della Compagnia, posizionarla come la più innovativa del mercato nel settore assicurativo e energizzare i collaboratori. Approda in EY MED nel 2019 con la responsabilità di coordinare la comunicazione interna, esterna, digitale e brand.

CONTENUTI

#ComunicazioneAumentata

Approfondisci »

Mario Vento

ProRettore / Università degli Studi di Salerno

Mario Vento, diventa molto giovane ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni all'Università di Salerno. Svolge attività di ricerca in Intelligenza Artificiale dal 1986, quando questo termine caratterizzava una scienza all'inizio dei propri passi, ben lontana dagli inimmaginabili traguardi che ha raggiunto oggi. A 44 anni ottiene un importantissimo riconoscimento scientifico, attribuito solo allo 0.25% degli scienziati a livello mondiale nel settore della Pattern Recognition, per la rilevanza delle sue ricerche sull'Intelligenza Artificiale, e diventa così "Fellow Scientist" dell'associazione scientifica Internazionale IAPR (vedi qui). Si interessa di Intelligenza Artificiale e Robotica Intelligente dall'inizio della sua carriera accademica e il suo obiettivo è quello di rendere le macchine ed in particolare i robot in grado di comprendere ciò che li circonda: riconoscere oggetti e persone, per queste ultime stimare l'età, il genere e carpirne le emozioni a partire dal volto, nonché le attività che stanno svolgendo, con la più generale mira di progettare robot in grado di interagire con gli esseri umani per svolgere compiti tipici degli umani. Queste attività scientifiche hanno condotto il prof. Vento a molteplici e prestigiosi riconoscimenti a livello scientifico; l'impatto scientifico delle sue ricerche sull'Intelligenza Artificiale è tale da collocarlo, già dal 2015 nella lista dei scienziati italiani più importanti a livello nazionale nel settore ingegneria (vedi qui), e poi nel 2017, al 67000 posto tra più influenti scienziati a livello internazionale nelle varie discipline; un risultato importante tenuto conto dei circa 12 milioni di scienziati attualmente attivi nel mondo. I suoi lavori scientifici, tutti pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche o presentati a rilevanti congressi scientifici sono circa 300 e circa 9400 le citazioni ricevute ad oggi, con alcuni contributi citati oltre 1000 volte. (vedi qui). La sua carriera familiare è ricca di grandi successi: la moglie, Sandra, 33 anni al suo fianco e tre figli Manuela, Giulia e Bruno, motivi di grande orgoglio.

CONTENUTI

Digital Talk | LIFELONG MACHINE LEARNING: TECNOLOGIE E APPRENDIMENTO FRA ALGORITMI E INTELLIGENZE ARTIFICIALI | Forum Sostenibilità 2020

TAG: Innovazione Sostenibilità

Approfondisci »

Flavio Ventre

Founder e Managing Partner / GoApp - Digivents

Co-founder e managing partner Digivents - GOAPP Inizia la sua carriera a soli 22 anni condividendo un progetto con altri giovani spiriti innovativi. Nel giro di pochi anni fonda una software house per il mondo assicurativo con 50 dipendenti e un fatturato da 3,5 milioni di euro. Nel 2010 l'avventura continua con GoApp, la società dalla quale poi si svilupperà il brand Digivents. Oggi Flavio è Managing partner di una società "Made in Italy" che sviluppa una piattaforma per la realizzazione di app customizzate per eventi e per la gestione della segreteria organizzativa. Con sedi in Milano, New York, Avellino e Madrid, Digivents è utilizzato in migliaia di eventi in 4 continenti. 46 anni, 4 sedi e infinite sfide davanti!

CONTENUTI

#PartecipazioneAumentata

Approfondisci »

Carlotta Ventura

Chief Communication Officer / Ferrovie dello Stato Italiane spa

Da Giugno 2016 è Direttore Centrale Brand Strategy e Comunicazione di Ferrovie dello Stato Italiane. Laurea in Lettere e Filosofia, Univ. La Sapienza di Roma, inizia la carriera nel settore automotive, occupandosi di tutte le leve della comunicaz. above e below the line: dal 1992 è in General Motors Italia, poi in Opel Italia e nel 1997 passa in Ford Italia come Capo Uff. Stampa. A genn. 2000 approda in Telecom Italia con incarichi di crescente responsabilità: Resp. di Sponsorizzazioni ed Eventi di Gruppo a livello nazionale e internazionale, poi Resp. Media fino al ruolo di Executive Vice President Brand Strategy & Media con l'obiettivo di garantire al gruppo politiche di gestione e posizionamento del marchio, identità aziendale e strategia di comunicazione. Realizza il rebranding di Telecom in TIM e il nuovo logo della compagnia telefonica. Contribuisce a lancio e sviluppo di progetti innovativi come #WCAP, volto a incrementare le start-up nel settore digitale.

CONTENUTI

Intervista a Carlotta Ventura | Ferrovie dello Stato Italiane | WELCOME TO THE CREATIVE ECONOMY | Forum Comunicazione 2017

TAG: Business Comunicazione Finance

Approfondisci »

Franco Verzella

 

Medico, Specialista in Oculistica, introduce nel nostro Paese la Microchirurgia Oftalmica (1972-88): Laser ad Argon (1972), Facoemulsificazione(1976), Lenti intraoculari (1977), Microchirurgia refrattiva(1978-88). Dal 1982 si occupa di Medicina Funzionale e Terapia Chelante, in collaborazione con Istituti e Centri di Ricerca statunitensi. Nel settore dell'Autismo e Disturbi dello Sviluppo opera in collaborazione diretta con Autism Research Institue, San Diego, dal 2004, presiede DAN! Europe, associazione. Partecipa al Tavolo Nazionale di lavoro sull'Autismo, Giugno 2007-Febbraio 2008 e fa parte come esperto del Panel Multidisciplinare dell'Istituto Superiore di Sanità (22 Marzo 2010). È l'ideatore del progetto HARC-SOH sull'alfabetizzazione biologica dell'individuo per la saluta e benessere del terzo millennio. Ha organizzato: "Autismo ed approccio bio-medico": I Conferenza Nazionale, 5 Giugno 2005. Antoniano, Bologna - "Autism and our Future": I Conferenza Europea; Angelicum, 19-20 Maggio 2007, Roma. Ha pubblicato: Atlas of extra capsular technique, Phacoemulsification and intraocular lenses. Lens Edition,1981. Alla fine del buio. Sugarco, 1986. Miopia elevata in numeri e parole; Antea, 1990. Dialoghi con il tempo; Rebellato, 1990. Nutrizione, mente e salute; Edisai 2002. Senza obbligo di lenti; Edisai,2002. Defeat Autism Now; Valter Casini Editore; 2005. Uscire dall'Autismo: un approccio biologico e medico; Maggioli Editore, Giugno 2008.

CONTENUTI

Intervista a Franco Verzella, Forum della Sostenibilità 2013

Approfondisci »

Anna Villari

Responsabile CSR e Prodotti Editoriali / A2A spa

Anna Villari è responsabile Corporate Identity e Social Responsibility della multiutility lombarda A2A. Laureata in Economia, inizia il suo percorso professionale nel 1989 in ASM Brescia, oggi A2A, per realizzare ricerche di mercato e poi seguire la start up della gestione soste. Dal 1997 si occupa di comunicazione di marketing e interna. Nel 2005 si trasferisce a Roma per seguire il rebranding della prima società elettrica (Elettrogen/Endesa Italia), ceduta da Enel nell'ambito del processo di liberalizzazione del mercato energetico e acquisita dalla spagnola Endesa con ASM Brescia. Dal 2005 è di nuovo in A2A con diversi ruoli tra i quali Responsabile del Marketing Strategico. Inizia a occuparsi di CSR nel 2010

CONTENUTI

Digital Talk | LIBERARE ENERGIE, TUTELARE L'AMBIENTE, VALORIZZARE IL TERRITORIO: STRATEGIE "SOSTENIBILI" PER IL FUTURO DEL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: CSR Economia Public Affairs Sostenibilità

Approfondisci »

Anna Vinci

Case Analyst, Area Manager / Axerta spa

Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Trento e un Master in Economia e Banca-MEBS presso l'Università degli Studi di Siena, ha collaborato con diversi studi legali nell'ambito del diritto penale e finanziario e operato in Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. - Area Compliance e Customer Care, coadiuvando il processo di valutazione e inoltro delle segnalazioni di operazioni sospette per l'Alta Direzione della Banca, avvicinandosi così al mondo delle investigazioni. 
Dall'ottobre 2012 collabora con Axerta S.p.A., occupandosi di consulenza legale e investigativa in ambito giuslavoristico (principali interlocutori HR e Security Manager/Director, Area Legal, Top Management), nella gestione e sviluppo della clientela aziendale. Intervenuta inoltre come relatrice ai convegni in materia investigativa.

CONTENUTI

APPROCCIO SCIENTIFICO ALLE DINAMICHE RELAZIONALI IN AZIENDA

Approfondisci »

Selina Xerra

Direttore Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali / Iren spa

Giornalista di formazione umanistica, si è occupata per oltre vent'anni di comunicazione ambientale e di sostenibilità. Dal 2015 è Direttore Corporate Social Responsibility e Comitati territoriali del Gruppo Iren. In questo ruolo cura l'elaborazione delle linee guida e la pianificazione degli obiettivi di sostenibilità integrati nel Piano strategico, la rendicontazione non finanziaria, la pianificazione e le attività di stakeholders engagement ed è membro del Sustainabile Finance Committee del Gruppo. Partecipa a diversi tavoli di lavoro nazionali e internazionali quali, ad esempio, Corporate Forum for Sustainable Finance, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia.

CONTENUTI

Digital Talk | LIBERARE ENERGIE, TUTELARE L'AMBIENTE, VALORIZZARE IL TERRITORIO: STRATEGIE "SOSTENIBILI" PER IL FUTURO DEL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

TAG: CSR Economia Public Affairs Sostenibilità

Approfondisci »

Riccarda Zezza

CEO / Lifeed by MAAM srl

Riccarda Zezza, CEO di Lifeed, coautrice del metodo di apprendimento MAAM®. Lifeed è il primo e unico programma di formazione digitale che trasforma le transizioni di vita e le attività di cura, come la genitorialità, l'accudimento di una persona anziana, l'attraversamento di una crisi, in un master in soft skill per la crescita professionale. Oggi Lifeed è utilizzato da oltre 10.000 persone in 80 aziende. Riccarda è blogger di Alley Oop - IL Sole 24 Ore, Fellow di Ashoka - l'ONG che seleziona i migliori innovatori sociali del mondo - membro onorario di Cesvi e membro del Weizmann Young European Network. È stata premiata come "Most Influential and Innovative Woman Fortune 2018" in Italia.

CONTENUTI

LE ESPERIENZE DI VITA DEI DIPENDENTI DIVENTANO COMPETENZE SOFT E VANTAGGIO COMPETITIVO PER IL BUSINESS

TAG: Business HR Welfare

Approfondisci »